Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Parita' femminile
by viviana Tuesday, May. 17, 2005 at 12:20 PM mail: vivianavivarelli@fuoriradio.com

Cosa ha intenzione di fare il centrosinistra per alleviare le difficolta' delle donne italiane?

L'Italia e' al 45° posto su 58 paesi per la parita' dei sessi, ultima in Europa, le donne sono penalizzate dalla consuetudine, dalla famiglia, dai politici e dalla Chiesa cattolica.
L'alternativa lavoro e famiglia non lascia molte scelte; presa dai carichi familiari e dalle difficolta' della crisi strutturale, la donna deve rinunciare quasi obbligata al lavoro fuori casa. Il fenomeno e' vistoso al Sud e si e' aggravato con la crisi economica e la carenza di lavoro. Insomma, la' dove tutti sono penalizzati, la donna lo e' di piu'.
Il neofondamentalismo che Ruini sta portando avanti non migliorera' questa situazione e da Ratzinger non ci aspettiamo certo un riconoscimento dei diritti della donna, visti i suoi trascorsi reazionari e fondamentalisti, prettamente misogini. La Chiesa, del resto, esclude la parita' femminile da sempre e, se potesse, incatenerebbe le donne al servizio dentro casa e ad una procreazione infinita, non riuscendo non volendo vederle in modo diverso da dalle inservienti o da delle incubatrici. Il modo con cui ha valutato questo referendum, imponendole con l'astensione una legge punitiva per la donna, come irrevocabile, conferma il suo profondo disprezzo per il corpo, la psiche, la persona e i diritti della parte femminile del mondo.
Ma anche i partiti di entrambi gli schieramenti hanno sempre fatto poco o nulla per garantire alla donna almeno un minimo di aiuti per quanto riguarda la sua vita quotidiana, i suoi carichi, l'assistenza ai malati, la cura degli anziani, degli invalidi, dei malati di mente... Mancano gli ambulatori, i day hospital, le scuole materne, la scuola a tempo pieno, un trasporto pubblico sostenibile, leggi che favoriscano le badanti o gli aiuti familiari. Sono in stato di abbandono i diritti e le difese del lavoro, si e' accettata la violenza del precariato, si e' fatto poco contro il mobbing, le molestie sessuali, si disertano persino le cure pediatriche e non si calmierizzano i costi del latte in polvere o dei prodotti per la prima infanzia...
La donna che lavora, che e' madre, che ha sulle sue spalle famigliari in difficolta', e' abbandonata a se stessa e lo stato fa finta che essa nemmeno esista. Anche la Bossi-Fini con le restrizioni e le ingiunzioni penosissime e disumane che impone ai migranti finisce col rendere piu' faticosa qualunque soluzione nella famiglia.
Il quadro, comunque lo si guardi, e' pietoso.
La Moratti taglia il tempo pieno e nulla fa per le scuole materne, elimina anche gli insegnanti di sostegno agli allievi problematici, gli automezzi per portare i bambini a scuola (si pensi ai pulmini che portano a scuola tutti i bambini americani). Gli ospedali dimettono subito dopo il parto, non danno assistenza pre-parto, non permettono assistenza alle prime cure del bambino, scaricano i malati prima possibile anche se sono incapaci di provvedere a se stessi, e vediamo quanto manchino i cronicari, gli ospedali per lunga degenza, i convalescenziari, i centri per le riabilitazioni, i day hospital.... I piccoli ospedali sono stati chiusi in fretta per far cassa a spese della sanita' da mionistri incompetenti o da amministratori ammanicati col le clinche private e i grandi ospedali sono in preda a disfunzioni croniche, con un aumento esponenziale delle malversazioni, dei furti, della malasanita', mentre i malati sono sempre piu' privi di assistenza interna, le infermiere continuano a diminuire e sono sovraccariche di lavoro, ormai si limitano a dare le medicine essenziali, al sud i parenti devono portare al malato anche il cibo e le lenzuola.
A tutte le aberrazioni e a tutte le mancanze dello stato deve surrogare la donna, ma, in luogo di un progresso della situazione, assistiamo a un costante regresso e ad un peggioramento progressivo dei servizi pubblici, mentre anche la sinistra sembra piegata alla logica perversa che portera' all'estinzione dello stato sociale.
