Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
TCPA e Palladium
by m. Sunday, Oct. 09, 2005 at 9:34 PM mail:

Questo e' un testo apparso su http://alex321.splinder.com

La comunità informatica "pensante", sta svolgendo una campagna informativa sui rischi e sulle distorsioni che potrebbe creare l'introduzione della tecnologia TCPA (Trusted Computing Platform Alliance) implementata nell'hardware e nel software dei dispositivi tecnologici che usiamo quotidianamente.
Avendo personalmente aderito a tale campagna, pubblico qui le nostre riflessioni.
 
Non pensare che questo argomento non ti riguardi, o sia troppo tecnico per chi usa il pc per applicazioni casalinghe o in maniera non particolarmente impegnativa. Le informazioni presenti su questo documento sono rivolte proprio a coloro che, ignari, stanno per dare vita e linfa a chi ha deciso di privarci di alcune libertà fondamentali.
 
Cosa è il TCPA e Palladium?
TCPA è una iniziativa promossa da Intel con lo scopo di realizzare "una nuova piattaforma informatica in grado di fornire un aumento della sicurezza nei Personal Computer per il nuovo millennio". Palladium è un software che Microsoft ha intenzione di incorporare nelle future versioni di Windows; sarà costruito sull'hardware TCPA. La funzione principale di questo sistema è fornire una piattaforma informatica che non permetta di modificare i programmi utilizzati dall'utente. Tali applicazioni, inoltre, saranno in grado di comunicare in modo sicuro col produttore. L'obiettivo più immediato è quello di gestire il copyright su beni digitali: Il digital rights management (DRM). Si apriranno un'infinità di nuove vie per il marketing di beni e servizi.
Il TCPA / Palladium renderà molto difficile utilizzare software senza licenza. Il software pirata potrà essere riconosciuto e rimosso da remoto, e sarà resa più facile la possibilità di affittare il software invece di acquistarlo.
Beh questo sembra un buon modo per combattere la pirateria... ma i documenti creati con il software legalmente e esosamente licenziato, cesseranno di poter essere aperti con il termine del contratto di licenza.
 
Possibili applicazioni I Governi potranno far sì che tutti i documenti Word creati sui PC dell'amministrazione siano classificati come "riservati" e non possano essere forniti elettronicamente ai giornalisti. I siti d'Aste potrebbero forzare gli utenti ad utilizzare software considerato sicuro per le offerte, in modo da impedire offerte "tattiche" durante l'asta, e ciò può sembrare positivo.
D'altro canto, esisterà una censura telecomandata: il meccanismo pensato per eliminare la musica piratata in remoto da parte del produttore può essere utilizzato per cancellare documenti ritenuti offensivi da un tribunale (oppure da una software company), e ciò potrebbe riguardare qualsiasi cosa: dalla pornografia a scritti che criticano leader politici. Le Aziende di Software potranno, inoltre, rendere molto più difficile il passaggio ad un prodotto concorrente permettendo la lettura dei files esclusivamente con il proprio software.
E' a discrezione di un'programma definire le politiche di sicurezza per i propri file e c'è da aspettarsi che Microsoft metta in atto ogni tipo di accordi con i fornitori di contenuti, che sperimenteranno le strategie più stravaganti. Sarà possibile ad esempio ottenere CD ad un terzo del prezzo ma che si potranno ascoltare solo 3 volte; pagando i rimanenti due terzi si otterranno i diritti completi. Sarà possibile prestare musica ad un amico, ma la tua copia di backup non funzionerà finchè il tuo amico non ti restituirà la copia principale. Oppure, più probabilmente, non sarà possibile prestare musica in nessun caso. Queste politiche renderanno la vita difficile per qualcuno; per esempio una codifica regionale potrebbe impedire di guardare la versione Polacca di un film se il tuo PC è stato acquistato fuori dall'Europa. Con l'insediarsi di questa tecnologia, sarà più difficile sfuggire al sistema, e sarà un modo molto attraente per fare affari.
Ulteriori applicazioni del TCPA sono previste nei sistemi di pagamento attraverso carte di credito, sostituendo i tradizionali mezzi di pagamento e potrà indurre la tentazione di far pagare ogni genere di bene, anche quelli da sempre ritenuti liberi (un po' quello che è successo con l'acqua potrebbe succedere con le informazioni).
 
