Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Resoconto della riunione del Comitato Promotore - Campagna 270
by Comitato Promotore Friday, Feb. 18, 2005 at 6:21 PM mail: reati_associativi-owner@inventati.org

Primo incontro nazionale del Comitato promotore della Campagna contro il 270 e tutti i Reati Associativi.

Riunione del Comitato Promotore - Firenze, 13 febbraio 2005

Domenica 13 febbraio si è tenuta la 1^ Riunione nazionale (a seguito dell'Assemblea del 23/01) del Comitato Promotore aperta a coloro che sono interessati allo sviluppo della Campagna nazionale.
Erano presenti compagni/e di diverse città (Bologna, Viareggio e Versilia, Firenze, Milano, Trento, Cuneo, Parma, Ferrara e provincia, Roma, Napoli. Non hanno potuto partecipare ma hanno dichiarato la disponibilità e il sostegno anche compagne/e di Novara, di Crema, della Romagna, dell'Umbria) che hanno relazionato dell'attività sul territorio. Mentre in alcune città la costituzione dei Comitati locali (cittadini e/o territoriali) a sostegno della Campagna è già iniziata (Bologna, Viareggio e Versilia, Firenze), in altre realtà sono emerse comprensibili difficoltà, soprattutto nella formalizzazione di una struttura "stabile" di lavoro.
Nel dibattito è stato evidenziato, però, come queste difficoltà siano compensate da una generale disponibilità verificata nel territorio a sostenere, comunque, le iniziative e l'attività nei contenuti, nello spirito e sul metodo di lavoro della Campagna. Ciò è stato valutato positivamente, essendo questo l'obiettivo principale assunto dal Comitato Promotore. Dipenderà poi dalla "sensibilità" dei/lle compagni/e impegnati/e localmente individuare la forma più corretta e adeguata a valorizzare il lavoro proposto e le conseguenti convergenze unitarie.
Lo ribadiamo: il problema non è formale! Non ci interessano "bandierine" issate sui tetti di case vuote ... L'obiettivo principale è riuscire a sviluppare attorno ai temi della Campagna esperienze di confronto e di mobilitazione nelle realtà dove siamo presenti e contribuire, così, allo sviluppo generale della Campagna stessa.
Sulla base di analoghi criteri è stata valutata molto positivamente la Manifestazione di domenica 6 febbraio a Biella, in solidarietà con i prigionieri rivoluzionari oggetto di vessazioni e soprusi da parte dell'amministrazione carceraria. Valutazione positiva sia per il numero dei partecipanti che per
la determinazione politica dimostrata su una questione di tale importanza. Anche in questa occasione si è ritenuto come un "valore aggiunto" il contributo, sia in termini di propaganda che di partecipazione reale, svolto dai compagni e dalle compagne impegnati nella Campagna.
Dopo il confronto su queste ed altre questioni di carattere generale, la Riunione è proseguita formalizzando 2 Gruppi di lavoro, riuniti separatamente e che successivamente hanno relazionato a tutti di nuovo riuniti assieme i risultati del rispettivo lavoro.
I due Gruppi si sono assunti questi compiti e responsabilità:
1) uno che coordina e centralizza le iniziative sul piano nazionale, che organizza e definisce la stesura dei materiali di informazione ed approfondimento utili allo sviluppo della Campagna e che articola e sviluppa l'attività di propaganda e di autofinanziamento;
2) l'altro che persegue specificamente la realizzazione della "mappatura" a livello nazionale delle inchieste in materia di reati associativi, di un manuale di autodifesa politica e legale ed il coinvolgimento di compagni avvocati fino ad una struttura di coordinamento a livello nazionale.
Sinteticamente: il 1° Gruppo ha proposto (in base alla disponibilità del compagno avvocato) la promozione in diverse città (Milano, Bologna, Firenze, Viareggio, Ferrara, Roma, Napoli, ecc.), per il mese di marzo, assemblee di dibattito con la partecipazione di uno degli avvocati che ha difeso gli "islamici" prosciolti il 24 gennaio a Milano e che tanto rumore ha suscitato tra le forze politiche e le istituzioni, proprio attorno all'uso dei reati associativi. La prima data, già definita, è mercoledì 2 marzo a Bologna.
Sono stati, quindi, individuati materiali utili alla formazione di una sorta di "kit" di base (documenti sulla storia dei reati associativi, raccolta di sentenze significative, evoluzioni e tappe dei reati associativi, ecc.) da raccogliere e mettere a disposizione di tutte le situazioni che vogliono impegnarsi nel sostegno della Campagna nazionale. Inoltre è stato deciso di centralizzare nel Sito il materiale e le informazioni relative alla Campagna ed alle tematiche connesse, compresi l'elenco delle iniziative e i contatti, sul territorio nazionale, con chi già si sta mobilitando.
Si è anche deciso di programmare, dove è possibile, iniziative di autofinanziamento (cene, concerti, ecc.) per affiancare alla propaganda politica la raccolta di fondi necessari allo sviluppo della Campagna.
Inoltre si è presa in seria considerazione la possibilità di essere presenti in piazza, in forma organizzata e collettiva, sabato 19 marzo a Roma in occasione del 2° anniversario dell'inizio della guerra imperialista in Iraq per dare la più ampia visibilità e conoscenza alla Campagna.
Il 2° Gruppo ha discusso e ridefinito una bozza di "scheda", da distribuire a livello nazionale ad avvocati ed inquisiti, per la raccolta uniforme e dettagliata delle informazioni utili alla realizzazione della mappatura delle inchieste per reati associativi. Questa scheda sarà pronta entro febbraio e distribuita quanto più ampiamente sarà possibile. Entro aprile dovrà essere conclusa la raccolta di queste schede, per l'elaborazione finale dei dati e la pubblicazione.
Rispetto al Manuale di autodifesa (politica e legale) è stata evidenziata la necessità di realizzare un materiale non "ipertecnico" o da manualetto di "procedura penale", ma piuttosto uno strumento utile alla comprensione politica di cosa si può, si deve e/o non si deve fare nel caso che accada di subire le "attenzioni" di forze dell'ordine e magistratura.
Esistono già delle bozze, che dovranno essere vagliate, sintetizzate e composte per una stesura definitiva.
Dopo le rispettive relazioni da parte dei Gruppi di lavoro, e augurando buon lavoro alle compagne e ai compagni impegnate/i nello sviluppo della Campagna, la Riunione si è aggiornata a:
- - - - - - - - - - - - - - - - -
domenica 13 marzo '05 alle 10,30
presso il C.P.A. di Firenze Sud:
Riunione del Comitato Promotore
- - - - - - - - - - - - - - - - -

Il Comitato Promotore della
"Campagna Nazionale contro l'art. 270 e i reati associativi"

Firenze, 13 febbraio 2005

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

[per info scrivere a: reati_associativi-owner@inventati.org
oppure visita il sito http://www.inventati.org/reati_associativi]

[Per leggere la Proposta di lavoro:
http://www.inventati.org/reati_associativi/documento.html]

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9