Il governo delle destre si e' guardato bene dal razionalizzare le sue burocrazie (e anzi ha aumentato sia i dipendenti dello stato che i partecipanti del governo), non ha nemmeno cercato di razionalizzare gli sprechi o di vigilare su furti e imbrogli, e anzi ha premiato gli amministratori piu' furbastri e meno onesti, persino quelli piu' inquisiti, permettendo loro di rubare a piu' alto livello, e, per salvare i gadagni illeciti di costoro, ha infierito sullo stato sociale e sulle strutture di assistenza alla famiglia. Gli ultimi tagli di Berlusconi sulla finanziaria incrudeliscono i tagli precedenti e incidono seccamente persino sulle sovvenzioni a quelle strutture di volontariato che aiutano la famiglia in sofferenza (come l'AUSER che soccorre gli anziani, o l'ADAS o l'ANT per i malati terminali), hanno tagliato anche i fondi alle Misericordie per il trasporto dei malati o all'Avis per la donazione di sangue. Del resto Berlusconi ha sempre detto che "I volontari sono fuori di cervello" e ha manifestato piu' volte la sua incompatibilita' con chi offre la propria opera senza cercarne un profitto. Visto che il profitto e' l'unico dio di costoro, abbiamo dovuto vedere con disgusto la campagna di infamazione fatta dai suoi giornali sui volontari in Irak, trattati come criminali. Berlusconi si e' servito della Croce Rossa in Irak solo come alibi per giustificare la missione petrolifera italiana e perche' sperava che Scelli gli garantisse voti politici, calcolo che poi si e' rivelato errato, vista anche la personalita' francamente odiosa di Scelli. C'e' stato addirittura un tentativo (per ora fallito) di trasformare la Croce Rossa in un bacino di propagandisti politici per Forza Italia, la famigerata "Onda azzurra". Siamo pieni di critiche verso questi comportamenti inqualificabili che mostrano come la pieta', la compassione, la partecipazione umana siano del tutto assenti nella Cdl. La parola d'ordine e' stata, in modo scellerato, la privatizzazione di tutti i servizi, privatizzazione che, ancora nella situazione critica attuale, viene sbandierata da Brunetta come il toccasana di tutti i buchi di bilancio e che non servira' a sanare la situazione economica, alzando i costi dello stato, mentre rendera' ancora piu' costosa e faticosa la vita delle classi medio-basse e in particolare la vita delle donne.
Aspettiamo ora (con giusto scetticismo) che il centrosinistra mostri un cambiamento di rotta per questo andazzo disgustoso e ricordiamo ancora una volta che piu' di meta' dell'elettorato e' costituito da donne e che queste stanno gia' sopportando carichi pesantissimi e si sentono gia' abbastanza abbandonate e disprezzate dalle destre. Pensiamo che sia veramente ipocrita propagandare tanto la famiglia come mattone base della societa' e poi, subito dopo, gettarsela dietro le spalle e abbandonarla a se stessa. Troppe volte abbiamo visto promesse elettorali ripiegate e messe nel cestino subito dopo il voto, mentre ingenti capitali venivano trovati e dilapidati per saziare gli appetiti dei nuovi rampanti.
Se il mondo della politica e' prevalentemente maschile, non lo e' per caso. Forse questo modo di fare politica non piace affatto alle donne, e, per la loro ripulsa ai giochi del potere e alle spudorate compromissioni di queste fazioni che spesso di politico non hanno nulla, esse vengono espunte dalla politica prima ancora di poterci entrare. Ma, se la societa' non riprendera' nuovamente in se' i valori della cura e della protezione, che sono valori prettamente femminili (chiunque le esprima,uomo o donna), tutte le dichiarazioni di difesa della vita, che vengono sbandierate adesso da piu' parti, risulteranno solo una montagna di bugie.
Una profezia di papa Giovanni parla di una nuova era in cui prevarranno i valori femminili: "La nuova era sara' quella delle donne", dice il Papa buono, quello che chiamo' Dio "Madre". Ma per ora ne' questa politica italiana ne' questa Chiesa cattolica sembrano realizzare la profezia, in preda a rigurgiti di potere in cui vediamo emergere le prevaricazioni della potenza e non certo quell'amore per la vita che dovrebbe passare per la famiglia e per questo per la tutela della donna e di quello che fa.
Non parlate di modestia se non siete modesti!
Non parlate di democrazia se non siete democratici!
Non parlate di vita se non tutelate la vita!
Non parlate di religioone s enon riuscite a capire il bene comune!
Non parlate di patria e di bandiera se la riconoscete solo in ideologie astratte a difesa di potenti internazionali!
Non parlate di rispetto all'uomo se ne avete solo per il denaro!
E non veniteci a parlare di parita' per il mondo femminile se non fate nulla per realizzarla nei fatti!
Gli spot elettorali sono ormai grancasse che sbattono nel silenzio del rifiuto della gente. Ma quelli che rifiutano saranno a loro volta rifiutati.
Noi donne siamo la maggioranza e alla fine questa maggioranza vi distruggera' se continuate a dimenticarlo.

Viviana

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 4 commenti visibili (su 4) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
e adesso direte che ha vinto ruini? laura corradi Monday, Jun. 13, 2005 at 1:11 PM
cara... rafgano Tuesday, May. 17, 2005 at 6:04 PM
x rafgano giò Tuesday, May. 17, 2005 at 2:10 PM
A Vivià rafgano Tuesday, May. 17, 2005 at 12:22 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9