Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Apre carcere per tossicodipendenti gestito anche da Sampatrignano
by Black_Cat da fuoriluogo.it Monday, Feb. 21, 2005 at 6:36 PM mail:

A Castelfranco Emilia la prima struttura di rieducazione Sarà inagurata da Fini il 21 marzo e ospiterà 140 detenuti Carcere per tossicodipendenti è gestito anche da San Patrignano. Polemica per il coinvolgimento del centro fondato da Muccioli

dal nostro inviato JENNER MELETTI

CASTELFRANCO EMILIA - Sembrano contadini come gli altri, gli uomini che portano il fieno alle vacche da latte. Uno guida il trattore, l'altro scarica le balle, un terzo taglia i campi per andare a controllare le arnie delle api. Ma un fossato e una rete alta poco più di due metri raccontano che questo non è un podere come gli altri: è una Casa di Lavoro, con detenuti che dopo il carcere hanno subito anche questa "pena supplementare". Proprio qui, oltre la rete sorretta da pali verdi ed i resti dei muraglioni del Forte Urbano il 21 marzo verrà inaugurato alla presenza di un bel pezzo di governo (sicuri per ora il vicepremier Gianfranco Fini e il ministro Carlo Giovanardi) il primo carcere speciale per tossicodipendenti.

Il progetto è stato preparato dalla comunità di San Patrignano, che sarà impegnata anche nella gestione del carcere, con attività "di carattere eminentemente educativo".

Il direttore della Casa penale, Francesco D'Anselmo, dice solo che non può raccontare nulla e che bisogna chiedere al Dipartimento amministrazione penitenziaria (che nemmeno risponde). Per fortuna, in un'intervista al settimanale della diocesi modenese, Nostro Tempo, il direttore D'Anselmo nel gennaio 2004 aveva svelato qualche segreto.

"Stiamo facendo lavori di ristrutturazione e presto potremo accogliere 140 persone. La nostra diventerà una struttura a custodia attenuata per le pene inflitte ai tossicodipendenti. Il lavoro sarà importante anche per i nuovi detenuti: abbiamo 16 ettari di seminativi, un frutteto, un vigneto, una stalla, alveari per la produzione di miele".

I lavori sono ancora in corso, ma le celle - a due o tre posti letto - sono state in gran parte ristrutturate. Ancora aperto il cantiere per i nuovi impianti di luce, acqua e gas. Ma ad appena un mese dall'inaugurazione ancora non è chiaro a cosa serva questo che il ministro Giovanardi ha chiamato "carcere modello".

"È una struttura che serve - ha spiegato il ministro il 16 febbraio a Roma, in un incontro dedicato a "Strategie nazionali e internazionali nella lotta alla droga" - per il recupero di detenuti tossicodipendenti condannati a pene detentive che non permettono l'assegnamento alla comunità. È evidente che chi è condannato per omicidio non può uscire dal carcere, ma non per questo si rinuncia all'idea di un recupero dalla tossicodipendenza".

Una struttura, dunque, molto diversa dai Servizi a custodia attenuata esistenti da più di un decennio (il primo è stato aperto a Rimini nel 1992 proprio dall'attuale direttore di Castelfranco) in otto carceri italiane. "In Emilia Romagna - spiega l'assessore alle politiche sociali Gianluca Borghi - oltre a Rimini abbiamo un altro piccolo reparto "attenuato" a Forlì. Entrambi funzionano benissimo, ma sono "reparti" con 10 o 15 detenuti.

Qui si sta aprendo un carcere con più di 100 detenuti e alla Regione, in questi 4 anni, non è stato detto nulla. Scriverò al ministro Castelli e al direttore del Dap per fare sapere che esistiamo anche noi. A Rimini e Forlì il tossicodipendente riflette sulla possibilità di entrare in una comunità. Gli operatori - medici, psicologi, esperti di comunità, mandati dalle Asl - cercano di capire se davvero ci sia un impegno serio. E dopo un mese, due, quattro, c'è il passaggio alla comunità".

Secondo il ministro, il carcere di Castelfranco sembra invece destinato ad una popolazione "fissa", e questo contrasta anche con le intenzioni espresse dal partner principale dell'amministrazione penitenziaria in questo progetto, San Patrignano. Si era parlato già nel 2001, della presenza della comunità diretta da Andrea Muccioli in un carcere dello Stato.

"Ci dispiace per chi ci invidia - dichiarò allora il figlio di Vincenzo Muccioli - ma l'idea l'abbiamo avuta noi. Quella di Castelfranco sarà una struttura nuova ed estremamente originale. Chi ci invidia è interessato solo alla spartizione delle vacche. Tutto nasce da un nostro progetto, che ho portato personalmente al ministro Castelli".

Quattro anni di lavoro in sordina, e ora arriva la conferma.

"San Patrignano - spiegano ora i dirigenti della comunità - ha ideato e sta definendo, insieme al direttore della Casa circondariale di Castelfranco ed altre realtà attive nel campo del recupero e del reinserimento, un progetto d'avanguardia, di forte valenza educativa e sociale".

La comunità si fa forte della propria esperienza. "Dal 1984 ad oggi, qui da noi, 3.500 anni di carcere sono stati sostituiti da percorsi alternativi mirati alla riabilitazione e al pieno reinserimento sociale".

Ma anche la comunità di Rimini non sembra pensare a detenuti chiusi a Castelfranco fino alla fine della pena. "Il progetto - dicono infatti - prevede attività motivazionali, di sostegno e formazione, propedeutiche all'ingresso in comunità per il completamento del programma".

Nella fretta di arrivare ad un'inaugurazione in campagna elettorale forse non tutto è stato dunque definito. A dicembre, ad esempio, il direttore di Castelfranco ha incontrato a Modena il Ceis e la comunità l'Angolo di don Soffritti, oltre agli operatori del Sert. Ha chiesto la loro collaborazione e il loro contributo, senza fare però cenno alla presenza degli operatori di San Patrignano. Anche i 24 "internati" tuttora presenti nella casa di lavoro non sanno nulla del loro futuro: forse saranno trasferiti nella vicina casa di lavoro di Saliceta San Giuliano.

Già trasferite invece quasi tutte le 60 mucche di razza olandese, che saranno sostituite dalle pregiate vacche bianche di razza modenese. Si vuole infatti avviare una stalla modello. Sembra davvero l'inizio di una nuova san Patrignano.
(21 febbraio 2005)
Fonte: http://www.fuoriluogo.it/speciali/guerraitaliana/2005/rassegna03.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
emilia e le polemiche info Monday, Feb. 21, 2005 at 6:56 PM
Vecchi articoli Black_Cat Monday, Feb. 21, 2005 at 6:41 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9