Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[9/11 uruknet] genocidio normalizzante
by Ghali Hassan Friday, Nov. 18, 2005 at 6:07 PM mail:

l'articolo di Ghali Hassan

[9/11 uruknet] genoc...
genocidio.jpegprr6u4.jpeg, image/jpeg, 400x300


[uruknet.info, 9 novembre 2005]

GENOCIDIO NORMALIZZANTE

Ghali Hassan - Traduzione di Curzio Bettio di Soccorso Popolare di Padova

Fino ad ora, più di 2000 militari Statunitensi sono stati uccisi dal marzo 2003, inizio della guerra illegale e non provocata contro l’Iraq. Se ne è tenuto meticolosamente il conto e lo si è pubblicato in ogni enunciazione dei media Occidentali. È stato fatto questo per le centinaia di migliaia di uomini, donne, bambini Iracheni, che innocenti sono stati massacrati senza necessità dalla combinazione di sanzioni e guerra degli USA e della Gran Bretagna? Si tratta di un deliberato genocidio!

Fatta eccezione per la guerra contro la ex Repubblica di Yugoslavia (Serbia), una nazione ortodossa, le guerre di aggressione Statunitensi in buona sostanza sono state scatenate contro popoli di colore privi di difese. Ramsey Clark, ex procuratore generale degli USA durante l’amministrazione Carter, ha scritto: "Quelli sono i poveri del pianeta, e vengono resi ancora più poveri, dominati e sfruttati dalla politica estera degli USA e dei suoi ricchi alleati, che hanno progettato il dominio, lo sfruttamento e la selezione etnica".

Le guerre degli USA-Gran Bretagna contro l’Iraq portano tutte le caratteristiche del razzismo Occidentale. Gli Iracheni non sono solo disumanizzati, vengono anche oltraggiati e torturati in modo che l’assassinio di massa risulti ben accetto all’opinione pubblica Occidentale. Intanto le compagnie mediatiche e i governi Occidentali vanno mascherando l’imperialismo con le nere fisionomie di Condoleezza Rice e di Kofi Annan.

Uno studio lampante condotto nel dicembre 1991 dal Consorzio Britannico per l’Educazione Medica ha stimato che sono morti più di 200.000 Iracheni durante e immediatamente dopo il massacro della guerra USA del 1991, la cosiddetta "Guerra del Golfo", come diretta o indiretta conseguenza degli attacchi alle infrastrutture civili. Per di più, dall’agosto 1990, l’Iraq è stato sottoposto ad aggressioni militari ed economiche che hanno contribuito all’assassinio di massa di uomini, donne, e soprattutto bambini Iracheni.
Si è valutato che le sanzioni genocide, delle quali si è persa la memoria, hanno ucciso più di un milione e mezzo di civili Iracheni, inclusi 500.000 bambini al di sotto dei cinque anni. Lo sterminio di massa di bambini Iracheni è stato rivendicato da Madeleine Albright, l’ex Segretario di Stato degli USA, come "un prezzo per cui valeva la pena". È forse possibile solo immaginare che qualcuno si esprima in questi termini: la morte di 3.000 persone nell’attentato dell’11 settembre è "un prezzo per cui valeva la pena"?

Gli USA e la Gran Bretagna hanno dapprima sistematicamente bombardato e messo fuori uso per sempre le infrastrutture Irachene, come: impianti per la purificazione dell’acqua, impianti per il trattamento dei liquami, reti di distribuzione per l’energia elettrica, impianti per l’industria farmaceutica, la rete per i trasporti e per le comunicazioni, le industrie manifatturiere, impianti commerciali, strutture abitative. Industrie alimentari, comprese quelle per il latte dei bambini, industrie di processo, magazzini, centri di distribuzione, industrie per la produzione di fertilizzanti ed insetticidi, tutto veniva considerato obiettivo di distruzione.
A seguire, gli USA e la Gran Bretagna hanno continuato con le sanzioni, in modo da assicurarsi che l’Iraq non fosse più in grado di riparare o di sostituire la maggior parte di quello che era stato distrutto. Il senso di questo assassinio di massa accuratamente programmato era quello di coartare e minacciare con la prepotenza non solo l’Iraq, ma anche qualsiasi altra nazione priva di difese che osi resistere come ha fatto l’Iraq. Inoltre, a questo Iraq sanguinante a morte il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ordinava di pagare più di 50 miliardi di dollari come riparazioni al Kuwait, alle corporations USA, e a tutti coloro che reclamavano in modo equivoco e fraudolento.

