Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- media -
La Rai ha paura del 1° Maggio e cancella la diretta del concerto
by dall'unità Wednesday April 28, 2004 at 10:57 AM mail:  

La Rai ha paura del 1° Maggio e cancella la diretta del concerto.

Pomeriggio delle beffe a Viale Mazzini: il Cda Rai «deplora» con una censura la presidente, Lucia Annunziata, per aver rivelato alla stampa gli insulti ricevuti dal direttore generale Flavio Cattaneo. Ad essere censurato è chi è stato offeso, anziché chi ha offeso, contestano i leader del centrosinistra, Fassino e Rutelli. Senza la presidente, che lunedì se ne è andata dal palazzo di Viale Mazzini, il Cda ha deciso anche che sia annullata la diretta tv del concerto del Primo Maggio, appuntamento storico su RaiTre. Sarà trasmesso con una «differita» di una ventina di minuti o di un’ora, il tempo per tagliare parti sgradite o «rischiose per gli ostaggi in Iraq» ed evitare che diventi una «manifestazione politica». A suggerire la delibera è stato il consigliere Angelo Maria Petroni, il più organico a Forza Italia, e il Cda ha votato all’unanimità la raccomandazione al Dg: evitare che nella diretta ci possa essere qualcuno che magari invochi il ritiro delle truppe, o che dia qualche definizione del lavoro che i rapiti stavano svolgendo nel teatro di guerra, spigano da Viale Mazzini.

Il secondo motivo è il richiamo alla par condicio. Un censura preventiva riferita alle dichiarazioni fatte l’anno scorso da Daniele Silvestri e dalla cantante dei 99 Posse (che quest’anno non partecipano al concerto). Cattaneo ieri ha informato i leader sindacali dicendo che erano d’accordo. Ma Epifani, leader Cgil impegnato sulla Fiat, non è affato d’accordo e anche Pezzotta (Cisl) ha le sue riserve. Le esprimeranno oggi nell’incontro che il direttore generale avrà alle 11 con i segretari organizzativi Guzzonato (Cgil), Betti (Cisl) e Barbagallo (Uil). E alle critiche dei cantanti si sono aggiunte quelle dei discografici della Fimi (come si può leggere nelle pagine degli spettacoli), mentre gli organizzatori temono la fuga degli sponsor. Ma a valutare cosa tagliare dovrebbe essere un gran giurì di piazza formato dal Dg Rai o chi per lui, dal direttore di RaiTre, Paolo Ruffini e da tre rappresentanti sindacali. A questo punto, però, la manifestazione autogestita cambia natura, c’è chi a Viale Mazzini si chiede: chi si assumerà la responsabilità se succede qualcosa? La Rai? Il direttore generale?

La terza «chicca» che ha votato il Cda senza presidente, è l’istituzione di un «comitato tecnico-consultivo», per l’applicazione «immediata» della par condicio nelle reti: una struttura bicolore, Forza Italia e An (escluse Udc e Lega), un muro compatto che affianca il Dg nel controllo ormai parossistico della libertà d’espressione, mai così forte in una campagna elettorale. Ne fanno parte i soliti nomi (ora tutti Direttori di qualcosa): Rubens Esposito (An) Affari legali, il capo staff del Dg, Lorenza Lei; Carlo Nardello (FI), del Marketing Strategico; Alessio Gorla (FI) palinsesti; Guido Paglia (AN) comunicazione; il Direttore delle Tribune Parlamentari Anna La Rosa (la salottiera della Casa); l’assistente per l'informazione del Dg Giuliana Del Bufalo (FI).

Insomma, rimasti in quattro, con Francesco Alberoni nell’ambito ruolo di presidente in quanto consigliere, i consiglieri hanno dato il meglio della loro adesione al centrodestra. Ieri mattina il presidente Ciampi ha invitato l’informazione a non esaltare modelli negativi. Un messaggio che nell’entourage della presidente è stato letta anche come un sostegno alla sua denuncia contro l’intervista al serial killer Donato Bilancia trasmessa la domenica pomeriggio. Cattaneo si appropria del «pensiero positivo» del Capo dello Stato («é quello che ho detto al Comitato editoriale», dice), ma arrivato al Cda il tutto si traduce in una censura per la presidente. Votata all’unanimità, anche dal cattolico Rumi. Cattaneo ieri mattina ha inviato a casa di Lucia Annunziata 24 rose bianche (prima aveva pensato a 36 rose rosse) e un biglietto di scuse. Nel Cda sono arrivate le spine... Del caso Bilancia si è parlato, ma è stata confermata «piena fiducia» al direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che riceverà solo un richiamo scritto per non aver informato in tempo il Dg. Il Cda ha raccolto l’appello di Ciampi condannando l’eccesso di reality show e l’orario in cui è andata in onda l’intervista a Bilancia. Anzi, come racconta Marcello Veneziani, «nel Cda c'è chi ha sostenuto che l'intervista è stata condotta in modo corretto, senza alcuna indulgenza o spettacolarizzazione da parte di Bonolis». È stato il pensiero del filosofo dell’innamoramento, Alberoni.

Lucia Annunziata resta lontana dal Cavallo, lunedì sera sembrava tentata dall’idea di dimettersi, molto colpita dagli sgarbi ricevuti. Dai presidenti delle Camere non è arrivato il segnale che aspettava (né arriverà, sembra), in compenso a darle solidarietà per gli «attacchi vergognosi» subìti, sono stati i leader del centrosinistra. Piero Fassino denuncia dal Cda «una inaudita manifestazione di arroganza e irresponsabilità. In assenza del presidente Lucia Annunziata, quattro consiglieri, tutti espressione della maggioranza di governo, hanno censurato il presidente, annullato la consueta diretta televisiva per il concerto del 1 maggio, costruito un “comitato di censura” della par condicio affidato pressoché totalmente a personalità di stretta fede politica di destra». Fassino chiede l’intervento della Commissione di Vigilanza. «Senza presidente di garanzia questo Cda non esiste», denuncia Francesco Rutelli, presidente della Margherita, i consiglieri che hanno dato prova di «arroganza» ricordino che «sono stati nominati dai Presidenti delle Camere» quindi cerchino di ricreare «le condizioni perché la Presidente di garanzia possa svolgere il suo ruolo».

Il presidente della Vigilanza, Claudio Petruccioli, ieri ha scritto ai consiglieri Rai, prende atto della delibera ma la critica: «Si deplora chi ha reso pubbliche le minacce ricevute e non chi le ha formulate». E il ruolo di garanzia assegnato alla presidente, prosegue, è «compito essenziale all'equilibrio e all'integrità dei vertici della Rai», tanto più in campagna elettorale, quindi sarebbe utile che «ricevesse la necessaria solidarietà». Ma i consiglieri non sentono ragioni: la colpa è di Lucia Annunziata che discredita la Rai, risponde Marcello Veneziani: sarebbe accaduto un «deplorevole scambio di insulti» ma non certo una «minaccia» alla presidente. Un «indecoroso teatrino», per il consigliere di An. Dall’Ulivo una pioggia di critiche durante il voto della legge Gasparri in Senato: per Agius, Ds è «grave la censura alla presidente, e non una parola sugli insulti di Cattaneo, non all'altezza del compito per il quale è stato incaricato». Bordon, Margherita, parla di «teatro dell’Assurdo» e si appella ai presidenti delle Camere: «cosa dicono?». Per Zanda, Dl, la Rai è diventata un «protettorato di Mediaset» ma si augura che «Lucia Annunziata resista». Per ora, resiste.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
censura oppi Wednesday April 28, 2004 at 10:12 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9