Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Shooting the Messenger
by Eason Jordan Sunday, Mar. 06, 2005 at 5:17 PM mail:

Uno dei più importanti dirigenti dell’informazione via cavo, Eason Jordan della CNN, è stato costretto a dimettersi dopo aver partecipato ad un dibattito al Forum dell’Economia Mondiale a gennaio. In un momento di rara sincerità, sembra che Jordan abbia detto che i militari degli Stati Uniti avevano preso di mira una dozzina di giornalisti che erano stati uccisi in Iraq. I commenti hanno provocato una tempesta su Internet, fomentata dai sostenitori di destra, che hanno condotto Jordan a ritrattare, a chiedere scusa ed infine a dimettersi dopo ventitre anni trascorsi al network, "nello sforzo di impedire che la CNN fosse ingiustamente infangata dalla polemica."


Ma la polemica reale qui non dovrebbe essere sui commenti di Jordan. La polemica deve essere sul silenzio comatoso degli Stati Uniti sull'uccisione ripetuta dei giornalisti in Iraq da parte dei militari. Consideriamo gli eventi dell'8 aprile 2003. Nella prima mattina, il corrispondente di Al Jazeera, Tareq Ayyoub, stava riportando i fatti dall'ufficio del network a Bagdad. Stava fornendo una testimonianza oculare di una feroce battaglia fra gli Stati Uniti e le forze irachene sulle rive del Tigri. Come è salito sul tetto dell’edificio, un velivolo da guerra degli Stati Uniti è sceso in picchiata e ha lanciato un razzo verso l'ufficio di Al Jazeera. Ayyoub è morto sul colpo.


Il Comando Centrale degli Stati Uniti rilasciò una dichiarazione sostenendo che, "le forze della Coalizione furono sottoposte ad un imponente fuoco nemico proveniente dalla costruzione in cui i giornalisti di Al-Jazeera stavano lavorando." Mai nessuna prova è stata prodotta per sostenere questa dichiarazione. Al Jazeera, che fornì ai militari degli Stati Uniti le proprie coordinate una settimana prima che iniziasse l'invasione, sostiene che ricevette la garanzia, il giorno prima della morte Ayyoub, che il network non sarebbe stato attaccato.


A mezzogiorno dell’8 aprile, un carro armato Abrams degli Stati Uniti sparò contro l'hotel Palestine, la sede e l'ufficio di più di un centinaio di giornalisti internazionali non embedded che operavano allora a Bagdad. Il proiettile si fracassò contro l'ufficio della Reuters al quindicesimo piano, uccidendo due cineoperatori, Taras Protsyuk della Reuters e José Couso della Telecinco spagnola.

Gli Stati Uniti sostennero ancora una volta che le relative forze militari erano sottoposte a fuoco nemico e stavano reagendo solo per autodifesa. Questa dichiarazione fu contraddetta dai numerosi giornalisti che erano nell'hotel e da una squadra della TV francese che aveva filmato l'attacco. Nel suo rapporto sull’accaduto, il Comitato per la Protezione dei Giornalisti ha sostenuto che "i funzionari del Pentagono, così come i comandanti a Bagdad, sapevano che l'hotel Palestine era pieno di giornalisti internazionali.".

In una fredda dichiarazione alla fine di quel giorno in Iraq, la portavoce del Pentagono Victoria Clarke spiegò in termini semplici quale fosse la politica del Pengagono riguardo ai giornalisti non-embedded con le truppe Usa. Lanciò l’avvertimento che Bagdad "non è un posto sicuro. Non dovreste essere là."

Il commento di Eason Jordan è stata solo una dichiarazione necessaria. Stava esprimendo un'opinione che era comune fra le organizzazioni d’informazione nel mondo. "Abbiamo avuto tre morti, e tutti erano non-embedded e non cittadini dei paesi della Coalizione. Erano tutti dalla parte dei militari degli Stati Uniti e la reazione delle autorità Usa in ogni occasione è stata che furono in qualche modo giustificati," questo dichiarò a novembre David Schlesinger, direttore generale della Reuters. "Quale è la posizione riguardo ai non-embedded? Sono solo giornalisti per puro gioco?".

Uno dei più importanti anchor-man della BBC, Nik Gowing, ha detto recentemente che quando rilascio’ una dichiarazione sui pericoli che affrontano i reporters in Iraq egli stava "parlando per un gran numero di organizzazioni d’informazione, molte delle quali realmente non stanno trattando pubblicamente l’argomento al momento. La difficoltà è che molti militari -- specialmente i militari… Americani-- non ci vogliono là. E ci rendono molto scomodo vivere da quelle parti. E penso che questo... stia convincendo le forze di sicurezza che in alcuni casi essi si ritengono legittimati a prenderci da bersaglio contando sull’impunità”.

