comunicato delle rsu non docenti della Statale occupata
Sembra utile postare il messaggio delle rsu non docenti, vista la gravità di quanto si viene a sapere leggendolo.
La RSU è venuta a sapere che durante i giorni dell’occupazione studentesca di alcune aule in Via Festa del Perdono contro il DDL Moratti, l’Amministrazione ha impegnato alcuni colleghi dei Servizi Generali a ‘’vigilare’’ nei pressi delle aule occupate per tutta la notte (12-13 ore).
Alla luce di quanto deliberato dalla seduta straordinaria del Senato Accademico del 2/11/2005, con cui si condanna l’iniziativa degli studenti e si dà mandato al Rettore di riportare con i ‘’mezzi opportuni’’ (la polizia?) la legalità, la RSU ribadisce che il personale:
1) Non può essere impegnato in attività di ordine pubblico; 2) non può essere impegnato oltre un massimo di 9 ore giornaliere; 3) non può essere impegnato ‘’sulla parola’’ e ‘’volontariamente’’ in aperta violazione delle norme contrattuali e sulla sicurezza.
Con la sua ultima mozione il Senato Accademico smentisce, più che gli studenti, il documento che aveva precedentemente approvato contro il DDL Moratti e chiude ogni possibilità di confronto tra le componenti d’Ateneo. La RSU ritiene, invece, utile aprire un confronto tra tutte le componenti, convocando gli ‘’stati generali’’ d’Ateneo.
Milano, 3/11/2005
|