Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Bilderberg] Il segreto da mantenere
by nessuno Saturday, Jun. 19, 2004 at 1:21 PM mail:

Siamo tutti bambini, ai quali è meglio celare la verità, i bambini, si sa’, fanno un sacco di domande scomode.

Non ditelo ai bambini.
Nei giorni dal 3 al 6 di giugno, si è tenuto a Stresa l’annuale incontro del Gruppo Bilderberg.
Il gruppo attira da cinquant’anni la curiosità di tanti, ma la stampa sembra ignorarlo a dispetto delle personalità convenute, di norma un parterre che farebbe sembrare il G8 una riunione di quartiere.
Il gruppo comprende anche fior di rappresentanti dei media, e forse questa è la chiave che ne assicura la sottovalutazione e il fatto che non se ne parli diffusamente.
Ogni anno alcuni tra i piu’ potenti rappresentanti del capitalismo e della politica atlantica si riuniscono a porte chiuse, non è dato sapere di cosa discutano, e neppure chi siano, ufficialmente i partecipanti.

Sfidando questo ridicolo alone di segretezza, quest’anno il meeting è stato posto per la prima volta all’attenzione dei media da alcuni altermondisti, per la prima volta sulla soglia della riunione Bilderberg stazionavano giornalisti e fotografi.
Il risultato è stato deludente, la stampa si è limitata a spaziare tra commenti da gossip e pezzi insapori fondati piu’ sulla fantasia che sulle fonti.
Con la fortuna dei principianti, o forse grazie alla non appartenenza ad alcun blocco di interessi, sono stato scelto da uno dei partecipanti per una chiacchierata sull’evento, ha risposto al volo alla mia richiesta e ci siamo incontrati per due volte in una giornata come per caso. Tutto molto gratificante, sensazioni a cavallo tra grosse perplessità ed enorme curiosità.
La fonte è quindi interna al meeting stesso. Nonostante non sia un personaggio dell’inner circle ( il circolo interno che dirama gli inviti e tesse la trama del gruppo), anche questo intervistato ha largheggiato in omissioni ed è parso restare comunque entro ben precisi paletti.
La deferenza con la quale il mio interlocutore ha parlato degli “ospiti”, mi ha lasciato la sensazione di un giudizio influenzato da qualcosa di più del pur enorme peso economico che questi rappresentano.
Tutte le mie curiosità sul “rito” Bilderberg sono state banalizzate e non esaudite, mantenendo la rappresentazione dell’incontro in un quadro di “franco dibattito” tra persone che hanno poco tempo per discutere tra loro al riparo da orecchie pronte a chiedere conto di ogni affermazione.
Resta la sensazione di una consorteria, una aristocrazia del business internazionale, espressione di quella parte del capitalismo americano che ha sempre guardato all’economia in chiave globale, contrapponendosi, ma solo fino ad un certo punto, alla visione piu’ “America first” dei settori del capitalismo americano legati ad una visione nella quale America rules.