Malgrado la condiscendenza dell’Iraq ai termini del cessate il fuoco della guerra del 1991, le sanzioni e i bombardamenti settimanali delle città e dei villaggi Iracheni - "sempre vola qualcosa su qualcosa che si muove!"- sono continuati, in modo da creare ulteriori danni al popolo dell’Iraq.
"Per me, quello che è tragico, oltre alla stessa tragedia Irachena, è il fatto che gli stati membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite…stanno mantenendo deliberatamente un programma di sanzioni economiche, ben consapevoli che stanno dando la morte ogni mese a migliaia di Iracheni. E questa decisione prepara il genocidio," ha affermato Denis Halliday, l’ex coordinatore umanitario ONU in Iraq.

Il Dizionario della Oxford definisce genocidio il deliberato sterminio di una nazione o di una etnia umana. Nel 1948, nella Convenzione sul Genocidio, il termine genocidio veniva definito come un qualsiasi atto "commesso con l’intento di distruggere, per l’intero o solo in parte, un gruppo nazionale, etnico o religioso, come tale." Di qui, gli atti di genocidio includono tutte le azioni che provocano seri "danni mentali" o che impongono "condizioni di vita" che mirano a tale distruzione. Può esistere qualcosa di più evidente di quello che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna stanno commettendo contro il popolo Iracheno?
"É compito di esperti e del complesso mediatico delle informazioni rendere normale quello che potrebbe risultare inammissibile per l’opinione pubblica," ha scritto l’economista Americano Edward Herman. L’arte di rendere accettabili, nella normalità, le atrocità di massa è sempre stato un prerequisito per neutralizzare le disciplinate popolazioni dell’Occidente in modo tale da rimuovere qualsiasi scrupolo di responsabilità morale.

Secondo John e Karl Mueller (Sanzioni per la Distruzione di Massa, "Foreign Affairs" maggio/giugno 1999, p. 43.), le sanzioni da sole "hanno tolto in Iraq la vita di tante persone, molte di più di quelle che sono state fatte fuori nel corso di tutta la storia dalle cosiddette armi di distruzione di massa."
Quindi per il genocidio Iracheno "forse si può affermare essere stato il più grande genocidio dell’era post Seconda Guerra Mondiale," condotto e perpetuato con il tacito appoggio degli Stati membri delle Nazioni Unite.
Oggi, l’ONU si rende complice nella continuazione di crimini di guerra contro il popolo Iracheno e nella distruzione della società Irachena. Coerentemente con il suo ruolo di "manutengola" dell’imperialismo Occidentale, immediatamente dopo l’invasione illegale dell’Iraq l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha fornito legittimità all’occupazione da parte degli USA di uno stato sovrano, e si è allertata per fornire il supporto a tutte le violazioni degli Stati Uniti al diritto internazionale, compresa la stessa Carta dell’ONU.

La corruzione e il proprio tornaconto sono caratteristiche endemiche degli stati membri dell’ONU e dei loro gruppi dirigenti. Il governo di Saddam era in grado di approfittare di questo e di ricavarne dei vantaggi, in modo da conservare l’Iraq in grado di funzionare come stato, malgrado le ingiuste sanzioni. Era il solo modo utile per il paese, quello di sottrarsi alle sanzioni corrompendo il corruttibile.
Purtroppo, alla fine del 2002, gli effetti delle sanzioni genocide erano visibili in Iraq dappertutto.

