Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[CROCENERA] Ulteriori sulle 5 scarcerazioni
by Black_Cat Sunday, Jun. 12, 2005 at 7:22 PM mail:

...


Bologna, arresti anarchici annullati
Il riesame cancella l'ordinanza che li accusava dei pacchi del 2001

Erano il gruppo più numeroso dei tanti "anarco insurrezionalisti" arrestati a maggio (24 in tutto, sparpagliati in tutta la penisola). Accusati di essere il fulcro organizzativo di quella "Fai, federazione anarchica infomrale" nata a Natale 2003 con i pacchi incendiari all'allora presidente dell'Ue, Romano prodi e quindi inviati a carceri e caserme, ma secondo l'accusa - passati all'azione già con pochi e pentole incendiarie che funestarono la vigilia del G8 del luglio 2001. Eppure ieri il tribunale del Riesame di Bologna presieduto da Liviana Gobbi ha deciso di scarcerare tutti e sette gli arrestati del 26 maggio scorso.
L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata totalmente annullata per tutti gli indagati, anche se solo nei prossimi giorni si conosceranno le motivazione che hanno portato a ritenere inconsistenti accuse pesanti, che vanno da "associazione sovversiva" (270 bis), propaganda, rapina ad una serie di attentati terroristici. In carcere per il momento rimangono solo D. C. e V. S. su ordine della procura di Roma, anche se pure per loro l'udienza del Riesame fissata per martedì potrebbe ribaltare le accuse.
Il procuratore di Bologna, Enrico Di Nicola, ha già promesso battaglia in Cassazione. Ma che le prove contro gli arrestati fossero «insufficienti per addebitare fatti specifici», l'avevano scritto persino i carabinieri del Ros nell'ultima informativa consegnata agli inquirenti prima della «retata». Secondo l'accusa la prova che il gruppo abbia costruito prima la «Cooperativa anarchica fuoco e affini» sarebbe in buona parte nella solidarietà espressa da tutti a Mario Deiana, il giovane anarchico che il 17 giugno del 2001 si era suicidato buttandosi sui binari dell'eurostar per Modena.
Come dimostrano alcune intercettazioni, quasi tutti gli arrestati avevano contribuito a scrivere un volantino di solidarietà a Deiana diffuso a fine giugno («A fuoco gli avvoltoi»). Quando hanno visto che il nome di Deiana compariva anche nel volantino che rivendicava i pacchi del 2001, gli inquirenti si sono convinti di aver trovato il gruppo giusto.
«Quell'ordinanza è sbagliata fin da questo primo passaggio - dice Desi Bruno, una dei legali - da quella espressione di solidarietà alla firma di un attentato ce ne corre».

SA. M.

Il Manifesto

L'articolo in formato .gif

-----

Il Riesame annulla il provvedimento, due dei sette restano in cella per altre pendenze. Gli avvocati: teorema vecchio
Il tribunale scarcera gli anarchici
Di Nicola: "Ricorreremo. Per arrestarli vogliono le fotografie?"

TUTTI scarcerati gli anarchici insurrezionalisti arrestati dalla Digos per l´attentato in via Terribilia e per la stagione di fuoco siglata dalla Fai, la Federazione anarchica informale. Lo ha deciso ieri mattina il tribunale del riesame che ha considerato insussistenti i gravi indizi necessari per mantenere la custodia cautelare. Già tornati in libertà Mattia B., Elsa C., Tirteo T., Marco B. e Lucia R.. Danilo Cr. e Valentina S. restano in cella per il provvedimento della Procura di Roma.Soddisfatti i legali: «Gli accusati erano in carcere per un teorema accusatorio che si ripropone da 15 anni, puntualmente smentito dai giudici di tutta Italia». Sconcerto in Procura: «Finisce che per arrestare uno che ha messo un ordigno, ora ci vuole la fotografia, e una cosa così non può accadere» si lascia sfuggire il procuratore Enrico Di Nicola. Che aggiunge: «Avevamo fatto una valutazione collegiale, molto attenta, molto scrupolosa, escludendo gli episodi sui quali gli indizi erano meno forti. Quelle catture mi erano sembrate sacrosante. Ricorreremo in Cassazione»


Arrestati per vari attentati, il tribunale li libera. Altri due restano in custodia per un provvedimento emesso a Roma
Bologna, scarcerati 5 anarchici
La procura attacca il Riesame: cosa vogliono,la foto dei delitti?
La procura del capoluogo emiliano annuncia il ricorso in Cassazione