Gli effetti
Molte aziende stanno per essere fatte fuori (l'industria delle smartcard); la maggior parte delle aziende che si occupano di sicurezza verrà spazzata se il TCPA (che include al suo interno le funzioni fornite nei loro prodotti) venisse adottato.
La questione fondamentale è che chiunque controlli il chip TCPA acquisirà una immensa quantità di potere. Disporre di un singolo punto di controllo è come far si che ciascuno debba utilizzare la stessa banca, lo stesso commercialista, lo stesso avvocato. Esistono innumerevoli vie attraverso cui si pur perpetrare l'abuso di questo potere.
Una delle più forti preoccupazioni è la censura e la libera circolazione dei files. E potremo dire addio ai contenuti dei nostri blog :) (tranne quando postiamo stronzate per ridere un po').
Tutto ciò è un male già piuttosto grave di per sè, ma l'abuso potenziale si estende molto oltre questioni di prepotenze commerciali e battaglie economiche e giunge fino a comprendere la censura politica.
Ora TCPA e Palladium stanno mettendo a rischio l'eredità enorme che Gutenberg ci ha lasciato. I libri elettronici, una volta pubblicati, saranno vulnerabili; se ad esempio un tribunale ordinasse di cessare la pubblicazione di un e-book, l'infrastruttura del TCPA farà il lavoro sporco, cancellando direttamente l'e-book dai nostri computer. In pratica, non saremo più liberi di avere materiale privato sui nostri PC.
Così, dopo il vecchio tentativo (fallito) dell'Unione Sovietica di registrare e controllare tutte le macchine da scrivere e fax, il TCPA tenta di registrare e controllare tutti i computer. Le implicazioni per la libertà, la democrazia e la giustizia sono preoccupanti.
 
Ruolo dell'economia
I maggiori profitti andranno a quelle aziende che saranno in grado di gestire anche i mercati di prodotti complementari a quelli principali (es. telefoni cellulari che controllano l'originalità della batteria impedendo all'utente di usare prodotti di concorrenza). Ciò significa che una applicazione di successo "TCPA-abilitata" produrrà molto più denaro per la software house che la gestisce, poichè sarà possibile accedervi, per qualsiasi tipologia di mercato ad essa legata. La ricchezza si sposterà pericolosamente dai più piccoli ai più grandi.
La pressione sugli sviluppatori per la realizzazione di software TCPA-compatibile, darà un vantaggio competitivo sui sistemi opeartivi concorrenti, all'interno della comunità degli sviluppatori. Questo potrà significare una crescita nel mercato dei capitali di imprese come Intel, Microsoft e IBM, ma a spese della innovazione e della crescita generale. Concedere a chi ha il predominio nuovi strumenti per rendere la vita più dura a chi cerca di sviluppare nuovi utilizzi, creerà ogni tipo di trappole e di incentivi perversi.
Poichè la maggior crescita occupazionale avviene nell'ambito delle piccole e medie aziende, questo può avere conseguenze disastrose sul mercato del lavoro.
Ci saranno molte situazioni in cui gli attuali processi economici collasseranno secondo modalità che permetteranno ai detentori del copyright di generare nuove rendite. I trasferimenti di reddito e ricchezza andranno, ancora una volta, dalle piccole aziende verso le grandi e dalle nuove aziende a quelle preesistenti.
Ci sono molti altri temi legati alla politica: la trasparenza nell'elaborare dati personali, preservata da una direttiva UE sulla protezione dei dati; la questione della sovranità; oppure se le normative sul copyright debbano essere redatte dai governi nazionali (come è ora), o da una potente software house americana; e se la gente si senta tranquilla con la prospettiva di avere i propri PC gestiti, in effetti, via controllo remoto; controllo che può essere fatto proprio da tribunali, agenzie investigative, e software house, senza nessun avviso personale.
 
Tempistica
Le specifiche sono state pubblicate nel 2000. Alcune delle caratteristiche presenti in Windows XP e nella X-Box sono derivanti dal TCPA. C'è, inoltre, un crescente interesse del governo USA nei processi di standardizzazione tecnica. Il treno è già partito.
Purtroppo in USA il modello TCPA sta diventando uno standard "obbligatorio", e si sa che per quanto riguarda la tecnologia e l'hardware, il mercato principale è quello statunitense che influenza in maniera determinante tutti gli altri mercati collegati. Possiamo sperare che la legislazione europea combatta il TCPA, ma inevitabilmente ne subiremo gli effetti traslati dalle economie americane.
Personalmente uso Linux da 6 anni, ma non sono contro chi usa Windows o altri sistemi operativi, o un Mac, sono solo a favore della libertà.
 
Cosa possiamo fare per contrastare l'avvento di questa nuova, disastrosa mercificazione della tecnologia?
Innanzitutto possiamo divulgare il più possibile documenti e informazioni sull'argomento, in modo da aprire gli occhi riguardo un problema che investirà il mondo della tecnologia, entrata a far parte della vita di tutti i giorni.
 
In secondo luogo possiamo fin da subito boicottare il TCPA, non acquistando i prodotti che implementano questa tecnologia (almeno per ora è possibile scegliere).
Trovate una lista di prodotti da boicottare su:
www.againsttcpa.com
 
E' possibile sottoscrivere una petizione destinata alla comunità europea, sul sito:
http://www.dataretentionisnosolution.com/
 
Per approfondire l'argomento:
www.againsttcpa.com
www.no1984.org
www.radiolinux.info
www.cypherpunks.to
alessandropagano.tk

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 3 commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
SVEGLIA SVEGLIAAAAAA Monday, Oct. 10, 2005 at 7:45 PM
si l'idea č buona m ora Monday, Oct. 10, 2005 at 7:18 PM
A questo punto, "ammazziamoci" tutti Kopi-one Monday, Oct. 10, 2005 at 3:44 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9