L’ONU promuoverà una risoluzione, come quella che ha preteso dalla Siria di "cooperare pienamente" con la commissione di inchiesta dell’ONU sulla morte dell’uomo di affari ed ex primo ministro Libanese Rafiq al-Hariri, pretendendo dagli USA e dalla Gran Bretagna una cooperazione piena con una commissione di inchiesta dell’ONU sulla morte di centinaia di migliaia di innocenti Iracheni e sul furto di dieci miliardi di dollari perpetrato a spese del Tesoro Iracheno? Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU condannerà Israele per la sua "pratica criminale e medievale dell’assassinio politico" di leaders politici palestinesi? Non crediamo proprio!

L’invasione criminale USA e l’occupazione hanno solamente moltiplicato le atrocità delle sanzioni. Una recente inchiesta UNICEF che permette una immediata valutazione rivela che il numero di bambini Iracheni malnutriti in modo acuto è raddoppiato rispetto a quello di prima della guerra, balzando dal 4% a quasi l’8%. L’inchiesta aggiunge che "la malnutrizione acuta a volte si trasforma in digiuno assoluto ed è un forte indicatore del complessivo stato di salute dei bambini." Lo stato di salute generale dei bambini Iracheni, degli anziani e delle donne incinte in particolare ha subito un declino a causa delle deteriorate condizioni di vita, vista la quasi impossibilità di accedere all’acqua potabile, a cibo, alle cure ospedaliere, e la caduta a picco del potere di acquisto.
Infatti, le forze di occupazione USA stanno deliberatamente portando a morire di fame gli Iracheni, tagliando le loro riserve di cibo ed acqua, ricattando il popolo Iracheno per sottometterlo all’Occupazione.
"In Iraq sta avvenendo una tragedia nel silenzio totale, mentre le forze di occupazione della coalizione stanno usando la fame e la deprivazione dell’acqua come un’arma di guerra contro la popolazione civile," così ha dichiarato il Professor Jean Ziegler, a capo dell’indagine ONU sui diritti umani, ad una conferenza stampa a Genova il 15 ottobre 2005. "Il metodo della privazione di cibo per i civili in uno scenario di guerra è una flagrante violazione del diritto internazionale," ha aggiunto il sociologo di origine svizzera.

L’aggressione USA contro l’Iraq che dura da 15 anni e le sanzioni genocide hanno devastato le risorse umane Irachene per molte generazioni. La ammirevole generazione di uomini e donne Irachene che aveva portato fuori dalla povertà l’Iraq e aveva fatto di questo paese il punto di riferimento del progresso in Medio Oriente è stata distrutta dalla combinazione di sanzioni genocide e dalle guerre criminali di aggressione perpetuate da USA e Gran Bretagna e normalizzate con la complicità della corporazione dei media.
Nel sistema mediatico e fra il fior fiore delle personalità Occidentali è diventato un tabù solo menzionare la morte di centinaia di migliaia di Iracheni. Solo i soldati Usa uccisi sono contabilizzati come esseri umani morti. I morti Iracheni non contano. Per quanto si sa, non sono state accese candele per i più di 100.000 civili Iracheni (valutazione prudente!) ammazzati dalle forze USA dal marzo 2003 all’ottobre 2004.
La valutazione prudente è stata pubblicata il 29 ottobre 2004 nel giornale Britannico di informazioni mediche "The Lancet", autorevole e approfondito.
Se si includono le atrocità di Fallujah, Ramadi, al-Qaim, Tel Afar, Hillah, Baghdad e i massacri giornalieri fomentati dalle forze USA e dai loro collaboratori, il numero di Iracheni ammazzati dal marzo 2003 dovrebbe essere segnato in 200.000 o forse più. La maggioranza delle vittime sono donne e bambini innocenti, traditi dalla complicità dei media Occidentali che nascondono i crimini di guerra che avvengono nel resto del mondo.

