Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
LAVAGGI MENTALI
by MORENO Sunday, Mar. 26, 2006 at 12:41 AM mail: morenofreeara@hotmail.com

Come funzionano e da chi sono stati ispirati i meccanismi mentali pubblicitari ?

LAVAGGI MENTALI
______________

Quando ricevi questa e-mail non leggere ora. FERMATI.
Stampala su carta, piega i fogli. Appena hai tempo in una bella giornata di sole primaverile leggi il testo all' aperto. Nel verde e fuori dal caos urbano ( se possibile ). Per tre volte. Molto attentamente in relax.
____________

Perchè ? In realtà questo è un " piccolo rituale " ma con un motivo molto preciso. Ti predispone psichicamente ad una serenità di lettura. Libero/a dallo stress per almeno qualche ora. Non leggere questo comunicato come il solito quotidiano bombardamento mentale. Una assuefazione automatica di notizie. Questo testo và meditato con calma.
____________

Perchè tre volte ? Una triplice lettura tranquilla nelle condizioni sopra citate, permette di registrare nella memoria profonda non solo il suo significato " esoterico " ma di generare progressivamente un' energia interiore. Ti risuonerà dentro: è un contro lavaggio mentale. Si sviluppa in modo graduale di mese in mese. Impossibile da cancellare. Provare per credere. Il resto verrà da solo. Perchè questo testo è una specie di " mantra ". In pratica il mantra " canta ". Ossia tornerà spesso in mente, in diversi momenti o avvenimenti particolari della tua vita.
____________

Questo è un semplice metodo per entrare in contatto con il nostro inconscio, troppo spesso " censurato " ed occultato da uno stile di vita allo sbando. Stress, superficialità, materialismo ed ignoranza dilagante mantengono la maggioranza delle persone con una coscienza quasi totalmente distratta. Vita più bestiale che da veri esseri umani evoluti. Moltissimi hanno il cellulare, la villa, il conto in banca, e lussi vari ............ ma sono marionette inconsapevoli ! Come mai e perche ?
____________

Per capire il funzionamento del mantra sulla mente, osserva l'effetto di una canzonetta orecchiabile. Dopo alcune volte che l'ascolti ti entra subito in testa e la puoi ricantare a voce o mentalmente. In quei momenti non pensi. Canti e basta. Ti è mai accaduto ? E' un fenomeno comune a tutti. Bene.
____________

Con questa tecnica più elaborata ed usata in modo scientifico, sistematico e massiccio, la pubblicità e la propaganda di ogni tipo agisce sulle nostre menti. Lo spot pubblicitario è un mix d' immagini, suoni e messaggi. Viene proposto in modo ripetitivo, talvolta ossessivo. Lo stesso con la musica da discoteca. Perchè e quali sono i meccanismi ?
____________

La orecchiabilità di un suono, la sintesi rapida di un messaggio, la visione di immagini, la lettura di un marchio, la proposta di un prodotto, un' idea, un volto, ed altro ......... quando viene assorbito in modo ripetitivo e passivo in diversi luoghi e momenti del giorno, permette di rendere più familiare, più affidabile, più desiderabile, più necessario, più interessante, più giusto o più bello l'oggetto, la persona o l'obiettivo dello spot pubblicitario. Molto più di altri oggetti, persone o proposte sconosciute. Questo fenomeno psicologico di massa è stato attentamente studiato.
_____________

Gli " studiosi del marketing " in realtà fanno un' infame lavoro. In ogni forma di propaganda. Commerciale, politica, militare, religiosa ed ideologica. In pratica questo si chiama: lavaggio del cervello. Da tempo hanno tolto dalla circolazione informazioni e conoscenze collettive che non fanno comodo. Quelle complesse o riflessive. Anche nelle scuole. Una censura. Pochissimi si accorgono di questo subdolo lavoro. Queste " memorie antiche " vengono lentamente sostituite con milioni di " input " di facile ascolto, superficiali, allegri, banali, stupidi, divertenti o insignificanti. Facilmente lavorano nella mente dell' opinione pubblica. Così si possono creare artificialmente diversi stati emotivi e psicologici. Anche di apparente spensieratezza e felicità. Come negli spot pubblicitari. Vedi " Il Mulino Bianco " per fare un'esempio. Infatti per essere emarginati basta essere seri, problematici, preoccupati o poco divertenti. Diverso/a emotivamente dal fasullo " umore collettivo " ?? Vieni tagliato/a fuori e basta ! Hai mai osservato tutto questo ?
_____________

