Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Bologna] Cofferati stringe i tempi e lancia ultimatum
by da Il Domani Saturday, Oct. 22, 2005 at 2:21 PM mail:

Legalità: Cofferati stringe i tempi di Cristiano Zecchi


Il sindaco di Bologna Sergio CofferatiUna verifica di maggioranza a tutti gli effetti solo che, anzichè fatta nelle stanze del sindaco o nelle sedi dei partiti, verrà fatta alla luce del sole.

Annunciato il 22 maggio scorso, dopo cinque mesi di gestazione il testo sulla legalità arriva in giunta il prossimo 2 novembre, poi andrà in consiglio comunale e, infine, approderà sui tavoli dei partiti che hanno sostenuto Sergio Cofferati, ma che non hanno rappresentanza in Comune.

E il testo dell’ordine del giorno, seppur emendabile, ma senza snaturarne il significato, alla fine dirà chi rimarrà a far parte dell’esecutivo Cofferati. Poi, gli scenari che potrebbero aprirsi sono molteplici, certo è che se un assessore vota contro o si astiene sarà “cacciato” dalla giunta.

le tappe

Cofferati non cede di un millimetro e, dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi innescate dallo sgombero di un gruppo di baracche sul Lungoreno, sceglie di andare a vedere le carte che hanno in mano i partiti che compongono la sua maggioranza. Nessuna pausa di riflessione e nessuna concessione su un terreno, quello del rispetto della legalità, divenuto il tratto distintivo della sua azione amministrativa.

È stato lo stesso sindaco, ieri mattina, a dettare il percorso dell’ordine del giorno: «Mercoledì 2 novembre presenterò in giunta l’ordine del giorno sulla legalità e la sicurezza. Chiederò prima il voto in giunta. Poi il documento andrà in consiglio e poi lo presenterò alle forze politiche del centrosinistra che non sono rappresentate né in giunta, né in consiglio».

E se qualche esponente della giunta le votasse contro, rimarrebbe all’interno dell’esecutivo? «Lo troverei molto difficile e bizzarro», chiosa secco Cofferati. Un “avvertimento” esteso a tutti: «Un orientamento comune su questo tema (legalità e sicurezza, ndr), ratificato da un voto, è la base di qualsiasi coalizione. Quindi, non si sta in una coalizione se non si è d’accordo su questo punto».

Chiarimento politico

Da mesi ormai non si fa che discutere del tema della legalità. L’annuncio dell’ordine del giorno risale al 22 maggio scorso, all’indomani di una manifestazione dei Movimenti (a cui parteciparono anche molti esponenti di Prc e Verdi) a difesa dei tre arrestati per le occupazioni di uno stabile privato in via del Guasto.

Ma se Prc e Verdi avevano protestato (fino a formare un gruppo in consiglio comunale denominato “Altra Sinistra”, insieme al Cantiere) per tutta risposta il sindaco ha messo altra legna sul fuoco.

Infatti, con lo sgombero prima di alcune baracche in via Roveretolo, poi a quello di mercoledì scorso sul Lungoreno e la crociata contro il racket dei lavavetri l’ala radicale della sinistra ha protestato vivacemente. A loro si è aggiunta anche la Margherita, irritata perché la vicesindaco Adriana Scaramuzzino e i servizi sociali non erano stati informati dello sgombero. Insomma, un sostegno pieno al sindaco, a poco più di un anno dalla sua elezione, viene solo dai Ds e un chiarimento politico nella maggioranza non è più rinviabile.

Sgomberi

«Se qualcuno pensa che ci fermeremo con gli sgomberi sbaglia, proseguiremo con il Lungoreno e torneremo in via Roveretolo». È deciso il sindaco, nonostante il fuoco di fila a cui è stato sottoposto nei giorni scorsi da Rifondazione Comunista e ampia parte della sua maggioranza, non si ferma.

«Stiamo procedendo con il lavoro necessario per completare le operazioni già avviate - spiega il sindaco - e la nostra intenzione è di completare lo sgombero del Lungoreno e poi di costruire lì, come abbiamo sempre detto, un parco fluviale».

E i tempi stringono, il numero uno di Palazzo D’Accursio ricorda che lo sgombero delle baraccopoli sulle rive del Reno deve essere fatto in tempi brevi per tutelare chi ci vive in condizioni disperate.

«Vogliamo agire rapidamente - sostiene il primo cittadino - perché con l’arrivo dell’inverno, le condizioni atmosferiche peggioreranno. Proteggeremo chi ne ha diritto e gli altri verranno allontanati». Non solo Lungoreno però: «Riprenderemo gli sgomberi anche in via Roveretolo dove le azioni fatte ci hanno portato avanti ma il lavoro non è completato».

Intanto il Comune, insieme alla protezione civile, sta allestendo con container un’area nella zona di Santa Caterina di Quarto che per anni ospitò un campo nomadi.

Attenderete di completare il centro prima di procedere con altri sgomberi? «Gli interventi di sicurezza e di protezione sono distinti e su questo punto ho letto cose singolari. I bambini e le mamme vanno protette in ogni caso. Voglio dire che, se c’è una mamma con un bambino, è il Comune che gli deve dare un tetto».