Il Dr. Les Roberts della John Hopkins University, autore principale dello studio di "The Lancet", si aspettava una risposta dall’opinione pubblica di "indignazione morale"; invece è rimasto sconvolto da una silente accoglienza. L’esperto ricercatore, che aveva usato la stessa metodologia per studiare la mortalità provocata dalle guerre nel mondo, è stato elogiato dalla comunità scientifica per il suo studio sull’Iraq.
Le scoperte derivate dai suoi studi sul Congo erano state usate dall’ONU e dalla Croce Rossa Internazionale. "Tony Blair e Colin Powell hanno ripetutamente citato questi risultati, senza porsi alcuna domanda sulla loro precisione o validità", egli ha dichiarato al "The Chronicle of Higher Education".
Al contrario, la ricerca sull’Iraq è stata deliberatamente ignorata o respinta dal sistema dei mezzi di comunicazione di massa Statunitensi e Britannici.
Di fatto, lo studio è stato censurato, visto che metteva in evidenza il genocidio.

Il termine "genocidio" è stato usato in modo selettivo dalle potenze, dai media e dalle dirigenze Occidentali per descrivere presunti crimini, mai comprovati, commessi dal regime di Saddam Hussein o di Slobodan Milosevic. Spesso, Halabja in Iraq e Srebrenica in Bosnia sono state usate per descrivere crimini, con carenza o addirittura in assenza di prove, supposti commessi da Hussein e da Milosevic. I "simboli" di Halabja e Srebrenica sono stati solo pretesti per giustificare le ambizioni imperialiste dell’Occidente.
Adesso si sa che Srebrenica è stata usata per giustificare l’aggressione contro la Serbia, e che Halabja è servita per giustificare la guerra contro l’Iraq. Entrambi gli eventi criminali sono stati camuffati da "interventi umanitari".
Non è stato mai usato il termine "genocidio" per descrivere l’assassinio di massa di civili Iracheni procurato dalle sanzioni genocide e dalle guerre USA.
Saddam è stato demonizzato per giustificare la politica criminale dell’Occidente nei confronti del popolo Iracheno.
Le motivazioni per questo deliberato genocidio sono la colonizzazione dell’Iraq per accrescere la dominazione imperiale degli Stati Uniti, la distruzione del nazionalismo Arabo, e il sostegno all’espansione sionista di Israele e alle politiche criminali contro i Palestinesi.

L’Iraq è cosparso delle innumerevoli uccisioni di massa commesse dagli USA mascherate da "operazioni USA contro i terroristi di al-Qaida."
I recenti attacchi indiscriminati, con il bombardamento di acquedotti, di reti di distribuzione dell’energia elettrica e delle comunicazioni, con l’uso pesante di "cluster bombs", bombe a frammentazione, su zone frequentate da civili, su città e villaggi nell’Iraq occidentale sono un promemoria del massacro di Fallujah.
Il quotidiano Italiano "La Repubblica" ha riportato: "Gli Americani sono responsabili di un massacro con l’uso di armi non convenzionali, la medesima accusa per cui Saddam Hussein si trova sotto accusa," citando una inchiesta italiana, che l’8 novembre 2005 sarà messa in diffusione sulla rete televisiva RAI-3 TV. [1]
Le forze USA e i loro collaboratori stanno combattendo gli Iracheni che lottano e sono Resistenti per difendere il loro paese contro una nuova forma di fascismo a guida Statunitense.

