Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Bologna] Un sindaco piccolo che fa le cose in grande
by Da Liberazione Sunday, Oct. 23, 2005 at 2:24 AM mail:

Cofferati, un sindaco piccolo piccolo che fa le cose in grande

Storia dell'ex sindacalista - con progetti ambiziosi - che piace ai borghesi
Maria R. Calderoni
Ha un sacco di carisma. Più che affabile è affascinante. A dirlo non è neanche una bella donna, ma Maurizio Zamboni, assessore all'Urbanistica, Prc, quel Prc che guarda alla "trasfigurazione" di Cofferati, da sindaco democratico a sceriffo texano, con disapprovazione profonda ma anche con dolore. Ma dove va Cofferati? Decaduto d'un colpo, da Grande Speranza a Cocente Delusione. E contro l'ex amato sindaco, Rifondazione, movimenti, studenti e associazioni sono sul piede di lotta. «Più che deluso - dice Tiziano Loreti, segretario della federazione bolognese - Finora la risposta della città è stata debole, ma adesso cercheremo di organizzare una protesta ampia».

Decaduto, solo un anno dopo la "salvifica" vittoria contro Guazzaloca, quando la più bella Bologna lo aveva salutato come il sindaco della Riscossa.

Ora lo chiamano no, non il "Rudy Giuliano del Lungoreno" (sarebbe un paragone di lusso, non appropriato al suo caso, dicono i più maligni); purtroppo ora lo chiamano il "Gentilini di Bologna", purtroppo l'assimilazione è con quel Gentilini là, il sindaco-monstre di Treviso, gran cacciatore di teste meticce.

Possibile, lui, Cofferati? Cofferati?!

Sempre Mauizio Zamboni, che lo conosce bene e lavora fianco a fianco, dice che è sbagliato paragonarlo a Gentilini, non ancora, almeno. E cita le buone cose della giunta cofferattiana, l'ampliamento dei servizi sociali, la lotta all'inquinamento, l'alt alle speculazioni immbiliari retaggio della passata amministrazione. Ma poi, le ombre ci sono, eccome.

Vedere quello che dovrebbe essere il grande sindaco venuto dalla grande Cgil andare, bardato di tutto punto con regolamentare e francamente ridicolo linguaggio burocratichese («trattasi di persone che agiscono senza alcuna autorizzazione», sic), alla guerra dei lavavetri, è stato un vero choc. Che ha fatto inorridire non solo noi di Rifondazione, ma anche il Vescovo: l'ex Gigante buono contro l'ultimo dei povericristi, beh fa effetto (e ha ben di che irriderlo Platinette che su Internet si domanda, «che ci faceva a Bologna un lavavetri con la Lecciso?», già).

E' dura da mandar giù, da uno che pure è pur sempre Cofferati (ma quantum mutatus ab illo?). Era stata una intensa, alta campagna elettorale, la sua, circonfusa dall'alone che lui si portava appresso, il Sindacalista Massimo, il Profeta dei tre milioni in corteo, anche l'Ultimo Leader (come si intitola il libro che alla sua biografia ha scritto Nunzia Penelope, giornalista Adnkronos, per gli Editori Riuniti) di una sinistra degna di questo nome.

Quegli spot "illuminati". Quel "Progetto" generoso. «Vogliamo che la vita, la conoscenza, i sogni siano parte integrante del futuro di questa città». «Insieme abbiamo le risorse, l'intellligenza, la forza per amministrare questa città». Da Bologna (promessa) a Bologna (promossa). Da Bologna (Bologna) a Bologna (Europa). Da Bologna (io) a Bologna (noi). Da Bologna (macchine) a Bologna (bambini)...

Volava alto, una visione moderna, civile, vivificatrice, un Cavallo Bianco che non suda. In una intervista al bimestrale cittadino "Pietra su pietra" dice che anche lui "ha un sogno", «ho un Progetto ambizioso per una grande Bologna». E "grande" è l'aggettivo che usa di più. Una grande stazione ferroviaria, una grande metropolitana, un grande aeroporto; e Bologna lanciata come avamposto nel cuore della grande Europa. Dove c'è posto anche, e in primo luogo, per un (grande, ovviamente) piano della casa, teso a risolvere la grande emergenza abitativa di anziani, studenti («qui ci sono 40 mila studenti fuori sede, occorre che la città torni ad essere affettuosa e accogliente verso questi ragazzi»). E anche, dice, verso «i migranti che sono utili a colmare i nostri bisogni e che è fondamentale accogliere in modo adeguato».

Era l'aprile 2004, mica troppo lontano.

La sua "favolosa" stagione da Candidato la ricordano molti, anche Tiziano Loreti, con pura disillusione. «Parlava e parlava, allora, in campagna elettorale, di partecipazione, di grande slancio democratico, e poi niente». Nella sua stagione da Candidato, in 40 giorni Sergio Cofferati percorre 300 chilometri tutti dentro Bologna, incontra oltre 25 mila cittadini e 150 tra comitati e associazioni. E' il Cofferati del lungo viaggio nei quartieri, quello che «studia e raccoglie le forze vive di questa città», di questa Bologna dove «si trovano una energia, una voglia di partecipare e di costruire il futuro».

