Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Abu Ghraib, almeno un caso di abuso sessuale contro detenuta
by 4 giugno a Roma Tuesday, May. 11, 2004 at 1:37 PM mail:

Baghdad, 11 mag. (Adnkronos) - Una detenuta nel carcere di Abu Ghraib ha detto con mille difficolta' al suo avvocato (una donna) di essere stata violentata dai soldati americani e poi e' svenuta. Il suo racconto solleva un velo su un altro terribile capitolo dello scandalo delle sevizie sui detenuti, quello degli abusi sulle prigioniere, un marchio di vergogna intollerabile per una societa' dove puo' accadere che le vittime di stupri siano uccise dai familiari per lavare l'onta dell'accaduto.

Unicef: ''Denunciati abusi su bambini in carcere''
Abu Ghraib, almeno un caso di abuso sessuale contro detenuta
Dal Senato Usa arriva una unanime condanna: democratici e repubblicani chiedono che i responsabili vengano processati

Baghdad, 11 mag. (Adnkronos) - Una detenuta nel carcere di Abu Ghraib ha detto con mille difficolta' al suo avvocato (una donna) di essere stata violentata dai soldati americani e poi e' svenuta. Il suo racconto solleva un velo su un altro terribile capitolo dello scandalo delle sevizie sui detenuti, quello degli abusi sulle prigioniere, un marchio di vergogna intollerabile per una societa' dove puo' accadere che le vittime di stupri siano uccise dai familiari per lavare l'onta dell'accaduto.
Il rapporto dell'esercito americano sulle sevizie ad Abu Ghraib documenta un caso di una detenuta abusata sessualmente da una guardia, scrive oggi il 'Los Angeles Times'. Ma in Iraq molti sono convinti che i casi siano tanti di piu'.
In marzo un gruppo di donne avvocato irachene e' stato autorizzato a incontrare nove detenute ad Abu Ghraib, quattro delle quali non erano state imputate di nessun reato. Gli americani riferirono allora che nel carcere vi erano in tutto dieci o undici prigioniere. I colloqui avvennero davanti ad un traduttore del carcere che prendeva nota. ''Non potevamo parlare liberamente- ha raccontato un avvocato, Sahra Janabi- le donne erano devastate. Cominciarono a piangere''. Le prigioniere -ha spiegato- trovavano difficile parlare di quanto era loro accaduto in carcere.
Azioni apparentemente minori compiute dai soldati americani, come quella di levarli il velo, rappresentano gia' un'offesa per queste donne. Solo una di loro, una venditrice di sigarette di mezza eta', ha detto di voler parlare apertamente e ha raccontato di essere stata costretta a spogliarsi nuda davanti ai soldati, mentre il traduttore iracheno voltava la testa per l'imbarazzo. Un altro avvocato, Amul Swadi, ha detto che la sua cliente e' svenuta dopo aver ammesso di essere stata violentata e non ha potuto raccontare altro.
Cinque ex detenute hanno riferito di essere state picchiate, ma non hanno voluto dire di piu'. ''Erano piene di vergogna -ha riferito il legale- mi dicevano: non possiamo raccontare. Abbiamo una famiglia. Non possiamo parlare di quanto e' accaduto''. Secondo il gruppo di avvocati, molte donne fatte prigioniere erano mogli di esponenti del partito Baath o di presunti insorti. In passato militari americani hanno ammesso di aver catturato donne per convincere i parenti a rivelare informazioni in loro possesso.
In Iraq era gia' considerato una vergogna quando una donna veniva arrestata sotto Saddam Hussein, il fatto che i carcerieri siano americani aumenta l'umiliazione per l'intera famiglia. Secondo lo sceicco Mohammed Bashar Faydhi, membro del consiglio sunnita dei predicatori islamici a Baghdad e professore all'universita' islamica, una donna potrebbe anche venire uccisa dai familiari per cancellare l'onta. In ogni caso nessuno parlerebbe mai di uno stupro, ne' in pubblico, ne' in famiglia.
Un altro allarme viene lanciato dall'Unicef. Ci sarebbero delle denunce che parlano di abusi su bambini detenuti nelle carceri irachene, compiuti da soldati delle forze di occupazione, e l'organizzazione della Nazioni Unite vuole vederci chiaro. Lo ha detto a Ginevra, Damien Personnaz, precisando che in Iraq ci sono al momento dei rappresentanti Unicef che, pero', non hanno la possibilita' di entrare nelle prigioni dove gli abusi sarebbero stati commessi e denunciati nel fine settimana scorso. Denunce allarmanti, anche se tali violenze non potessero essere provate, ha aggiunto Personnaz, sottolineando quanto sia importante che i bambini vengano protetti delle convenzioni internazionali.