Un nuovo massacro come a Fallujah è in preparazione.
Secondo recenti servizi giornalistici da al-Qaim dei media Iracheni ed Arabi, il "ministro della difesa" del governo fantoccio (Saadoun al-Dulaimi) sta incitando le forze USA a "eliminare intere famiglie e a distruggere le case dei combattenti della Resistenza, con dentro le loro donne e i loro bambini".
Le personalità importanti della società civile Irachena hanno condannato gli attacchi come "operazioni di sterminio" e si sono appellati alla "Comunità Internazionale" per un intervento a che si fermino le uccisioni di massa di civili. "Noi ci appelliamo a tutti gli umanitari e a coloro che concorrono alla pace nel mondo per fermare i ripetuti spargimenti di sangue nelle zone Occidentali dell’Iraq," ha dichiarato lo Sceicco Osama Jadaan, un leader della comunità di Husaybah, nelle vicinanze del confine Siriano. E giustamente ha aggiunto: "noi affermiamo che gli occupanti Americani se ne devono andare via e lasciare l’Iraq agli Iracheni."
Lo spargimento di sangue quotidiano e la distruzione del paese da parte delle forze USA vengono messi in atto con la totale complicità dei media e delle dirigenze Occidentali.
Le forze di occupazione e i mezzi di informazione giustificano la violenza in termini culturali, del tipo "Iracheni contro Iracheni", uno stereotipo coloniale per giustificare l’Occupazione. Il tentativo USA è di focalizzare la pubblica opinione sulla violenza degli occupati e degli oppressi, che sono gli Iracheni, e giustificare poi le azioni degli occupanti. Comunque, questa "violenza settaria" è stata creata ed alimentata dagli USA e dalla Gran Bretagna in modo da terrorizzare la popolazione Irachena e spingerla fra le braccia degli occupanti per avere "protezione". Perciò questa è l’unica maniera per giustificare una Occupazione che deve continuare! Gli Iracheni sono ben coscienti di questo e sono tutti uniti a chiedere la fine della violenza e dell’occupazione Americana.

Ora noi sappiamo che non c’erano armi di distruzione di massa (WMD) in
Iraq dal 1991, e che le sanzioni e le guerre erano gli strumenti per un deliberato genocidio. Era tutto previsto, che l’invasione e l’occupazione avrebbero portato solo disastri e miseria al popolo Iracheno!
Più dell’82% di Iracheni si "oppongono con forza" all’Occupazione USA del loro paese. Secondo un recente sondaggio del Ministero Britannico della Difesa, "meno del 2% di Iracheni [fatti rientrare in Iraq sui carri-armati USA] ritengono che le forze della coalizione siano in grado di portare un qualche miglioramento alla sicurezza". Ne consegue che coloro che si oppongono al ritiro delle forse USA dall’Iraq agiscono come propagandisti dell’Impero USA e sono complici nel rendere normale ed accettabile un deliberato genocidio contro il popolo Iracheno.

Oggi, la gran parte degli Iracheni ritengono le forze USA costituite da "maniaci omicidi". Dopo il truffaldino "trasferimento" di un simulacro di sovranità, le elezioni fraudolente del gennaio 2005, e il più recente imbroglio di massa per promuovere una costituzione illegale confezionata dagli USA, l’Amministrazione Statunitense è rimasta con una carta disonesta da giocare: le elezioni programmate per dicembre 2005.
Dopo tutto ciò, è giunto il tempo del ritiro immediato di tutte le forze USA e straniere dall’Iraq e di mettere fine al genocidio. Per quanto presto avverrà tutto ciò, gli Iracheni che rimarranno vivi saranno distrutti.
Allora la "Comunità Internazionale" avrà il dovere di perseguire legalmente coloro i quali hanno commesso questi crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Note:

[1] Fallujah. La strage nascosta (Fallujah, The Concealed Massacre)
verrà mostrata su RAI News domani 8 novembre, alle ore 07:35 (via HOT
BIRDTM satellite, Sky Channel 506 e RAI-3), e riproposta su HOT
BIRDTM satellite e Sky Channel 506 alle 17:00 e in più nei prossimi due giorni.

Ghali Hassan vive a Perth, Australia Occidentale.

Copyright © 1998-2005 Online Journal
http://onlinejournal.com/artman/publish/article_162.shtml


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9