Ebbene? E' spuntata invece «la politica dello sgombero permanente», la «ricetta di Cofferati», quella con «polizia municipale e carabinieri che "bonificano" le sponde del Lungo Reno abbattendo con le ruspe le baracche di latta dei migranti rumeni», lo accusano dal no global "Melting Pot".

Sarebbe lo stesso medesimo Cofferati che in una memorabile giornata di fine marzo, anno 2002, è riuscito - con 10 mila pullman, 61 treni speciali, 5 aerei e 4 navi - ad organizzare la più grande manifestazione sindacale della storia europea, «quella convocazione mitologica di un'Italia che era arrivata a Roma non per rivendicazioni materiali, ma per qualcosa "che non si mangia"»?

Lo stesso medesimo Cofferati. Non stupitevi poi troppo, dicono alcuni a Bologna. Guardatelo bene, lui è "anche" così. Quei tre milioni in piazza in nome dei "diritti universali", le rose rosse e quelle parole per i più deboli ed emarginati. E: poi il no senza appello al referendum sull'art. 18.

Lui è "anche" così, qualcuno ancor più cattivo dice: gratta Cofferati e ci trovi il padano leghista, gli piacciono i forti, i deboli lo infastidiscono. Piace ai borghesi e i borghesi piacciono a lui. Glielo rimprovano anche da Rifondazione. La sua nuova anima order and law, con la legalità issata come prima bandiera e tabù, significa proprio quello, la voglia di blandire, assecondare il ventre molle di Bologna. «Che esiste ed è esteso, a Bologna», dice il segretaro di Rifondazione. Fu il Signor No, Cofferati, poi il Signor ni, doveva essere il leader della Sinistra che esce dalla palude, col Correntone e i girotondi, ma poi è stato l'uomo del riflusso ed è tornaato a casa, al doppio lavoro, al tavolo di impiegato della Pirelli...

Padano, Sergio Cofferati, almeno geograficamente, lo è di sicuro. Nato, anno 1948, a Sesto e Uniti, un paesino minuscolo in provincia di Cremona, figlio di un dipendente dell'Atm e nipote di un contadino diventato oste. In tasca ha un diploma non di maturità classica ma di perito meccanico, il suo primo lavoro è alla Pirelli Bicocca a Milano, entra come addetto al controllo dei tempi. Si iscrive al Pci, entra nel sindacato dei chimici Cgil, la Filcea; da qui inizierà quel percorso che lo porterà ai vertici dell'organizzazione. Nell'88 è segretario della Filcea, dal '90 membro della segreteria nazionale Cgil, nel '94 viene eletto segretario generale, succedendo a Bruno Trentin. Trent'anni di una cospicua carriera sempre indefettibilmente da moderato (in perenne dissenso con l'ala sinistra del sindacato, in specie con Bertinotti).

«E' di modi garbati; sta molto a sentire; parla con voce bassa; legge molto», così lo descrive Enrico Deaglio nella prefazione al libro di Luca Telese, "La lunga marcia di Sergio Cofferati" (Sperling&Kupfer). Ha camminato molto, il ragazzo taciturno che veniva da Sesto e Uniti. Oggi Luca Fontana dice di essere colpito dal rapporto che il Cinese ha con la musica «non naif, il suo è un amore esperto, informato, commosso. Ha un piede nella cultura popolare, un altro in quella raffinata, ha un vero interesse, il piacere di una competenza privata». E sa parlare per litote, ed ha fama di comunista "buono", di cigiellino aziendalista, di sindacalita "ragionevole" con il famoso sorriso. Il sorriso enigmatico di Sergio Cofferati.

Da sindaco di Bologna lavora senza orari e senza risparmio, ha un codazzo di giornalisti
davanti alla sua porta chiusa, è difficilissimo da incontrare (off limits anche per i suoi più stretti collaboratori, l'assessore alla Cultura Angelo Guglielmi compreso), non si sottrae ad incontri di ogni tipo con le associazioni e i centri cittadini. Gli vengono i tick se qualcuno discute le sue decisioni, i cittadini li rappresento io, avverte; e all'assessore alle politiche sociali nonché vice-sindaco Adriana Scaramozzino, che ha lamentato di non essere stata avvertita dello sgombero sul Lungo Reno, manda a dire: lei pensi alle donne e ai bambini, al resto ci penso io. E quando la polizia in assetto antiguerriglia va a cacciare tre-quattro studenti che hanno fatto un'occupazione, lui si fa vedere che va al supermercato, a far la spesa con la sua nuova compagna...

La città è sorpresa, i Ds tacciono, i movimenti civili sono in subbuglio, FI applaude.

Cofferati, dove sei?

Fonte: http://www.liberazione.it/giornale/051022/LB12D6E9.asp

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 6 commenti visibili (su 6) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
cofferratti ve se magna cor sugo dubbioso Monday, Oct. 31, 2005 at 1:58 PM
Aggiornamenti sull'"OPERAZIONE BOLOGNA" Tiresia Monday, Oct. 31, 2005 at 1:22 PM
Cofferati;un funzionario stalinista della borghesia "rossa" Tiresia Sunday, Oct. 23, 2005 at 4:49 PM
x asterisco uno che ha l'abitudine di votare Sunday, Oct. 23, 2005 at 11:17 AM
* * Sunday, Oct. 23, 2005 at 9:42 AM
mah viviana Sunday, Oct. 23, 2005 at 9:23 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9