Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Filippine: Le politiche anti-preservativo potrebbero causare l'esplosione di AIDS
by fabiocchi Wednesday, May. 05, 2004 at 10:00 AM mail: fabiocchi@ecquologia.it

il governo delle Filippine vieta l'uso di fondi nazionali per i rifornimenti di preservativi. Alcune autorita' locali, come il sindaco di Manila, vietano la distribuzione di preservativi nelle strutture sanitarie statali. Gli educatori che fanno informazione sull'HIV nelle scuole hanno detto a HRW che le scuole spesso gli proibiscono di discutere dei preservativi con gli studenti.

Filippine: Le politiche anti-preservativo potrebbero causare l'esplosione di AIDS
http://ecquologia.it/sito/pag89.map

il governo delle Filippine vieta l'uso di fondi nazionali per i rifornimenti di preservativi. Alcune autorita' locali, come il sindaco di Manila, vietano la distribuzione di preservativi nelle strutture sanitarie statali. Gli educatori che fanno informazione sull'HIV nelle scuole hanno detto a HRW che le scuole spesso gli proibiscono di discutere dei preservativi con gli studenti. Nel 2003, la Conferenza Cattolica dei Vescovi Filippini (CBCP) ha bloccato con successo una proposta di legge che avrebbe autorizzato l'uso di fondi nazionali per i preservativi o altri contraccettivi. Gli USA hanno annunciato nel 2002 che non avrebbero piu' donato preservativi alle Filippine, causando una crisi senza precedenti nei rifornimenti. L'annuncio coincideva con l'aumento consistente dei programmi finanziati dagli USA per "l'astinenza prima del matrimonio", un elemento caratterizzante della politica estera Americana per la lotta all'AIDS.

Fonte: Human Rights Watch
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi http://ecquologia.it/sito/pag89.map
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe@yahoogroups.com
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

5 Maggio 2004 - Le Fillippine stanno rischiando un'esplosione di HIV/AIDS appoggiando le obiezioni religiose contro l'uso del preservativo, ha detto Human Rights Watch. Le politiche inadeguate del governo Filippino per prevenire l'HIV mettono a grave rischio grandi numeri di uomini, donne e bambini che potrebbero contrarre questa malattia incurabile. Il preservativo e' l'unico strumento ampiamente disponibile per prevenire la trasmissione sessuale dell'HIV e si e' dimostrato altamente efficace quando usato correttamente e consistentemente.

Nel suo rapporto, HRW ha detto che il governo delle Filippine vieta l'uso di fondi nazionali per i rifornimenti di preservativi. Alcune autorita' locali, come il sindaco di Manila, vietano la distribuzione di preservativi nelle strutture sanitarie statali. Gli educatori che fanno informazione sull'HIV nelle scuole hanno detto a HRW che le scuole spesso gli proibiscono di discutere dei preservativi con gli studenti.

Nel 2003, la Conferenza Cattolica dei Vescovi Filippini (CBCP) ha bloccato con successo una proposta di legge che avrebbe autorizzato l'uso di fondi nazionali per i preservativi o altri contraccettivi. Quello stesso anno, l'amministrazione della Presidente Arroyo ha concesso a un'organizzazione religiosa, Coppie per Cristo, un contratto di 888 mila dollari per organizzare seminari sulla "pianificazione familiare naturale" nei quali si scoraggia l'uso del preservativo. Le infermiere nelle cliniche statali a Manila insegnano che i preservativi hanno dei buchi, un mito diffuso dal Vaticano.

L'argomento che i preservativi abbiano buchi e' esso stesso pieno di buchi. Il governo dovrebbe immediatamente opporsi a questa falsa pseudoscienza diffondendo informazioni corrette.

Il rapporto critica le Filippine per non aver fornito informazioni complete sull'HIV ai sex workers, agli omosessuali, agli adolescenti e ad altre categorie ad alto rischio di infezione. Molti sex workers intervistati hanno detto a HRW che usano raramente i preservativi e alcuni ne mettono in discussione l'efficacia. Altri hanno dichiarato che la polizia ha usato il possesso di preservativi come prova per perseguire la prostituzione. Gli studenti intervistati hanno detto che i preservativi servono solo per il controllo delle nascite, riflettendo gli insegnamenti della chiesa.

Questa combinazione di pratiche sessuali ad alto rischio e basso uso di preservativo ha portato gli esperti a temere un'esplosione di AIDS nelle Filippine. Il governo si vanta che la diffusione dell'AIDS nel paese e' "bassa e lenta" - solo 10,000 casi in un paese di 84 milioni. Numerosi esperti si sono chiesti come mai le Filippine abbiano una presenza cosi' bassa di HIV nonostante la presenza di numerosi fattori di rischio. Spiegazioni possibili, nessuna studiata appropriatamente, sono il basso numero di clienti tra i sex worker, una presenza relativamente bassa di malattie trasmesse sessualmente come l'herpes che aumentano il rischio di infezione di HIV, e un alto tasso di circoncisione tra i maschi Filippini che si pensa possa essere un fattore che riduce la trasmissione di HIV. Tuttavia gli esperti sono concordi nell'affermare che nessuno di questi fattori puo' essere usato come scusa per non fare nulla contro il rischio di un'epidemia esplosiva di HIV/AIDS.

Gli USA hanno annunciato nel 2002 che non avrebbero piu' donato preservativi alle Filippine, causando una crisi senza precedenti nei rifornimenti. L'annuncio coincideva con l'aumento consistente dei programmi finanziati dagli USA per "l'astinenza prima del matrimonio", un elemento caratterizzante della politica estera Americana per la lotta all'AIDS. Da quando il Presidente Bush e' entrato in carica nel 2000, la sua amministrazione ha cancellato l'informazione sui preservativi dai siti del governo, nominato medici contrari ai preservativi e anche consiglieri ad alti livelli, si e' opposto a riferimenti ai preservativi nei documenti delle Nazioni Unite. Ad esempio gli USA si sono opposti a inserire nei testi il riferimento ad un "uso consistente dei preservativi" durante la Conferenza Asiatica sulla Popolazione tenuta nel 2002.

"Omerta' e disinformazione sui preservativi minacciano la prevenzione dell'HIV per tutti i Filippini, e le carenze di preservativi gratuiti condanna i piu' poveri a rischiare piu' degli altri" ha detto HRW. "Negare i preservativi significa infrangere il loro diritto alla vita."

Human Rights Watch ha chiesto ai candidati presidenziali per le prossime elezioni del 10 Maggio di affrontare la necessita' urgente di educazione sessuale, compresa l'importanza di promuovere il preservativo come uno strumento salva-vita di prevenzione.

Il rapporto e' disponibile a questo URL:
http://hrw.org/reports/2004/philippines0504/
Per maggiori info su AIDS e diritti umani:
http://www.hrw.org/doc/?t=hivaids&document_limit=0,2

Articolo correlato:
Global: I Diritti Umani sono centrali nella lotta contro l'AIDS
http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=single&field.joined.id=23429&field.joined.singleid=23576
**************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map
Archivi Econotizie
2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=all&field.joined.id=23429
2004 http://ecquologia.it/sito/pag89.map?action=all&field.joined.id=23692

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9