Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Appello sul disastro carcerario
by Segio_Sergio Wednesday, Oct. 05, 2005 at 9:40 PM mail: sergiosegio@libero.it

Il disastro carcerario e la disattenzione della politica. approfondimenti e aggiornamenti costanti su: <a href="http://www.fuoriluogo.it/">www.fuoriluogo.it</a> e <a href="http://www.dirittiglobali.it/index.php">www.dirittiglobali.it</a>


Chiunque viva o lavori in carcere o comunque di esso si interessi e occupi, sa che questi ultimi anni sono stati particolarmente devastanti dal punto di vista di aggravamento delle condizioni di vita e di lavoro, di mancato rispetto dei diritti minimi, di peggioramento complessivo del sistema penitenziario.

A fronte del crescente sovraffollamento, della mancanza cronica di personale, specie sul versante sanitario ed educativo, della fatiscenza delle strutture, dell`inceppamento di quella valvola di sfogo costituita dalle misure alternative - architrave della riforma penitenziaria - da sempre negate ai detenuti immigrati e sempre più dispensate con il contagocce anche nei confronti dei detenuti italiani; davanti alla mancanza di lavoro sia all`interno sia come opportunità all`esterno, nonostante la legge cd. ``Smuraglia``; al permanere in carcere di decine di bambini e delle loro madri, a dispetto della legge cd. ``Finocchiaro``; alla costante privazione di ogni spazio indispensabile al mantenimento delle relazioni famigliari e dell`affettività, ad onta del Regolamento penitenziario varato nel 2000 (in questi giorni scade il termine indicato dalla legge per gli adempimenti strutturali, ma la realtà dimostra inadempienze pressoché generalizzate) e della proposta di legge cd ``Boato`` sull`affettività; a condizioni sanitarie da Terzo mondo, nonostante la legge del 1999 che disponeva il passaggio al sistema sanitario nazionale.

Ebbene, davanti a questa montagna di problemi, spesso drammatici e sempre impellenti, nell`attuale legislatura, il governo e l`amministrazione penitenziaria hanno puntato tutto sull`edilizia penitenziaria, togliendo risorse e attenzioni indispensabili sia per gli adempimenti del Regolamento, sia per i progetti finalizzati al reinserimento, sia, soprattutto, per tutelare la salute (così è cresciuto anche il disastro sanitario, con il 7,5% dei detenuti sieropositivi, il 38% positivi al test per l`epatite C e il 50% a quello dell`epatite B, mentre il 7% presenta l`infezione in atto e il 18% risulta positivo al test della TBC, dati peraltro probabilmente sottostimati. E sono cresciuti i gesti di disperazione: con almeno 52 suicidi, 1.110 tentati suicidi, 6.450 scioperi della fame, 4.850 episodi di autolesionismo avvenuti nelle carceri nel 2004).
In compenso, in parlamento si è arenata la legge tesa a istituire l`Ufficio del Garante nazionale dei detenuti, norma indispensabile per consentire effettiva agibilità e poteri reali ai Garanti che meritoriamente alcuni (pochi) enti locali hanno istituito.

Di fronte allo sfascio, la maggioranza parlamentare sinora ha saputo e voluto partorire nell`intera legislatura un`unica legge in materia carceraria: la ``Delega al governo per la disciplina dell`ordinamento della carriera dirigenziale penitenziaria``, cd. ``Meduri``, che produrrà risvolti negativi per il trattamento penale esterno e per i Centri di servizio sociale.
Per non dire della legge conosciuta come ``Salva-Previti``, imperniata sulla logica del ``doppio binario`` e di una visione classista della giustizia e della pena, in base al quale verranno garantite attenuanti e prescrizioni agli incensurati, specie se abbienti e in grado di garantirsi una difesa efficace, mentre verranno pesantemente aumentate le pene e ridotte le possibilità di misure alternative nei confronti dei recidivi, vale a dire per la gran parte dei detenuti, costituita da tossicodipendenti e immigrati.
In questi anni non si sono volute creare le condizioni di applicazione del nuovo Regolamento, però si è reso permanente il carcere duro del 41 bis e si è introdotta una normativa che allarga le possibilità di censura sulla corrispondenza, mentre con i CPT per gli immigrati (già introdotti dal centrosinistra e peggiorati dal centrodestra) si è esteso il carcere anche nei confronti di chi non ha commesso alcun reato.
Insomma, massimo del rigore verso gli emarginati, impunità per i potenti.
Nulla di nuovo, forse. Ma la misura è ormai pericolosamente colma, come l`affollamento delle celle.