E anche sulle polemiche con il vicesindaco Adriana Scaramuzzino per il mancato coinvolgimento dei servizi sociali nello sgombero del Lungoreno, il sindaco mantiene le sue posizioni: «Ognuno lavora per la propria parte. Se in un intervento c’è bisogno di sicurezza e di protezione, si collaborerà».

Lavoro in nero

Cofferati si dice pronto ad aiutare gli immigrati clandestini costretti al lavoro nero, ma, chiarisce, devono esserci denunce che arrivino da loro. «Capisco che un immigrato, spesso clandestino, abbia paura di venire in Comune e denunciare la sua situazione - dice il sindaco - Rischia di essere fermato dalla polizia o, una volta fatta la denuncia, di subire le ritorsioni del caporale».

Ma per il primo cittadino a salire le scale di Palazzo D’Accursio dev’essere chi subisce questo tipo di sfruttamento: «Non discuto del caso per interposta persona. La mia porta è sempre aperta e lo accompagno io in Questura lo straniero che mi dice chi lo sfrutta e il nome della ditta per cui lavora in nero. A questo punto mi faccio garante affinché scattino le protezioni del caso».




I Ds: Ora tutti abbassino i toni
di Luca Molinari



La benedizione, con invito alla mediazione e ad abbassare i toni, del segretario Salvatore Caronna. Lo strappo con tanto di j’accuse di un grande vecchio come Guido Fanti che invita a «chiedere scusa ai rumeni del Lungoreno.

E, mentre il consigliere regionale Ugo Mazza dice che «non abbiamo eletto un principe e la Quercia non può essere subalterna in questa situazione», il deputato Franco Grillini aggiunge che «la legalità va coniugata con la solidarietà».

E l’ex sindaco di San Lazzaro, Aldo Bacchiocchi, ricorda che «i Giacobini nella rivoluzione napoletana del 1799 avevano ragione, ma non riuscivano ad avere il consenso e furono sgominati».

Nel giorno in cui Cofferati ha annunciato che mercoledì 2 novembre presenterà in giunta l’ordine del giorno sulla legalità, la Quercia di Bologna si interroga sulle ultime mosse del sindaco.

Ieri pomeriggio in via della Beverara era convocata la direzione provinciale del partito per discutere di temi nazionali, primarie e lista unitaria in testa, ma a tenere banco sono stati i punti caldi dell’agenda politica bolognese.

«L’ordine del giorno sulla legalità? Si sapeva da tempo che sarebbe stato presentato; adesso - spiega Caronna - si tratta di vedere il merito, di discuterne: quello della legalità è un tema importante perché situazioni come quelle del Lungoreno e di via Roveretolo vanno risolte».

Una certificazione di sostegno verso l’azione del sindaco a cui, però, si sposa subito un invito alla calma rivolto a tutte le componenti del centrosinistra: «Invito tutti - incalza il segretario della Quercia - ad abbassare i toni, alla calma e alla serenità».

Un messaggio di pace il cui destinatario è prima di tutto la Margherita, il partito che insieme a quelli della sinistra radicale in questi giorni ha avuto le maggiori frizioni con Cofferati: «La Margherita è un partito fondamentale dell’Unione, penso che ci siano le condizioni per avere basi politiche solide, per rispettare gli impegni politici presi con gli elettori e consegnare una città migliore di quelle che abbiamo avuto dopo cinque anni di governo di centrodestra».

Ma per il segretario, il braccio di ferro a Bologna «non avrà conseguenze nazionali sull'Unione, anche perché siamo reduci da un evento politico straordinario come le primarie».

E a chi gli chiede se non ritenga che lo sgombero sul Lungoreno potesse essere realizzato con altre modalità, Caronna replica: «Si tratta di questioni molto complesse e bisogna gestirle al meglio. La linea su cui si sta muovendo il Comune è giusta: situazioni come il Lungoreno e via Roveretolo devono essere risanate».

Se Caronna indossa i panni del mediatore, Guido Fanti, sponsor di Cofferati in campagna elettorale, da tempo in rotta con il sindaco che accusa di riservare una scarsa attenzione alle associazioni della società civile, non fa altrettanto.

Di fronte allo sgombero al Lungoreno, l’ex sindaco di Bologna non usa mezzi termini: «Dovremmo - attacca - chiedere scusa ai rumeni del Lungoreno». E incalza: «Questo è un momento delicato che il partito ha il dovere di affrontare: quando la Cgil esce con una presa di posizione come quella di ieri (critica verso gli sgomberi, ndr), esprime un giudizio politico pesante nel quale mi ritrovo e non può essere ignorato non solo perché, come dice il sindacato, si è trattato di un intervento inutile, ma è stato anche dannoso nei confronti delle persone coinvolte».

Fonte: http://www.ildomanidibologna.it/articolo_02.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 3 commenti visibili (su 3) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Alzate la testa!Rompete con Bertinotti/Prodi! proletario Saturday, Oct. 22, 2005 at 4:29 PM
comunista arenato.... buni Saturday, Oct. 22, 2005 at 3:33 PM
Scongiurare il ritorno al potere di Prodi! comunista Saturday, Oct. 22, 2005 at 2:32 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9