Nel frattempo secondo l'avvocato ginevrino Marc Henzelin, che dal maggio 2003 si è recato undici volte in Iraq, le torture e i maltrattamenti inflitti ai detenuti in Iraq dalle forze della coalizione probabilmente non sono avvenute solo nel carcere di Abu Ghraib, ma anche in altre prigioni. In particolare, un gruppo di cinque detenuti, di cui assicura la difesa, sono stati maltrattati in una base aerea. Confermando quanto riportato oggi dal quotidiano ''Le Temps'', il legale ha detto che lo scorso anno è stata inoltrata una denuncia, presso il servizio di investigazione criminale della polizia americana, per sevizie praticate dai soldati Usa su un gruppo di detenuti, di cui non ha voluto rivelare né il nome né la nazionalità.
Nel corso delle sue visita nel Paese mediorientale, l'ultima delle quali risale allo scorso marzo, Marc Henzelin ha raccolte testimonianze su violenze, umiliazioni e maltrattamenti inflitti dalla coalizione a detenuti iracheni in varie carceri. Uno dei detenuti da lui difeso potrebbe essere deceduto a seguito delle ferite riportate, ha aggiunto.
Intanto parla Carlos McGuire, l'avvocato della 21enne diventata tristemente famosa in tutto il mondo per l'immagine che la ritrae mentre tiene al guinzaglio un prigioniero iracheno nudo. Il legale afferma che furono i suoi superiori a ordinare alla soldatessa Lynndie England di posare nelle foto con prigionieri iracheni nudi nel carcere di Abu Ghraib. La foto doveva servire a spaventare e demoralizzare gli altri detenuti. ''Tieni quel guinzaglio, le hanno detto di sorridere, in modo da poter mostrare la foto ad altri prigionieri'', ha dichiarato l'avvocato in una conferenza stampa a Denver. ''L'hanno scelta per avere la piu' minuta, giovane donna di basso grado che hanno potuto trovare, perche' cio' avrebbe aumentato l'umiliazione per gli uomini iracheni'', ha aggiunto Rose Mary Zapor, un altro membro della squadra legale che difendera' la England davanti alla corte marziale.
Gli avvocati non hanno identificato i superiori che hanno ordinato alla soldatessa di posare nelle foto, ma hanno alluso alla presenza della Cia.
McGuire ha dichiarato che dei civili ''avevano contaminato la catena di comando''. Gli ordini alla England- ha aggiunto- sono stati emanati ''da gente delle Oga, il che significa altre agenzie del governo (other government agencies) e questo e' il codice usato abitualmente per la Cia, le agenzie d'intelligence della Difesa e simili gruppi''. ''La sezione di Abu Ghraib alla quale era assegnata (la England) - ha aggiunto l'avvocato Zapor - era controllata dalla Central Intelligence Agency''. Zapor ha anche criticato il presidente americano George Bush per aver pubblicamente condannato le guardie carcerarie di Abu Ghraib, rendendo impossibile un processo equo. ''Il comandante in capo fa dichiarazioni affermando che il nostro cliente e' colpevole e va punito... Non vogliamo farne una questione politica, ma dal punto di vista legale, il comandante in capo ha agito in maniera impropria'', ha affermato l'avvocato.
Zapor ha poi confermato che la England e' incinta di cinque mesi e l'ha descritta come ''una ragazza di 21 anni che e' entrata nei riservisti dell'esercito subito dopo la scuola e ha lavorato come impiegata. Non e' mai stata addestrata come guardia carceraria o agente di polizia militare''. Prima di partire per l'Iraq ha ricevuto soltanto quattro settimane di addestramento generico. Secondo il legale, la giovane donna e' stata trasformata in un capro espiatorio e denigrata nella base di Fort Bragg, dove si trova attualmente dopo essere stata rimpatriata dall'Iraq. Il soldato England, che secondo i suoi avvocati e' innocente, rischia fino a quindici anni e mezzo di carcere militare.
Infine la condanna unanime da parte del Senato degli Stati Uniti, per le torture sui detenuti nel carcere iracheno di Abu Ghraib. In una risoluzione approvata dai 92 senatori presenti, sia democratici sia repubblicani, viene chiesto che i responsabili vengano processati.
Tuttavia, malgrado lo scandalo delle sevizie nel carcere iracheno di Abu Ghraib, gli Stati Uniti non intendono cambiare le loro politiche sull'accesso alle ong nelle prigioni in cui sono detenuti presunti taleban ed esponenti di al Qaeda in Afghanistan. L'autorizzazione continuera' a essere data solo al Comitato internazionale per la croce rossa, come avviene dalla fine del 2001.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
ora anche donne e bambini tra le vittime delle torture!!!! non c'è fine allo schifo!!!! Tuesday, May. 11, 2004 at 5:29 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9