Valsusa militarizzata e residenti delle frazioni in isolamento. Un messaggio di un abitante della valle sulle pesantissime limitazioni di libertá trovato in rete racconta l' aria che tira lassú
... forse non vi è utile saperlo, e forse lo sapete già, ma volevo rendervi partecipi di questa scandalosa limitazione della libertà.
Trovo che sia una cosa da altri tempi, e sicuramente non tempi felici, se è pur vero che a noi residenti è concesso muoverci (con gravi fastidi di dover superare numerosi posti di blocco) non possiam ricevere nessuno!se non è una limitazione questa...
Cmq, alcuni aneddoti, il sito di Castagneretto è ormai occupato dalla polizia che si dà regolari cambi durante la giornata.
Ieri sera son venuti su da veri vigliacchi quando tutti ormai se ne erano andati, con 10 automezzi.
Sembra che anche i sentieri siano controllati, anche da agenti in borghese che fan finta di farsi una corsetta in pantaloncini (sembra una burla ma è vero), o son super atleti che si preparan per una maratona, han corso tutta la mattinata...uno a pure vomitato per la fatica... cmq ora come ora stan salendo delle camionette dei pompieri con generatori e fari per illuminare la zona e probabilmente farne un sito durevole.
Nella zona dell'altro sito di Mompantero Vecchio, al bivio verso Chiamberlando, c'è un posto di blocco con 2 automezzi della polizia, proseguendo sulla strada sopra il sito dove dovrebbero essere effettuati i prossimi sondaggi son presenti 4 mezzi della polizia.
Non so se può essere utile, cmq sia ciò è quello che qui si è visto e si sa... devo dire la verità qua c'è molta rabbia, perchè anche se in realtà non è così, ci sembra di essere controllati e un pò ingabbiati".
[1° Novembre 05]
|