Una situazione intollerabile e ingiusta, che richiede mobilitazione e iniziativa. Franco Corleone - già artefice, assieme ad ``Alessandro Margara, del Regolamento penitenziario nel 2000 e attualmente Garante dei detenuti del Comune di Firenze - ha annunciato oggi a Firenze un digiuno «per non essere complici» di questa situazione e per richiedere la messa all`ordine del giorno in parlamento di alcuni provvedimenti positivi su queste materie. Altre iniziative sul tema del carcere sono previste nei prossimi giorni (a Venezia, isola di San Servolo il 17 e 18 settembre, con la Festa del volontariato penitenziario; a Roma il 19, con l`incontro promosso dai Radicali ``Il carcere è illegale?``).

Il mio invito e impegno è quello di moltiplicare le iniziative, mettendo però in rete le energie e le disponibilità, anche organizzando un digiuno a staffetta assieme a Corleone, per sollecitare le forze politiche dell`attuale governo a una concreta se pur tardiva resipiscenza e quelle di opposizione, che si candidano a governare nella prossima legislatura, a prendere posizione e impegni precisi per riportare dignità e diritti nelle carceri, a smettere di considerare la pena reclusiva come la scorciatoia privilegiata per ogni problema e lacerazione sociale, rafforzando invece le politiche sociali e riprendendo quel ``piccolo Piano Marshall`` per le carceri, teso a rafforzare il reinserimento sociale e le opportunità lavorative, la formazione e la prevenzione, che avevamo proposto nel 2000 e che, dopo le iniziali promesse, era stato disatteso dall`allora governo, nonostante fosse sostenuto da un amplissimo cartello di forze sociali, sindacali, associative.

