Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
LOMELLINA: spianare, costruire, inquinare
by Indymedia Lomellina Monday, Feb. 06, 2006 at 10:59 PM mail: indylom@libero.it

Anticamente qui c'erano boschi e paludi: un quadro inquietante di cosa ha fatto l'uomo in meno di duecento anni ovvero come imparare ad amare un Inceneritore (e morirne).

LOMELLINA: spianare,...
lomellina.jpgqqhvmd.jpg, image/jpeg, 646x488

Lomellina: spianare, costruire, inquinare

La Lomellina è un territorio pianeggiante posto a sud ovest di Milano, in provincia di Pavia. Una terra fertile fatta di paesini, cittadine (Mortara, capoluogo coi suoi 15 mila abitanti e Vigevano, 60 mila abitanti nel cuore del parco del Ticino, già periferia della metropoli), e sterminate campagne coltivate prevalentemente a risaia. La risaia, un tempo fonte di lavoro per migliaia di braccianti; luogo di lotte politiche e di fatiche epocali, è oggi l’amplesso tra l’agricoltura meccanizzata e l’arricchimento chimico necessario in monocolture intensive che permangono da decenni. L’agricoltura stessa è fonte di lavoro per pochi addetti alle manovre di grandi macchinari e al dispendio di forti quantità di inquinanti come i diserbanti chimici che, forniti come allegati naturali (si fa per dire...) ai concimi, concedono alle multinazionali del settore enormi fonti di guadagno. Gli oneri negativi spettano invece agli ospedali della zona, che registrano un numero molto superiore alla media di casi di carcinoma alla vescica e patologie complementari.
Un articolo pubblicato dal settimanale <i>Informatore Lomellino</i> lo scorso primo febbraio a firma della giornalista Daniela Arlenghi traccia un resoconto dell’impatto delle attività umane sull’ambiente in Lomellina. Il punto della situazione è fornito da Gianfranco Bernardinello, segretario del circolo Legambiente “Il Colibrì” e presidente dell’associazione Naturalmente Lomellina. Si viene così a sapere (ma non è una novità) che nel solo 2005 è cresciuto, e di molto, il numero di attività pericolose in un ambiente già storicamente martoriato sul piano ecologico.
Il raddoppio del termodistruttore di Parona è il primo caso emblematico: costruito per incenerire l’immondizia di mezza provincia, con una tecnologia
“Foster Wheeler”
già scartata tempo addietro dagli Stati Uniti perché considerata poco sicura e potenzialmente molto inquinante, è stato raddoppiato. La nuova caldaia affiancata alla prima consente di incenerire il doppio dei rifiuti (da 200 mila a quasi 400 mila tonnellate annue) producendo elettricità che l’Enel paga a caro prezzo alla società che gestisce l’impianto, Lomellina Energia, perché il metodo di produzione è considerato “ecologico” e quindi incentivato a livello statale. Anche se non esistono dati certi perché non ci sono enti pubblici né privati a occuparsi del monitoraggio di aria e salute, non è affatto azzardato presupporre un’incidenza dei tumori in tutta la zona provocati dalle forti emissioni di NO2 che rendono di fatto la Lomellina uno dei posti più inquinati del pianeta. Ad esempio, è confermato da fonti popolari un numero rilevante di casi di neurinoma al nervo acustico, patologia che in condizioni normali ha un’incidenza di un caso ogni 300 mila persone e di cui è stata registrata almeno una decina di casi in pochi mesi nel raggio di 10 km dall’impianto. A palesare l’esclusiva ragione di lucro sulla gestione dei rifiuti, a fronte dell’irreale esigenza di raddoppio dell’impianto – per gran parte alimentato con combustibile secco di importazione in quanto soggetto alle regole del libero mercato – è una ridicola gestione del riciclaggio: se infatti il rifiuto viene erroneamente considerato un combustibile “rinnovabile”, dove la tecnologia ha apportato reali possibilità di riciclaggio si resta indietro continuando una raccolta indifferenziata soprattutto per quanto riguarda la suddivisione secco/umido. In pratica è vero che i rifiuti organici e alimentari potrebbero essere separati all’origine e riutilizzati per la produzione di concime; se non che essi “fanno peso”, ed è meglio per gli industriali del rifiuto bruciare tutto, il più possibile anche facendo più fatica (avete mai provato a bruciare legna umida?) perché per ogni chilo di rifiuto entrano nelle loro tasche circa novanta centesimi di euro.
Il business del rifiuto, accolto a braccia aperte dall’allora sindaco di Parona Silvano Colli (democristiano di antica guardia) – già crociato della cementificazione avendo concesso fior di autorizzazioni edilizie prima a un mega centro commerciale e poi a una pericolosissima quanto mastodontica industria di vernici –, ha alimentato in Lomellina un altro mercato: quello del “rifiuto del rifiuto”. Infatti i residui della combustione – quelli che restano al suolo senza disperdersi nell’atmosfera – sono le ceneri: un rifiuto considerato speciale perché contenente, oltre a numerosi composti chimici, metalli pesanti e altre sostanze pericolose soprattutto per le falde acquifere di superficie. E dove stoccare dunque queste ceneri se non nel bel mezzo delle colture risicole su di un terreno giudicato fortemente permeabile?
Sembrerebbe una barzelletta se non ci fossero di mezzo le vite di migliaia di cittadini che, perlopiù ignari e pronti a delegare tutto, anche scelte fondamentali, ai politici, continuano ancora oggi a vivere e lavorare in Lomellina (e a votare Forza Italia, Lega Nord o AN) senza accorgersi dei rischi che stanno correndo.
È successo: ad Albonese, per esempio. Dove un comitato di cittadini e le denunce di pochi giornalisti combattivi quanto isolati non sono riusciti a impedire la realizzazione di una discarica di “inerti” che per circa tre anni ha continuato a stoccare novanta tonnellate al giorno di “rifiuti dei rifiuti” su un terreno perfettamente circondato – se si esclude la strada per arrivarci – da risaia. E non ci è voluto molto a capire che il cellophane nero non è una barriera affidabile, e che il velodromo (!) promesso dalla ditta costruttrice – e mai costruito – altro non era che una tangente. Oggi il sindaco e l'amministrazione che hanno firmato le concessioni sono tutti indagati, dopo che Albonese è rimasta senz’acqua potabile (guarda il caso...) ed è stato il parroco a pagare da bere a tutti; ma intanto dove prima c’erano i campi, proprio vicino a un canale dove i ragazzini vanno a pesca, c’è un capannone di cemento e una montagna di schifezze che nessuno vuole e che inquinano le falde acquifere che scorrono verso Mortara.
Sorte diversa è toccata invece ad altri comuni, come Semiana (90 abitanti di cui 88 anziani) che già alle prime ipotesi di discarica ha visto nascere un’associazione di gente agguerrita e pronta a tutto pur di non concedere la propria tranquillità e la propria salute a un manipolo di becchini del rifiuto.
Intanto gli acquedotti pescano nella terza falda, la più profonda, perché quelle superficiali sono già inquinate irrimediabilmente dall’agricoltura intensiva. L’erogazione stessa di acqua potabile ha continuato a essere possibile solo grazie all’innalzamento progressivo delle soglie minime di inquinanti consentite dalla legge, e non sono casi isolati gli episodi di chiusura di intere reti idriche come quella di due anni fa a Valle Lomellina dove erano stati rilevati picchi fuorilegge di bentazone.
Quelle che erano in antichità terre di bosco e di palude sono oggi spianate al laser dai trattori, riempite di composti chimici o asfaltate e edificate a cemento, con ciminiere che svettano per decine di metri. I paesini sono spopolati perché la campagna non offre lavoro: l’Italia contadina qui è un ricordo morto e sepolto, e le case e le cascine crollano una dopo l’altra portandosi dietro la storia di questa Terra mentre tra i giovani molti scappano in città e chi resta si fa di coca, di eroina, o di alcool, e nel complesso conduce una vita che i mass media ufficiali chiamano ancora progresso o civiltà senza sondare la realtà oggettiva, che è davvero inquietante.
Presto saranno scavati pozzi per l’estrazione del gas naturale in un altro paese rimasto vivo per la presenza di qualche industria: Robbio. Intanto i politici di turno si battono per cause nobili e vantaggiose per i residenti come l’autostrada Mortara Broni – un’opera indubbiamente essenziale visto che la Lomellina è servita attualmente “solo” da due caselli autostradali; e come politiche ambientali provano a costruire piste ciclabili allargando viali alberati. Sì, ma alla loro maniera: tagliando gli alberi! Come è successo proprio a Mortara con la giunta di destra guidata dal sindaco Giorgio Spadini; e purtroppo neanche stavolta si tratta di una barzelletta...

