Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
La privatizzazione della pena passa per San Patrignano.
by tossik Thursday, Feb. 24, 2005 at 9:10 AM mail:

se la so fatti su misura anche questa... un futuro di carcere e lavoro reso gratis per chi è dedito alle droghe...

La privatizzazione d...
regimes.gif, image/gif, 96x85

Droghe: San Patrignano raddoppia, carcere per tossicodipendenti



Liberazione, 23 febbraio 2005



La privatizzazione della pena passa per San Patrignano. Tra meno di un mese sarà inaugurato il nuovo carcere

speciale per tossicodipendenti. "È un fiore all’occhiello, un modello da seguire. Non capisco le polemiche. La collaborazione con i privati, con le associazioni di volontari che si occupano di tossicodipendenza, dura da molto tempo e non è certo una novità". Questo il commento del ministro della Giustizia Roberto Castelli, espresso ieri, in merito alle polemiche sorte intorno alla nuova struttura di Castelfranco Emilia.

Ed ha ragione Castelli a sottolineare il fatto che l’affare tossicodipendenti stretto con San Patrignano non è una novità: l’idea risale al 2001 e allora fu sponsorizzata dal ministro Carlo Giovanardi e oggi il Guardasigilli l’ha trasformata in realtà.

Ci sono voluti ben quattro anni di lavori per rendere umana la nuova "colonia penale Muccioli", visto che sorge dalle ceneri dell’ex casa lavoro del Forte Urbano che nel Ventennio ha accolto più di un terzo dei detenuti politici antifascisti condannati dal tribunale speciale. E sarà, ancora, un carcere speciale. I detenuti dovranno lavorare la terra e compiere tutte quelle attività agricole e artigianali che, così come avviene nella casa madre di San Patrignano, possano essere poi legate a un progetto di cosiddetta distribuzione commerciale: affari. Ma non tutti i detenuti potranno accedere alla colonia, dovranno avere dei requisiti adatti ai lavori: la "selezione" a norma di legge - assicurano i futuri tenutari dell’azienda - verrà fatta attraverso i tribunali di sorveglianza e con l’avallo delle direzioni delle carceri, così come avviene normalmente per chi chiede di poter beneficiare delle pene alternative.

D’altra parte la politica del governo sulle droghe è chiara: sostituire la prevenzione con la carcerazione, la riduzione del danno con la repressione e rendere appetibile ai privati la "presa in carico" dei detenuti tossicodipendenti. Sarà un mercato fiorente quello delle comunità carcere, proprio grazie al disegno di legge Fini sulle droghe, proibizionista e repressivo quanto basta da schiaffare in galera chiunque abbia a che fare con una foglia di marijuana.

Non è un caso che la scelta sia caduta su Patrignano, fiorente azienda di pellicce e prodotti "tipici". La nuova azienda-penale sarà inaugurata in pompa magna il prossimo 21 marzo, giusto per la campagna elettorale, alla presenza del vice premier Gianfranco Fini. Ecco il fiore all’occhiello del governo: il primo carcere per tossicodipendenti gestito da privati. Il direttore della stessa casa penale in via di trasformazione, Francesco D’Anselmo, aveva dichiarato un anno fa al settimanale della diocesi modenese: "Stiamo facendo lavori di ristrutturazione e presto potremo accogliere 140 persone. La nostra diventerà una struttura a custodia attenuata per le pene inflitte ai tossicodipendenti".

Sarà dunque un carcere. D’altra parte lo ha messo in chiaro esattamente un mese fa lo stesso Guardasigilli durante un convegno a Roma: "Sarà una struttura che serve per il recupero di detenuti tossicodipendenti condannati a pene detentive che non permettono l’assegnamento alla comunità". Dunque i detenuti non saranno liberi come in comunità. Sarà, dunque, una comunità-carcere gestita dai privati. Questa la sua specificità. La prima nel suo genere. Dipenderà dal ministero di Castelli, ma casa Muccioli amministrerà. Anche su questo punto c’è poco da meravigliarsi: il ruolo di San Patrignano nella gestione di Castelfranco era chiaro allo stesso Andrea Muccioli fin dal 2001, come dimostra questa dichiarazione rilasciata al "Corriere della sera": "Non accetteremo situazioni pasticciate, non avalleremo scelte in contrasto con i nostri principi. Tanto per intenderci, non si uscirà da Castelfranco per finire imbottiti di metadone in qualche, si fa per dire, struttura di recupero. Occorrerà, secondo noi, formare le guardie penitenziarie che avranno un ruolo di educazione e non solo di contenimento". Dunque sarà un carcere gestito dai privati.

Fatti che reclamano chiarezza. Immediata la condanna dell’iniziativa Muccioli-Castelli da parte di Paolo Ferrero, della segreteria nazionale del Prc e Paolo Cento, deputato Verdi-Unione. Per Ferrero è l’anticamera della legge Fini sulle droghe: "Criminalizzazione delle fasce giovanili e fiumi di denaro alle strutture private che occupano il mercato della cura coatta. Una barbarie postmoderna". Il deputato Cento chiede in un’interrogazione urgente ai ministri dell’interno e della giustizia di riferire in parlamento sul nuovo carcere: "Non è accettabile che un carcere venga pensato, istituito e gestito come si trattasse di un’azienda privata".

Condanna dell’operazione "San Patrignano due" anche dalle associazioni: "Non era proprio quello di cui avevamo bisogno: un carcere affidato a San Patrignano. Da anni segnalavamo questo rischio, questo primo embrione di privatizzazione - spiega Stefano Anastasia, presidente di Antigone -. Non importa se il privato è una multinazionale della sicurezza come negli Usa o un ricco soggetto del privato sociale, come in Italia". Affidare la gestione della pena ai privati è pericoloso per i diritti umani. Non a caso le Nazioni unite da oltre un decennio denunciano i rischi della privatizzazione delle carceri.

"È ed grave per le conseguenze che ne deriveranno - commenta Vittorio Antonini, portavoce di Papillon Rebibbia -. Ancor più grave spacciare per terapeutica e riabilitativa una casa penitenziaria". Categorico don Egidio Smacchia, presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict): "Il recupero della persona non può avvenire in carcere".
by tossik

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9