Il termine sanscrito mantra si può tradurre in termini occidentali: preghiera litanica. Se osserviamo in India, nei paesi arabi o alcune rare vecchiette in particolare del sud Italia, molti di loro hanno un rosario tra le mani. In pratica è una collana fatta di palline. A cosa serve ? E' un contatore. Ad ogni pallina devi ripetere una frase o una preghiera. Alcune frasi nella lingua sanscrita o tibetana ( per esempio ) devono essere pronunciate con una precisa cadenza e timbrica. Alcune a voce alta, altre mentalmente. Più o meno lunge.
_____________

Perche e cosa serve ? Gli antichi saggi ( osservatori acuti della natura umana ) avevano notato che la ripetitività di una determinata frase o preghiera ( 50 - 100 o più volte ) dava degli effetti positivi alla mente. In pratica crea una quiete mentale ed immette un desiderio unico. Alla fede, se sono preghiere religiose. Auto - osserviamoci mentalmente per un' attimo. Noteremo che la nostra mente pensa, pensa, pensa quasi sempre in modo incontrollato dalla nostra volontà. Anche di notte. I sogni sono attività e proiezioni mentali.
____________

Gli infami psicologi pubblicitari conoscono molto bene queste cose. E' una tecnica, e come tale può essere utilizzata per diversi motivi. Un coltello può tagliare il cibo o per uccidere una persona. Dipende l' uso che ne fai. Lo stesso vale per i mantras. Come vengono usati nella pubblicità ?
____________

Basta sostituire una preghiera religiosa ( per esempio ) con uno slogan: Bevi CocaCola - Bevi CocaCola - Bevi CocaCola - ecc.. Abbinare un marchio scritto, immagini spettacolari che attirano l' occhio, musiche rock di sottofondo che piacciono ai giovani. Spot rapidi. Max. 1/2 minuto. Questi messaggi ( mantras ) devono essere ripetitivi a distanza di non molto tempo uno dall' altro ( 15 - 30 - 60 minuti ) tutti i giorni. Nelle televisioni, ma anche sui muri delle città, autobus, metrò, giornali, posta pubblicitaria o in mille altri luoghi e metodi ( vedi sulle magliette degli sportivi, sulle auto di F 1, ecc.. ). In pratica così abbiamo reso mentalmente familiare lo slogan: Bevi CocaCola.
_____________

La persona che subisce passivamente questo " lavaggio mentale " ripetitivo sarà indotta ad un desiderio crescente di bere cocacola. Deve cercarla. Appena soddisfatto ( comperando con denaro l' oggetto del desiderio ) avrà una breve e temporanea " pace mentale e dei sensi ". Dura poco tempo. Per poi essere nuovamente stimolato e bombardato da un nuovo spot: Bevi CocaCola - Bevi CocaCola ......
_____________

Questo subdolo sistema funziona in tutta la propaganda. Così si creano dipendenze fasulle da consumi, shopping e molto altro. Come le droghe che danno assuefazione, è molto difficile farne a meno. Anzi servono sempre maggiori quantitativi. E' possibile applicare questa tecnica di " lavaggio mentale " in tutto. Possiamo ripetere ( per esempio ) lo slogan: " sporco negro " oppure " arabo terrorista ", ecc.. Abbinare questo slogan con immagini a forte impatto emotivo e suoni impressionanti. Rapidi. Di facile ascolto ed orecchiabili. Ripetuti più volte al giorno in vari modi, tramite radio, T.V. giornali ed altro. E' possibile così creare artificialmente un'odio, un desiderio, una necessità, una paura od un sogno collettivo. Ed il gioco è fatto !
_____________

Come prova eclatante dell' uso inverso e perverso delle tecniche psichiche: la svastica nazista ! E' una croce con quattro linee ( in senso orario ) che formano due S S incrociate. In realtà il simbolo solare e religioso della svastica proviene dall' India antica, ma con le quattro linee al contrario ( in senso antiorario ). Non formano due "s" incrociate. La svastica Hindu ha un significato totalmente diverso. Ancora oggi in India la " svastica " è utilizzata su molte immagini religiose. Per verificare cerca qualche sito religioso Hindu nel web. La storia del potere esoterico ha molti esempi nel merito.
_____________

Questo dimostra come dei furbi ed infami " cattivi maestri " ( vedi la C.I.A. ) utilizzano tecniche e conoscenze molto antiche ad uso malefico, speculativo o di potere. Non a caso la svastica nazista ha lasciato un segno devastante nella storia dell' umanità. Pertanto l' attuale uso occulto ed improprio dei mantras è molto pericoloso. Lasceranno un' altro segno ancora più devastante nella storia dell' umanità. Non dovevano essere utilizzati.
______________

LA VERA RIVOLUZIONE RICHIEDE UNA PERFETTA CONOSCENZA ED IL TOTALE RIFIUTO NELL' UTILIZZARE QUESTE TECNICHE PSICHICHE.
_____________

26.03.2006 - AREALIBERA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9