Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
Milano - Statale occupata a tempo indeterminato
by dal corriere Tuesday, Nov. 01, 2005 at 6:43 PM mail:

Statale occupata a tempo indeterminato.

Milano - Statale occ...
studenti_550x366.jpg, image/jpeg, 550x366

Non si fermano gli studenti che da venerdì occupano la Statale in segno di protesta contro la riforma Moratti: anche oggi che è festa non mollano le aule di via Festa del Perdono. Domani chiederanno ai professori di interrompere le lezioni e distribuiranno volantini davanti agli altri atenei milanesi per coinvolgerli nella protesta. «L'occupazione dell'università procederà senza scadenza» promettono.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Storia dell'occupazione
by da globalproject Wednesday, Nov. 02, 2005 at 1:05 AM mail:

- martedì 1 novembre, ultimo aggiornamento ore 15 :

Quinto giorno d’occupazione. Ci si prepara all’inizio comunicativo ed esplosivo dell’occupazione. L’assemblea parte alle 15:30 e continua con un accceso dibattito tutto il pomeriggio. All’ordine del giorno sono le pratiche di blocco delle lezioni e creazione, nello spazio liberato della Statale occupata, di una reale alternativa di cultura, sapere, autoformazione. Si è anche cercato di definire un programma molto ricco delle giornate, che saranno piene di iniziative, spunti, dibattiti, in cui l’autoformazione diventa qualche cosa che gli studenti mettono in campo praticamente.
Intanto nell’atrio è già allestito il punto copyriot degli studenti della statle nonchè la cucina autogestita che permette all’occupazione di autofinanziarsi.
Sta sera ci sarà un ultimo punto organizzativo su come riuscire domani a coinvolgere moltissimi studenti. Poi serata concerto-punk e festa permanente autogestita.


- lunedì 31, unofficial sintex della giornata :

Superata la terza notte, ci si inizia quasi ad abituare ai ritmi dell’occupazione, sarà anche per l’entusiasmo dell’assemblea di questa notte, in più di 300 a costruire la giornata di oggi e le mobilitazioni dei prossimi giorni. Il pomeriggio altra assemblea sono tantissime le idee in ballo da definire e discutere assieme. Caos totale su questa sera ancora non si è deciso niente in concreto, sicuramente al gruppo eventi si metteranno le idee assieme, sicuramente sarà un’altra bella serata dentro una giornata come al solito densa di discussioni, iniziative, relazioni. L’assemblea all 14:00 è molto partecipata. Ovviamente si discute su come porsi all’inizio delle lezioni nei confronti degli studenti ma anche dei professori e delle istituzioni. Pensimo di poter invitare il rettore davanti a tutta l’assemblea perchè ribadisca davanti a noi che in Statale la riforma Moratti non entra. Intanto si è tenuta un’altra conferenza stampa per ribadire la radicalità e progettualità di questa occupazione e delle sue pratiche. La sera altra assemblea come al solito fino a tardi, molto partecipata anche negli interventi. Relazioni dei gruppi di lavoro, preparazione alle iniziative dei prossimi giorni e serata.


- domenica 30, unofficial sintex della giornata :

Anche la seconda intensa notte ha visto la partecipazione di tantissimi studenti. La mattina l’Università è silenziosa c’è bisogno di rimettere in sesto le energie e dormire (finalmente) qualche ora. Verso le 13 si riuniscono i vari gruppi di lavoro. Apre oggi il copyriot e si lavora per una trasmissione radio degli studenti dalla Statale occupata. Nel pomeriggio ci si è ridati appuntamento per l’assemblea generale di oggi. Inoltre probabile nel tardo pomeriggio il passaggio dei lavoratori in scala da oggi in sciopero della fame contro i tagli alla cultura. Nel pomeriggio l’assemblea permanente della statale ragiona su come iniziare a comunicare e aggregare nel momento in cui finiranno le feste e su come riuscire a bloccare le lezioni formando un polo alternativo di attrazione, cultura, autoformazione. Alle 17:00 arrivano i lavoratori dello spettacolo con cui si inizia un fertile dibattito su precarietà e necessità di saperi liberi. L’essere creatori ed usufruitori di cultura rende i precari della cultura, gli studenti e i lavoratori dello spettacolo molto vicini e oggi abbiamo creato buone basi per continuare a lavorare e pregettare insieme. Alle 21:00 c’è l’ultima assemblea e poi continua la serata attraversata da suoni, musica colori. L’ultima assemblea inizia come al solito in ritardo alle 22, oltre 3 ore fiume, intense, vere in cui prendono parola con gli studenti i ricercatori, e anche qualche docente. Siamo pazzi, siamo più di 300 pazzi : l’assemblea in assoluto più bella e partecipata dall’inizio dell’occupazione la facciamo domenica, giorno di ponte a discutere, scazzare, parlare, sognare insieme dino all’1 di notte , bellissimo. Poi ancora festa. Chi dorme, chi sta sveglio, chi pulisce. Un’altra notte verso un altro giorno in mobilitazione.


- sabato 29, unofficial sintex della giornata :

La prima notte è trascorsa festosa e tranquilla, nella mattina di sabato stanno tornando in università molti studenti oltre quelli che si erano fermati a dormire. Alle 11 è stata fatta una conferenza stampa dentro la Statale in cui 4 studenti hanno preso parola a nome di tutti gli occupanti. Nel primo pomeriggio assemblee e gruppi di lavoro. Partono oggi anche gli spazi dedicati al Copyriot e all’analisi e studio delle Controriforme dell’Università, da quella del DDL Moratti alla Zecchino. Nel pomeriggio assemblea generale degli studenti. Tra le diverse proposte in discussione l’annuncio della solidarietà di Dario Fo e Franca Rame che passeranno a salutare gli studenti in occupazione nel tardo pomeriggio (orario possibile dalle 17 in poi). Con Dario Fo gli studenti hanno costruito una intensa assemblea sulla questione dei liberi saperi, un momento di vera e propria lezione collettiva di libera cultura. Poi un’altra bella, intensa, partecipata e lunga notte di festa.


- venerdì 28, unofficial sintex della giornata :

Ieri Venerdì 28 Ottobre l’assedio alla visita della Moratti alla Bocconi si è infine trasformato in un corteo che ha attraversato la città e diretto alla Università Statale. Trovata l’Università con i portoni sbarrati su ordine del rettore De Cleva gli studenti hanno spontenamente deciso di riappropiarsi del loro spazio e del loro tempo. I portoni sono stati riaperti e gli studenti si sono riuniti in assemblea generale. Sull’onda di Roma e dell’assedio è stata naturale la decisione di restare nell’Università anche la notte di venerdì , notte in cui tra assemblee e musica sono rimasti a dormire nell’università centinaia di studenti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
cantiere fuori
by -- Wednesday, Nov. 02, 2005 at 4:57 PM mail:

cantierini fuori

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9