BOLOGNA - «Qui si finisce che per arrestare chi mette una bomba ci vuole la fotografia. Questo provvedimento mica ce lo possiamo tenere». Si lascia sfuggire un unico scatto di nervi il procuratore Enrico Di Nicola. Poi il tono torna pacato: «Faremo ricorso in Cassazione». Il Tribunale del Riesame ha appena liberato tutti e sette gli anarco insurrezionalisti che la Procura aveva catturato a fine maggio per una lunga stagione di attentati, dalla pentola bomba lasciata vicino alla Questura di Bologna nel luglio 2001, fino ai plichi esplosivi indirizzati alla famiglia Prodi e ai vertici Ue durante le feste natalizie del 2003. La "campagna Santa Klaus", il nome scelto dalla "Cooperativa fuochi e affini (occasionalmente spettacolare)" affiliata al Fai, la Federazione anarchico informale, che firmò la rivendicazione. Solo due degli arrestati restano dietro le sbarre - i pescaresi Danilo Cremonese e Valentina Speziale - per l´analogo provvedimento della Procura di Roma. Ma già da ieri mattina sono liberi Lucia R., Mattia B., Elsa C., Tirteo T. e Marco B.. E´ la seconda volta in pochi giorni che il Riesame smentisce la Procura dopo l´annullamento dell´aggravante eversiva a carico di tre No global finiti in carcere per l´occupazione violenta di locali privati in zona universitaria, a fine aprile. Ora per gli anarco insurrezionalisti viene negata l´esistenza di un´associazione eversiva. Le motivazioni della decisione saranno depositate nei prossimi giorni. Ma i giudici lo dicono già nel dispositivo, annullando, questa la parola usata, il precedente provvedimento di cattura per tutti gli indagati. Segno che mancano i gravi indizi che lo dovrebbero giustificare. Ed evidentemente non sono servite le nuove "prove" raccolte dalla Digos durante le perquisizioni della Digos fatte prima e dopo gli arresti: due timer, buste gialle imbottite del tipo usato per confezionare i plichi esplosivi, la scatola vuota di una pentola a pressione, 17 petardi pieni di polvere pirica dello stesso tipo usato negli attentati. Troppo poco, o comunque non abbastanza. Troppo poco probabilmente anche il risultato offerto dalle intercettazioni ambientali e dalle celle telefoniche che collocavano alcuni degli indagati nei luoghi degli scoppi in ore sospette. In via dei Terribilia per esempio, vicino alla Questura di Bologna, nel luglio 2001 dove la pentola esplosiva fu messa nel cestino di una bicicletta e alla Polizia fu lanciata un´esca: «Guardate bene, troverete droga». Fortunatamente il questore intuì che era una trappola e furono chiamati gli artificieri. «Ma la presenza di quei ragazzi di notte in pieno centro non significa nulla», dice l´avvocatessa Caterina Calia che difende Bisesti. «Neanche le continue chiamate telefoniche. L´uso dei cellulari tra i giovani è normalissimo». Secondo l´avvocatessa Desi Bruno, difensore di R. «rispetto agli attentati non si è andati oltre gli spunti investigativi. Mancano agganci concreti che leghino ciascun indagato a ciascun episodio specifico».

PAOLA CASCELLA


GIUSTIZIA E POLEMICHE
Tutti liberi gli accusati per i pacco bomba di via Terribilia e alla casa di Prodi. I legali: "Un teorema vecchio di 20 anni"
Anarchici, "indizi inconsistenti"
Il Riesame boccia la Procura e scarcera gli insurrezionalisti

Due dei sette restano in cella per un provvedimento emesso dalla procura di Roma Gli altri invece sono liberi da ieri mattina
È la seconda volta in pochi giorni che la Procura viene smentita dal tribunale del Riesame. Nel mirino il reato di eversione

Tutti fuori, tutti liberi gli anarco insurrezionalisti accusati di una lunga stagione di attentati, dalla pentola bomba in via dei Terribilia nel luglio del 2001 fino ai plichi esplosivi inviati a Prodi e a mezzo governo europeo durante le feste di Natale del 2003. Il Tribunale del Riesame ha aperto le porte del carcere per i sette che erano stati catturati alla fine di maggio con un´operazione raccontata con orgoglio da investigatori e Procura sotto i riflettori dei mass media chiamati a raccolta in una conferenza stampa degna delle grandi occasioni. Due soltanto restano in cella, ma per un provvedimento emesso della Procura di Roma. Sono Danilo E. C., pescarese di 29 anni e Valentina S., 28, pure di Pescara. Liberi invece da ieri mattina Mattia B., 28 anni, di Modena, Elsa C., 29, di Scandiano (Reggio Emilia) ma domiciliata a Bologna, Tirteo T., 23, di Locri, residente a Bologna, Marco B., 22, di Pontecorvo (Frosinone), domiciliato a Roma, e Lucia R., napoletana residente a Bologna, difesi dagli avvocati Danilo Camplesi, Guglielmo Giuliano, Donatella Iannelli, Caterina Calia e Desi Bruno. Non ancora note le motivazioni della decisione. Già dal dispositivo però emerge quanto basta. Su quell´unico foglio i giudici parlano di annullamento del provvedimento di cattura della gip Grazia Nart. Annullamento, una parola che dice molto. Significa che i gravi indizi che erano alla base degli arresti sono stati ritenuti insussistenti. Troppo poco insomma per giustificare il carcere. Probabilmente secondo i giudici non è provata l´esistenza di un´associazione eversiva e forse neppure il nesso che legherebbe ciascun indagato a ciascun episodio specifico.
E´ la seconda volta in pochi giorni che il Tribunale del Riesame bacchetta la Procura con una decisione che contraddice la sua costruzione accusatoria. E sempre c´è di mezzo la configurazione dell´eversione. L´altro giorno in relazione all´aggravante indicata dai pm a carico dei no global accusati di occupazione, danneggiamenti e violenze per gli episodi di fine aprile in via del Guasto. Ora per l´organizzazione cui farebbero capo gli anarco insurrezionalisti, un fatto particolarmente difficile da dimostrare dato il rifiuto di gerarchie e lo spontaneismo rivendicato da tutte le sigle che si riferiscono al Fai, la Federazione anarchico informale. Dice l´avvocatessa Bruno che difende Lucia R.: «Sembra di capire che non siano stati ritenuti gravi gli indizi su una presunta associazione eversiva di cui è accusata R., con un ruolo di promotrice, senza che le vengano attribuiti episodi specifici. Nel provvedimento di cattura si parlava anche di propaganda sovversiva, un reato introdotto in epoca fascista , ora in discussione perché rientra nei reati d´opinione». Per Calia, legale di Marco B. «il Riesame ha dato ragione ai difensori: quest´inchiesta si basa su un teorema accusatorio che si ripropone da 15 - 20 anni, puntualmente smentito dai giudici di tutta Italia».
In particolare, gli anarco insurrezionalisti sono sospettati della pentola esplosiva in via dei Terribilia, vicino alla Questura, e degli attentati con plichi esplosivi inviati nel periodo del G8 di Genova, luglio 2001. Cremonese e Bertoni sono anche accusati di una tentata rapina, assieme a Carlo Tesseri e Horst Fantazzini, ai danni della Banca Agricola Mantovana di Porta Mascarella. Tesseri e Fantazzini che morì in carcere pochi giorni dopo l´arresto, furono arrestati nell´ immediatezza del fatto.