Il carcere è stanco di parole. Occorrono impegni sinceri, puntuali e misure urgenti
Sergio Segio
per adesioni e contatti: sergiosegio@libero.it
********
Prime adesioni
Giuseppe VANACORE, segretario CGIL Lombardia
Giorgio ROVERSI, resp. Dip.politiche sociali CGIL Lombardia
Francesco VAZZANA, Ufficio Politiche Sociali CGIL Varese e Como
Franco VANZATI, segretario CGIL Pavia
Corrado MANDREOLI, Camera del lavoro, Milano
Danilo VILLA, Ufficio Politiche Sociali CGIL, Brianza
Sergio SILVOTTI, vicepresidente ARCI, Milano
Flora CAPPELLUTI, giornalista, Milano
Maurizio BARUFFI, consigliere comunale, Milano
Gruppo Calamandrana, Milano
Rino SANNA, Milano
Mirella DE GREGORIO, Milano
Mario PALOMBO, insegnante, volontario associazione ``Carcere e territorio``, Bergamo
Cecco BELLOSI, Associazione Comunità Il Gabbiano, Como
Sofia TENEDINI, CGIL Mantova
Ornella FAVERO, Ristretti Orizzonti, Padova
Associazione Icaro, Udine
Maurizio BATTISTUTTA, volontario, Udine
Davide PETRINI, docente universitario, Torino
Francesco GIANFROTTA, magistrato, Torino
Associazione Iniziativa Donne AIDS, Bologna
Corinna Rinaldi, presidentessa Associazione IDA, Bologna
Claudio MARCANTONI, Rimini
Tommaso FATTORI (Social Forum Toscana)
Luigi MANCONI, Resp. Diritti Civili DS, Garante detenuti Comune di Roma
Riccardo ARENA, Radio Radicale - conduttore Radio Carcere, Roma
Patrizio GONNELLA, presidente Associazione Antigone, Roma
Dario CUSANI, artista, Roma
Luigi NIERI, assessore Regione Lazio
Imma VOZA, segreteria nazionale PRC, Roma
Luigi CIOTTI, fondatore Gruppo Abele, Torino
Arturo SALERNI, responsabile carceri PRC, Roma
Giulio PETRILLI, PRC L’Aquila
Massimo LENSI, consigliere Provincia di Firenze
Licia ROSELLI, direttrice AgeSoL, Milano
Vittorio POZZATI, consigliere Provincia di Milano
sen. Tana DE ZULUETA
sen. Natale RIPAMONTI
on. Paolo CENTO
Silvia BUZZELLI, università di Pavia
Ciro PESACANE, presidente Forum ambientalista
Erika GIACOMETTI, Bologna
Lucio BERTÈ, Radicali Milano
Antonio AMOROSI, Assessore alle politiche abitative e della casa del Comune di Bologna
Roberto MACCHIA
Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
Stefano ANASTASIA, presidente Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia
AGESOL, Milano
Sergio CUSANI, Banca della Solidarietà, Milano
Don Virginio COLMEGNA
CGIL di Brescia
Giuliano PISAPIA, deputato
Daniele Baruzzi – Consigliere Comunale di Firenze
Alessia Petraglia – Consigliera Regionale
Eros Cruccolini – Presidente Consiglio Comunale di Firenze
Daniela Belliti – Consigliera Regionale
Enzo Brogi – Consigliere Regionale
Paolo Cocchi – Consigliere Regionale
Ambra Giorgi – Consigliera Regionale
Filippo Fossati – Consigliere Regionale
Bruna Giovannini – Consigliera Regionale
Severino Saccardi – Consigliere Regionale
