Napoli: Aggiornamento situazione U.S.I.
Cari compagni, Vi volevo aggiornare che le attività sindacali dell'USI-Napoli Imprese di Pulizie che, per chi non ne è a conoscenza, si è formato tre mesi fa per iniziativa di 10 operai, stanno procedendo abbastanza bene. Ciò non significa che non abbiamo avuto difficoltà, anzi... In questi tre mesi c'è stato un attacco frontale nei nostri confronti. Per vari motivi, che cercherò di sintetizzare qui, ogni dissenso, ogni attività da parte nostra è stata respinta con la più classica delle repressioni: il Divide et impera. Uno dei motivi è che le aziende del nostro settore (e non credo solo loro...), non possono assolutamente avallare la costituzione di un sindacato nato spontaneamente dalla volontà di alcuni operai, ma soprattutto non possono tollerare che questi non si affidino a nessuno capoccione di turno da corrompere al momento opportuno (vedi le imminenti elezioni politiche).
A questo si aggiunge che tutti noi proveniamo da un esperienza al dir poco disastrosa con la cgil e che quindi oltre al desiderio istintivo dell'azienda di isolarci, ci stiamo difendendo dall'attacco della stessa cgil e di altri sindacati a cui non abbiamo voluto aderire.
Anche da parte di questi, infatti, c'è la volontà di isolarci per non diffondere il morbo e ci riescono impaurendo gli altri operai, usando mezzi spesso più subdoli di quelli aziendali.
Però come accennavo inizialmente non tutto è nero: in questi mesi con Sabatino Catapano e Amato Rizzo si sta cercando di avviare un discorso che coordini le nostre tre realtà che quanto prima comunicherò più dettagliatamente; alcuni miei colleghi hanno dato la disponibilità per consulenze sindacali in base alle proprio bagaglio di esperienze; inoltre il gruppo dell'Ateneo Libertario ha rinnovato la disponibilità della propria sede per le attività dell'USI.
In definitiva, penso, si sta lavorando nella speranza di costruire, nelle mille difficoltà che una realtà come la nostra presenta, un sindacato che in tutte le sue parti si autogestisca in modo orizzontale e che come punto di partenza abbia a cuore la propria autonomia dai meccanismi di potere.
Luca Manzo tucola -A- libero.it
Dalla mailing list di Contropotere
|