Lo sfogo del procuratore Di Nicola. "Faremo ricorso"
"Ma ora per arrestarli vogliono la fotografia?"

le reazioni

«Qui si finisce che per arrestare uno che ha messo un ordigno ci vuole la fotografia, e una cosa così non può accadere». Si lascia sfuggire queste sole parole polemiche il procuratore Enrico Di Nicola. Che poi però sceglie subito toni pacati per commentare l´ennesimo schiaffo del Tribunale del Riesame: «Avevamo fatto una valutazione collegiale, molto attenta, molto scrupolosa, escludendo gli episodi sui quali gli indizi erano meno forti. E non lo dico per scaricarmi le spalle dalla responsabilità delle decisioni di allora. Anzi, ero stato io per primo a crederci. Quelle catture mi erano sembrate sacrosante. E il primo giudice, la gip Grazia Nart ci aveva dato ragione. Perciò ora sono davvero stupito per questo annullamento totale della nostra ordinanza. Non me l´aspettavo. Tanto che come cittadino sono lieto che almeno due di loro restino in carcere, su provvedimento delle Procura di Roma perché sono soggetti pericolosi. Abbiamo il massimo rispetto per il Tribunale del Riesame, ma certo non potremo tenerci il suo provvedimento. Stavolta posso anticipare che proporremo ricorso in Cassazione prima ancora di averne letto le motivazioni». Di Nicola ieri mattina non era in ufficio. La notizia della scarcerazione degli anarcoinsurrezionalisti gli arriva via filo alle 10,30 attraverso la voce della pm Morena Plazzi che insieme al collega Luca Tampieri ha coordinato le indagini. Ed è ancora una mezza notizia: «...stanno liberando la R. a Reggio Emilia. No, il provvedimento del Riesame non è ancora depositato». Ci vuole un´altra mezz´ora per conoscere le decisioni dei giudici. Il dispositivo, niente di più, perché il Tribunale annuncia che le motivazioni saranno rese note in seguito. In quell´unico foglio però c´è quanto basta a capire alcuni fatti fondamentali. L´ordinanza parla di annullamento del provvedimento cautelare. «Vuol dire - argomenta Plazzi - che gli indizi non sono considerati sufficientemente gravi da rendere necessaria la detenzione degli indagati». Né sono serviti gli elementi scoperti dalla Digos durante le perquisizioni fatte poche ore prima degli arresti. Due timer, la scatola vuota di una pentola a pressione, alcune buste gialle identiche a quelle usate per i plichi esplosivi, 17 petardi pieni di polvere pirica dello stesso tipo di quella usata dalla "Cooperativa fuochi e affini (occasionalmente spettacolare)". «Per noi erano prove che confermavano il quadro iniziale», dice Plazzi. «Anche quelle le avevamo depositate al Riesame». Per nessuno il provvedimento si è trasformato in arresti domiciliari dunque «con tutta probabilità viene negata per intero la partecipazione all´associazione eversiva».
(p.c.)

La Repubblica

di Domenica, 12 Giugno 2005 - 03:01 PM

Fonte: http://www.anarcotico.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=4276&mode=thread&order=0&thold=0

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 3 commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
MA la giustizia esiste quindi??? FlumskaOi! Wednesday, Sep. 14, 2005 at 1:27 PM
ma de grado Sunday, Jun. 12, 2005 at 10:49 PM
de nicola in pensione degrado Sunday, Jun. 12, 2005 at 7:52 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9