Rosanna Pugnalini – Consigliera Regionale
Alessandro Martini – Assessore Politiche Sociali Provincia di Firenze
Gregorio Malavolti – Consigliere Comunale di Firenze
Francesca Chiavacci – presidente Arci Firenze
Vincenzo Striano – Presidente Arci Toscana
Stefano kovac – Arci Toscana
Giovanni Bellini – Parlamentare
Fabio Roggiolani – Consigliere Regionale
Enzo Mazzi – Comunità dell’Isolotto
Emilio Santoro – Direttore Altro Diritto
Alessandro Santoro – Comunità di base Le Piagge
Monica Sgherri - Consigliera Regionale
PierLuigi Ontanetti - Consigliere Comunale di Firenze
Anna Nocentini - Consigliera Comunale di Firenze
Gloria Campi – Consigliera Provinciale
Riccardo Gori – Consigliere provinciale
Giancarlo Parissi – Arci Toscana Ciao
Anna Soldani – Consigliera comunale di Firenze
Luca Ragazzo – Consigliere provinciale
Lavinia Balata - – Consigliera comunale di Firenze
Giovanni Varrasi - – Consigliere comunale di Firenze
Daniela Lastri – Assessore Comune di Firenze
Erasmo D’Angelis – Consigliere Regionale
Andrea BORASCHI, direttore di A Buon Diritto. Associazione per le libertà
Giuseppe CIVATI consigliere DS Regione Lombardia
Associazione Naga, Milano
Grazia GRENA, volontaria, Lodi
Giulia SANTILLI, Forum donne Prc
Moriello, Segr. Gen. FP CGIL Lombardia
Antimo De Col, Segr. FP CGIL Lombardia
Lella Brambilla, Segr. FP CGIL Lombardia
Vito ROMITO, Segr. FP CGIL Lombardia,
Gloria BARALDI, Segr. FP CGIL Lombardia,
Alberto VILLA, FP CGIL Lombardia
Giuseppe GESUALDI, FP CGIL Lombardia
Alex CORLAZZOLI, volontario carcere Lodi, giornalista, consigliere comunale Offanengo (Cr)
Hassan BASSI, Verdi di Parma
Centro Culturale Canapa Hempoli
Adriano MENCARELLI, educatore carcere Roma-Rebibbia
Davide MOSSO, avvocato Torino
Pier Franco BOTTACINI, avvocatoTorino
Mariano TURIGLIATTO, consigliere Regione Piemonte
Susanna RONCONI, Forum droghe, Torino
rivista ``Società e conflitto``
Associazione culturale Relazioni
Antonio CHIOCCHI, dir. Società e conflitto
Gabriella MEO, assessore Provincia di Parma
Piero BORGO, Acerra (NA)
Michela SFONDRINI, libraria, Lodi
Bebo STORTI, consigliere PdCI Regione Lombardia
Flavio MOBIGLIA, Monza (MI)
David TOSCHI, giornalista, Lido di Camaiore (LU)
Carlo SANTACROCE, compositore, Napoli
Pierugo BERTOLINO, volontario LILA, Genova
Tiziana MOZZONI, Assessore alle Politiche Socio Sanitarie della Provincia di Parma
Amalia NAVONI, coordinamento lombardo Nord-Sud del mondo
Lulù ORTEGA, Lila - Progetto Paritox, Milano
Gian Marco MARTIGNONI, Segreteria CGIL Varese
Leonardo FIORENTINI, Presidente Circoscrizione Centro Cittadino, Comune di Ferrara
Floriana BRIANTI, dipendente amministrazione Provincia di Parma
Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Bologna
avv. Desi Bruno, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna




Calendario digiuno

Franco Corleone: inizio 12 settembre, interrotto il 26 settembre

Sergio Segio: inizio 19 settembre, sospeso il 26 settembre
Mario Palombo, 17 settembre
Lucio Bertè, 19 settembre
Andrea Boraschi, 22 settembre
Stefano Anastasia (pres. CNVG): 26-27-28 settembre.
Hassan Bassi: 27 settembre
Patrizio Gonnella (pres. Antigone): 29-30 settembre e 1° ottobre.
Luigi Ciotti (pres. Gruppo Abele): 2-3-4 ottobre
Roberto Macchia, associazione il Ponte di Bologna: 5-6 e 7 ottobre
Digiuno collettivo volontari di Lodi: 6 ottobre
Leonardo Fiorentini, pres. Circoscrizione Centro, Comune di Ferrara: dal 7 al 10 ottobre
Patrizia Costantini, Responsabile Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia dell`Umbria: 11-12 ottobre
Federica Porfidi, Presidente Ora D`aria, Terni: 13-14 ottobre

*********

Elenco dei lodigiani aderenti all’appello; molti dei quali attueranno lo sciopero della fame giovedì 6 ottobre 2005

1 Tiziana Bisotti, assistente sociale
2 Max Carinelli, musicista
3 Carla Chiappini, Caporedattore Sosta Forzata Piacenza
4 Gianluigi Garbarini, Consigliere Comunale Lodi, DS
5 Emilia Pirola, Consigliere Comunale Comazzo (LO)
6 Bibiana Paganelli, bancaria
7 Ivan Cattaneo, Rifondazione Comunista
8 Barbara Lucangeli, Rifondazione Comunista
9 Vittorio Pozzati, Consigliere Provinciale Milano
10 Marco Meletti
11 Giuseppe Cordedda, avvocato
11 Giannetta Musitelli, insegnante
12 Vanni Bravi
13 Francesca Cella
14 Liliana Folegatti, Altromercato
15 Emilio Bottale, Altromercato
16 Domenico Visigalli, segretario DS Lodi
17 Matteo D’Agostino, Consigliere Comunale Lodi, DS
18 Giambattista Pera, coordinatore Italia dei Valori Lodi
19 Luigi Minojetti, sociologo
20 Chiara Milani, impiegata
21 Don Sergio Bruschi, Direttore Caritas di Lodi
22 Sergio Pozzi, ARCI Grezzi LODI
23 Egisto Taino, Comunità Famiglia Nuova
24 Giusi Maggioni, Consigliera Provincia di Lodi
25 Marco Bordelli, libero professionista
26 Danila Baldo, Consigliera di Parità della Provincia di Lodi
27 Giulia Volley
28 Gloria Angelici, pensionata
29 Michela Sfondrini, libraia, volontaria presso il carcere di Lodi
30 Lele Maffi, Coordinatore Sistema Bibliotecario della Provincia di Lodi
31 Francesca Sanna, Assessore della Provincia di Lodi, Margherita
32 Elisabetta Moro, impiegata presso l’Università di Pavia
33 Casali Emilio, Assessore del Comune di Turano Lodigiano, DS
34 Claudia Genova, Assessore del Comune di Mulazzano, Verdi
35 Simone Uggetti, Assessore del Comune di Lodi, DS
36 Giuseppe Di Lello, già magistrato e europarlamentare, Consigliere Comunale di Palermo, Rifondazione Comunista
37 Alda Carisio, libraia, volontaria presso il carcere di Lodi
38 Laura Steffenoni, insegnante, volontaria presso il carcere di Lodi
39 Ornella Veglio, Consigliera di Parità della Provincia di Lodi
40 Massimiliano Daddda, imprenditore
41 Simona Bernasconi, Rete di Lilliput nodo di Lodi
42 Andrea Poggio, Presidente di Legambiente Lombardia
43 Raffaella Musicò, imprenditrice
44 Cristina Mandrini, giornalista
45 Roberto Gualterotti, Lodi per Mostar
46 Gianni Piatti, Senatore, DS
47 Armando Vimercati, Responsabile della Biblioteca Laudense, volontario presso il carcere di Lodi
48 Carlo Carelli, delegato sindacale
49 Silvana Cesani, Assessore Comune di Lodi, Rifondazione Comunista
50 Andrea Ferrari, Assessore del Comune di Lodi, DS, volontario presso il carcere di Lodi – redazione Uomini Liberi
51 Alex Corlazzoli, Consigliere Comunale di Offanengo, redazione Uomini Liberi
52 Luisangela Salamina, Assessore Provincia di Lodi, DS
53 Francesco Castelletti, Federconsumatori LODI
54 Maddalena Biancardi, pensionata
55 Sergio Cannavò, Legambiente Lombardia
56 Stefano Camesini, docente del Politecnico
57 Luigi Visigalli, Coordinatore Provinciale dei Verdi
58 Maria Laura Gelmini, critica d’arte
59 Laura Cocci, insegnate, Lodi per Mostar
60 Enrico Bosani, Segretario cittadino di Rifondazione Comunista
61 Marco Alloni, Consigliere Comunale di Lodi, Rifondazione Comunista
62 Giò Gozzi, Consigliere Comunale di Lodi, Forza Italia
63 Gianfranco Concordati, Consigliere Regionale, DS
64 Giuseppe Foroni, Segretario della Camera del Lavoro di Lodi
65 Federico Moro, esperto di politiche territoriali
66 Roberto Ferrari, Assessore Comune di Casalpusterlengo, DS
67 Lorenza Pozzi, libera professionista
68 Elena Garbelli, psicologa del Centro di Psicologia Clinica del Lodigiano
69 Enrica Caprio, quadro aziendale
70 Raffaella Ciceri, giornalista
71 Antonio Bagnaschi, Assessore della Provincia di Lodi, Rifondazione Comunista
72 Pasquale Catanzaro
73 Cristina Vercellone, giornalista
74 Grazia Grena, volontaria presso il carcere di Lodi
75 Franco Tonon, delegato sindacale
76 Andrea Viani, Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista
77 Sandro Beretta, catalogatore

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9