I militari degli Stati Uniti non hanno ancora punito un singolo soldato per l'uccisione di un giornalista in Iraq. Mentre alcuni incidenti sono classificati come "indagini in corso" la maggior parte sono stati classificati come errori o auto-difesa. Alcuni persino sono classificati come "giustificato", ne è un esempio l'uccisione del cineoperatore della Reuters Mazen Dana, colpito vicino alla prigione di Abu Ghraib quando la sua macchina fotografica fu scambiata per un lancia razzi. Inoltre "giustificata" era l'uccisione di Al-Tumeizi di Mazen di Al Arabiya TV, saltato in aria a causa di un missile Usa mentre riportava di un veicolo corazzato in fiamme sulla via di Haifa a Bagdad.

Ci sono stati inoltre parecchie uccisioni discutibili di giornalisti ai posti di blocco statunitensi, come le morti di Ali Abdel-Aziz e Ali al-Khatib di Al Arabiya per fucilazione nel Marzo del 2004. Il Pentagono ha sostenuto che i soldati che hanno sparato ai giornalisti si sono comportati secondo "le regole di combattimento". Ed il freelancer Dhia Najim della Reuters è stato ucciso dal fuoco statunitense mentre filmava combattenti della resistenza nel Novembre del 2004. "Lo abbiamo ucciso", ha detto al New York Times un ufficiale militare non identificato. "Era insieme ai cattivi. Era là con loro, hanno attaccato, abbiamo risposto al fuoco e lo abbiamo colpito."

I militari non hanno dovuto affrontare proteste pubbliche nel loro paese riguardo a queste uccisioni. Infatti, i commenti di Ann Cooper del Comitato per la Protezione dei Giornalisti (CPJ) sono stati usati per screditare la dichiarazione di Jordan a Davos. "Dal nostro punto di vista", la Cooper fu ampiamente citata come per dire, "i giornalisti non sono stati bersaglio dei militari degli Stati Uniti in Iraq."

Ma come Joel Campania del CPJ riconosce, il Pentagono non ha cooperato nelle indagini su molti giornalisti uccisi. Il fatto è che il CPJ non sa che i militari non hanno preso di mira i giornalisti sebbene esistano molti fatti che dimostrano il contrario. Questi includono non soltanto gli eventi dell’ 8 aprile 2003, ma credibili vicende di giornalisti che sono stati torturati dai militari degli Stati Uniti in Iraq, come Salah Hassan e Suheib Badr Darwish di Al Jazeera [si veda Christian Parenti, "Al Jazeera va in prigione," 29 marzo 2004] e tre redattori della Reuters che dicono di essere stati brutalizzati dalle forze Usa per settantadue ore dopo che filmarono un elicottero statunitense precipitare vicino Falluja nel mese di Gennaio 2004.

Secondo le notizie riportate, i giornalisti furono bendati, costretti a stare in piedi per ore con le braccia alzate e minacciati di abuso sessuale. Un familiare di uno dei giornalisti ha dichiarato che i militari degli Stati Uniti lo hanno denudato ed hanno forzato una scarpa nella sua bocca. In molti di questi casi, c’è un denominatore comune: i giornalisti, principalmente arabi, stavano segnalando posti o avvenimenti che i militari non vogliono che il mondo veda -- i veicoli militari in fiamme, elicotteri abbattuti, resistenza feroce contro le forze "di liberazione", morti civili.

Nella sua lettera di dimissioni, Jordan ha scritto "Non intendevo dire che le forze Usa hanno agito con cattive intenzioni quando hanno accidentalmente ucciso dei giornalisti". Le famiglie ed i colleghi dei giornalisti morti credono il contrario. E spetta a tutti i giornalisti, non solo a quelli in Europa ed in Medio Oriente, onorare le vittime giudicando i loro responsabili assassini.


In Spagna, la famiglia del cineoperatore José Couso ha archiviato una causa contro i soldati degli Stati Uniti che lo hanno ucciso e progettano di fare un viaggio negli Stati Uniti per l'anniversario della sua morte nella prossima primavera. Ci sarà qualche network che avrà il coraggio di trasmetterli in TV o di darne solo la notizia?

Fonte: http://www.democracynow.org/static/Eason_Jordan.shtml
Traduzione di Manrico Toschi per Comedonchisciotte.net

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9