Indymedia Lomellina
indylom@libero.it

link utili:

http://www.comune.mortara.pv.it/
http://www.lomellina.it/lomellinambiente/index.html
http://www.lomellina.it/lomellinambiente/page51.html
http://www.comune.parona.pv.it/
http://www.cogeme.net/bin/index.php?id=863
http://www.arpalombardia.it/new/live/provinciali/pavia/rete.html
http://www.intelligenza.it/amicidellanaturaedellapersona/inceneritore_di_Robbins.html

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
L'inceneritore di Parona
by Indymedia Lomellina Monday, Feb. 06, 2006 at 10:59 PM mail: indylom@libero.it

L'inceneritore di Pa...
inceneritore.jpg2x9rb5.jpg, image/jpeg, 185x154

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
il sindaco di Mortara Giorgio Spadini con alcuni amici
by Indymedia Lomellina Monday, Feb. 06, 2006 at 10:59 PM mail: indylom@libero.it

il sindaco di Mortar...
spadini___c..jpgwwpndx.jpg, image/jpeg, 400x268

qui vediamo il sindaco di Mortara Giorgio Spadini, il cui figlio è decorato per le sue imprese come artigliere in Afghanistan e Iraq, mentre intrattiene alcuni amici

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 9 commenti visibili (su 9) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
risposta di Indymedia Lomellina indylom Wednesday, Jul. 19, 2006 at 11:38 PM
commento del sindaco di Albonese (pv) Pietro Polini Pietro Polini Friday, Jul. 14, 2006 at 1:18 PM
Si pensa solo al profitto Skuzz Thursday, Mar. 09, 2006 at 12:59 PM
aerosol frikkabbestia Monday, Mar. 06, 2006 at 10:42 AM
inceneritore bastardo dentro Wednesday, Mar. 01, 2006 at 7:05 PM
link carlo.v Saturday, Feb. 11, 2006 at 10:21 PM
link su autostrada VC-PV indylom Saturday, Feb. 11, 2006 at 12:31 AM
altro link indylom Saturday, Feb. 11, 2006 at 12:21 AM
altra foto e altro link utile indylom Tuesday, Feb. 07, 2006 at 3:24 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9