giornata decisiva per la vertenza
Vertenza metalmeccanici Oggi giornata decisiva Sono ore cruciali per la vertenza contrattuale delle tute blu. Oggi nel pomeriggio si riunisce infatti la Giunta della Federmeccanica che dovrà decidere se proseguire il negoziato oppure rompere definitivamente con i sindacati. E intanto nelle strade proseguono blocchi e disagi provocati dalle manifestazioni di protesta dei lavoratori
10:17 Operai in sciopero a Mirafiori
I lavoratori di Mirafiori hanno scioperato anche questa mattina per il rinnovo del contratto. Secondo i sindacati l'adesione è stata altissima: le linee di montaggio sono state bloccate e ci sono stati cortei interni alla fabbrica. Per la Fiat l'adesione alle Carrozzerie di Mirafiori è stata del 16% conmplessivamente e del 19% tra gli operai. 10:12 In programma blocco della stazione di Monza
Diverse le iniziative di protesta messe in atto dai lavoratori metalmeccanici in Lombardia per sostenere la trattativa per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale. Sono in corso cortei organizzati da Fim, Fiom e Uilm a Milano, Bergamo, Mantova e Lecco, mentre in Brianza i lavoratori hanno in programma l'occupazione temporanea della stazione di Monza, nodo centrale per i collegamenti con la Svizzera.
10:02 Blocco della statale 31 bis a Crescentino
Operai metalmeccanici della Teksid e della Italcardano di Crescentino (Vercelli) stanno bloccando la statale 31 bis Vercelli-Torino all'altezza di Crescentino. La protesta è organizzata da Fim, Fiom, Uilm e Fismic. Il programma prevede il blocco fino alle 11.
09:58 Binari occupati a Pontedera
Circa 300 operai dell'azienda Piaggio hanno occupato, intorno alle 9, i cinque binari della stazione di Pontedera (Pisa), sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, impedendo il passaggio dei treni. La manifestazione, ancora in corso, rientra nell'ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro di categoria. Alcuni operai hanno mostrato un lungo striscione con scritto: "Contratto, lavoro, diritti". I treni stanno accumulando ritardi di circa 30 minuti.
09:50 Blocchi sulla A19 Palermo-Catania e A20 Palermo-Messina
Si allarga la protesta dei metalmeccanici nella zona di Palermo. Centinaia di operai della Fiat di Termini Imerese, delle aziende terziarizzate e delle ditte dell'indotto (Bienne Sud, Lear Corporation, Automotive System) stanno bloccando nelle due direzioni le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Messina, all'altezza di Fiumetorto. Altri blocchi sono in corso nella stazione ferroviaria di Fiumetorto e sulla statale 113.
09:48 Manifestazione di protesta a Bologna
E' in atto in Emilia-Romagna lo sciopero di otto ore dei metalmeccanici a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto. I lavoratori si stanno concentrando in Piazza VIII Agosto a Bologna per una manifestazione regionale. Sono attese migliaia di persone e, nel corso della mattinata, è previsto un corteo per le strade della città su cui sta nevicando. Moltissime le bandiere della Fiom Cgil e della Fim Cisl, con diversi striscioni delle Rsa delle fabbriche.
09:26 Regazzi, Uilm: "Pronti a riprendere il negoziato"
"Se oggi la Federmeccanica decide positivamente, da domani si può riprendere il negoziato". Il segretario generale della Uil, Tonino Regazzi, è pronto a tornare subito al tavolo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, a condizione che gli imprenditori mostrino la volontà di aumentare l'offerta economica.
09:24 Blocchi ad Ancona sull'A14
Circa 600-700 operai metalmeccanici dei cantieri navali e delle aziende di Ancona sud bloccano dalle 9 il casello dell'autostrada A14 all'altezza di Ancona, in entrata e in uscita, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria. Sul posto ci sono numerose pattuglie della polizia, che sorvegliano la manifestazione. Altri blocchi stradali sono in atto lungo la Superstrada 76 Ancona-Roma all'altezza degli stabilimenti Merloni di Albacina di Fabriano, e sulla statale che collega Genga a Sassoferrato, davanti alla fabbrica dell'Mts.
09:23 Blocchi a Palermo nell'area di Brancaccio
Oltre 150 metalmeccanici stanno presidiando l'area industriale di Brancaccio a Palermo, dove sono in corso alcuni blocchi nelle strade attorno alla zona. La protesta dovrebbe concludersi tra due ore. In piazza sono scesi gli operai della Sirti, della Metalmeccanici Meridionale e della Salerno.
09:14 Bloccata la A14 in Abruzzo
Decine di lavoratori delle aziende metalmeccaniche della Val di Sangro hanno bloccato da alcuni minuti l'autostrada A14 nei pressi dell'uscita di Val di Sangro. La manifestazione, annunciata ieri dai sindacati, è stata organizzata nell'ambito della vertenza per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro di categoria. Ieri mattina i lavoratori avevano bloccato per due ore l'accesso al casello autostradale di Val di Sangro.
09:10 Bloccata l'autostrada A4 Torino-Chivasso
Sono scesi di nuovo in piazza i lavoratori metalmeccanici torinesi. L'autostrada Torino-Milano è stata di nuovo bloccata a Chivasso dagli operai della ex Lancia, che hanno occupato entrambe le carreggiate.
|