Ai convenuti al meeting interessano gli assetti dell’economia mondiale, perché è in quel brodo che cuociono le proprie strategie e consolidano il loro potere.
In questa edizione pare sia arrivata al limite la tolleranza per le politiche neo-conservatrici americane, la situazione geopolitica mondiale appare pessima e diversi allarmi si sono levati.
La politica di controllo della risorse energetiche manu militari, se da un lato assicura il possesso o il controllo dei giacimenti di gas e oli combustibili, e dei relativi contratti, dall’altro non ne assicura automaticamente lo sfruttamento. Quasi tutte le compagnie lamentano che di fronte ad enormi disponibilità potenziali, lo sfruttamento reale sia minacciato ovunque o quasi sul pianeta, le recenti polemiche sulle riserve, e la situazione ad esse sottesa, sono più di un campanello di allarme.
In questo quadro preoccupa moltissimo la situazione dell’Arabia Saudita, della quale piu’ d’uno dei Bilderberg conta i giorni. Non sono bastate la guerra all’Iraq, la dislocazione delle basi americane fuori dal paese, e neppure proteggere i sauditi dalle accuse in relazione al 9/11; la dinastia pare condannata, il paese è percorso da una rete che compenetra esercito e servizi di sicurezza e la famiglia al-Saud non pare avere margini di manovra.
Pur procurando enormi guadagni all’industria bellica occidentale e alle compagnie petrolifere, e non avendo mancato l’obbiettivo di aver occupato i campi petroliferi in funzione anti-orientale, la situazione nella penisola arabica ed in Iraq si avvia verso criticità altissime. Le previsioni declinano verso un aumento della bellicosità nell’area e ad un periodo di guerre civili che scuoterà la penisola arabica.
La Cina pervade i discorsi degli illustri ospiti quasi quanto il medioriente, il gigante asiatico è ormai dentro il sistema internazionale del commercio ed il suo strapotere in tema di quantità e costo della forza lavoro, sia essa o no qualificata, non appare in alcun modo contrastabile, se non lottando su altri piani.
Lotta che è assai contrastata, dal fenomeno della pirateria totale sui modelli occidentali, fino alla minaccia di scegliere standard diversi per le telecomunicazioni, la Cina conduce una gara truccata senza che nessun arbitro possa ammonirla, i pesanti interessi occidentali in Cina diventano un ostacolo ad efficaci politiche di contrasto, mentre il gap tecnologico è ormai colmato e le università cinesi sfornano migliaia di laureati senza complessi. In relazione a questi fenomeni sono state esposte pesanti critiche alle leggi in materia di protezione dei diritti di brevetto e di copyright, giudicate inefficaci, in quanto è impossibile avere un controllo reale sulle violazioni, si attende dalla ricerca qualche soluzione pratica, gli esperti hanno affermato che i diversi approcci tentati finora non danno i risultati sperati.
L’approccio alla Cina è quindi giocoforza collaborativo ed indulgente verso il gigante asiatico, mentre il controllo del medioriente acquista al contempo maggiore importanza, nessuno sembra avere in mente ipotesi virtuose, si parla di “linee di frattura” già studiate per la frantumazione del paese saudita.
Sul tema della Cina si è esercitato spesso il nostro ministro Tremonti, che è apparso al meeting in un breve omaggio ai presenti, seguito da commenti al vetriolo quando poi ha lasciato l’albergo. Al Bilderberg, tra i presenti, circolava parecchio risentimento verso l’amministrazione americana e quella italiana.
Se i neo-conservatori vengono accusati di rozzezza e visione miope, l’esecutivo italiano risulta oltre il confine del bene e del male, parecchi discorsi si sono concentrati su come raccogliere i pezzi seminati da una prossima esplosione del blocco di centrodestra, in particolare il futuro assetto dei media è stato al centro di numerose conversazioni, dall’assetto del gruppo Rcs al destino di Mediaset, per nulla roseo nella previsione di un fragoroso crollo di Berlusconi, ormai giudicato allo sbando.
Ad entrambi viene addebitato un eccesso di esposizione e l’eccessiva violenza nell’aggredire le opinioni pubbliche, cosi’ come la radicalizzazione di certi temi ostili ad un internazionalismo aperto da sempre faro del Gruppo, alfiere di un mondo senza confini ai propri interessi.
In un quadro internazionale tanto scosso, ha destato minore preoccupazione la costituzione del recente asse tra Brasile ed India, anche se è stato affermato che a breve si imporrà una revisione, o almeno una lunga discussione sulla revisione, dei meccanismi che regolano il Wto e la Banca Mondiale sotto la pressione di questi paesi, dei loro alleati e dei gruppi di pressione altermondista che connettono il fronte della critica verso queste istituzioni.
Ogni curiosità sulla natura del gruppo è andata insoddisfatta, chi mi ha parlato si è detto all’oscuro di riti, aneddoti e giuramenti diversi dall’impegno alla riservatezza, che non ritiene di aver infranto.
Al meeting hanno partecipato altre persone non incluse nella lista, entrate inosservate nell’albergo, non mi è stato confermato che i momenti d’aula siano stati ripresi a futura memoria, nei momenti liberi si sono formati spontaneamente numerosi gruppi di affinità focalizzati su questioni più circoscritte, il numeroso gruppo italiano è apparso molto attivo, enormi le questioni in ballo nei giorni che seguivano la morte di Umberto Agnelli, la famiglia del quale anima e patrocina fin dalle origini il Gruppo.

In bocca resta insoddisfazione, la sensazione di un non-detto abbastanza vasto. I diversi disagi sostenuti per sapere qualcosa di più di questa simpatica comitiva, mi sembrano fuori scala per difendere opinioni pur non molto conosciute. Certamente alcuni non vorranno che certe opinioni siano associate ai loro nomi, immagino il capo di una banca centrale che critica il proprio governo; nella stessa maniera i giganti dei media potrebbero essere in imbarazzo nel sostenere tesi diverse da quelle rappresentate quotidianamente dai loro stipendiati. Sicuramente alcune tesi esposte da personaggi autorevolissimi potrebbero spostare enormi capitali in borsa.

Siamo tutti bambini, ai quali è meglio celare la verità, i bambini, si sa’, fanno un sacco di domande scomode.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 5 commenti visibili (su 5) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
si ma è filtrata Brio Wednesday, Nov. 30, 2005 at 3:12 AM
k.m.a. honeypot Saturday, Mar. 05, 2005 at 1:33 AM
mamma i cinesi 6 reich Saturday, Mar. 05, 2005 at 12:12 AM
Liu ha ragione italiano filosinonipponico Thursday, Jun. 24, 2004 at 12:33 AM
Cina vince Liu, Dongming Wednesday, Jun. 23, 2004 at 10:55 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9