Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Ex Art, portale trash d'arte contemporanea.
by Domingo Aniello Friday, Apr. 07, 2006 at 2:14 PM mail:

x Art, portale trash d'arte contemporanea.

Ex Art, portale tras...
2006317169541844.jpg, image/jpeg, 384x288



Videl

Il sito Flash Art mi sembra che abbia soppresso il forum. Sarà un fatto momentaneo?
Forse il rischio che potessero iniziare ad arrivare commenti anche da persone autorevoli, non facilmente liquidabili come paranoie da artista sfigato era piuttosto alto...

Domingo Aniello: quali sarebbero questi commenti sopra le righe degli addetti ai lavori? Difficili da trovare, improbabile che un artista denunci un sistema nel quale è inserito a pieno titolo come parte integrante, no, non penso sia questo il problema, io ragionerei sulla rivalità virtuale che si è instaurata da qualche anno tra Ex Art e Flash Art....

Cristiana: Las rivalità tra Ex Art e Flash Art esiste certamente, però ho alcune perplessità che abbia a che fare con la soppressione del forum di FlashArt. Cercherò di esporle:
1) il sito di Flash Art, con tutto il rispetto, finora è stato molto lontano dal rappresentare una concorrenza seria per Exibart, nonstante l'autorevolezza del blasone di cui si fregia.

Domingo Aniello:
penso che tu non stia esponendo la faccenda nei giusti termini, l'utenza di Flash Art è specialistica e specializzata, Ex Art specula e vive sui sogni degli artisti all'insegna di un "tutti dentro" negato poi di fatto dal taglio informativo editoriale.

Cristiana:
2) Il fatto che sul sito di Flash Art, tutt'ora beatamente on line, non si sia sentito il bisogno (?) di dare la benché minima spiegazione sulla soppressione del forum farebbe piuttosto pensare ad una decisione degli amministratori del sito stesso. Infatti se fosse stata una "violenza" subita dall'esterno, credo che lo avrebbero denunciato.

Domingo Aniello:
a chi avrebbero dovuto denunciarlo? Non certo a me o a te? Poi perché avrebbero dovuto dare spiegazioni?

Cristiana:
3) A dire il vero già l'altra volta, quando denunciarono un attacco haker che gli aveva cancellato tutti i post del forum, non risultarono del tutto convincenti. Il forum infatti stava prendendo una piega non del tutto gradita rispetto al temia proposto (all'epoca il coniglione dei Gelatin). Si può anche ipotizzare che questo può aver dato fastidio (magari ai Gelatin e ai loro sponsor) e che ci siano state delle pressioni. E' legittimo pensare che anche in questo caso possano esserci state delle pressioni che hanno convinto gli amministratori a sopprimere il forum per evitare di amplificare oltre il tema scomodo del concorso Paginebianche. Va notato, infatti, che al momento della soppressione, il forum su Cattelan si era trasformato su un forum su questo tema.

Domingo Aniello:
Cristiana ho le copie di quel forum, non era propriamente una discussione a tema, erano bensì insulti talvolta gratuiti che delegittimavano anche il tuo "lavoro" politic-amente corretto di denuncia, se devi cantarla, cantala tutta.

Cristiana:
4) Il giochetto dei nicknames, che già avevano rilevato, identificandone l'autore, ha avuto il suo acme durante il forum di Murakami proposto il mese scorso. Eppure allora non si ritenne di prendere alcun provvedimento, se si esclude la cancellazione di alcuni post dal contenuto troppo esplicitamente politico (era già iniziata la campagna elettorale), evidentemente nel timore o in presenza di pressioni da parte fdi schieramenti politici in lizza per le prossime elezioni.

Domingo Aniello:
mica sarai così sprovveduta da pensare che una volta individuata una persona la si può interdire dallo sdoppiarsi on line?

Cristiana:
5) Alla luce di quanto esposto, I probabili motivi della soppressione del forum di Fl:Art, quindi, posso ipotizzare che vadano ricercati
a) nel timore di offrire una ulteriore di cassa di risonanza a un dibattito scomodo sul concorso paginebianche, che rischiava di coinvolgere più strettamente Luca Beatrice e Seat, nonché lo stesso Politi, anche eventualmente su pressione di qualcuno degli interessati (Beatrice o la stessa Seat)

Domingo Aniello:
ma sei sul serio convinto che tutto il sistema arte in questo momento ruoti attorno a questa faccenda?
Il fatto che la tua lettera sia stata pubblicata smentisce questa tua teoria sulla volontà di occultare una faccenda, ma quì sembra che tu pretenda se ne parli sul New York Times.

Cristiana:
b) nella constatazione che, tutto sommato, dopo tre mesi on line, il forum non era mai realmente decollato, poiché vedeva la partecipazione delle solite poche persone, tra l'altro assai poco propense a mantenersi entro i binari tracciati dal tema proposto. La decisione di sopprimerlo potrebbe essere, in questo caso, una dichiarazione di fallimento rispetto alle aspettative.

Domingo Aniello:
ora sei un tantinello credibile, ma io penso che tale fallimento sia da ricercarsi nel fatto che a differenza di Ex Art e del Tonno (che come modello editoriale ha Vanità Fair), Politi lavora su dei contenuti seri e non sul cazzeggio brado che tanto sembra figo a qualcuno che opera contro per partito preso.

Cristiana:
Entrambe le motivazioni rendono plausibile il fatto che si sia scelto di non fornire alcuna spiegazione. Personalmente penso che, in ogni caso, Politi confermi il suo grosso limite nella profonda comprensione del mezzo web, sicuramente dovuta ad un insormontabile gap generazionale che non gli fornisce gli stumenti e la forma mentis, nonostante la sua notevole intelligenza, per poterne conmprendere profondamente il linguaggio e le modalità.

Domingo Aniello: io invece penso che abbia compreso che certi territori vanno rispettati, lasciati incontaminati ed al limite raccontati, un modello che preferisco a quello del Tonno che invece storpia, modella e reinventa la rete a propria immagine e somiglianza.


Cristiana:
esiste una dialettica, anche se generalmente coperta sotto uno spesso strato di omertà e di ipocrisia. Quando però la dialettica tra i contrapposti interessi si acuisce, lo strato di ghiaccio tende a creparsi e a far emergere con prepotenza alcune punte degli iceberg sottostanti. L'intervista rilasciata da Gian Enzo Sperone è una di queste punte di iceberg, come pure lo sono tanti "sfoghi", più o meno velati che ogni tanto Politi lancia più o meno tra i denti o fuori dai denti. Lo fanno per difendere il loro interesse particolare all'interno di questa dialettica. Ma esistono anche dei limiti invalicabili oltre i quali l'emersione degli iceberg sommersi potrebbe rischiare di delegittimare tutto il sistema. Ecco perché penso che valga la pena si stuzzicare, sfruculiare, perfino sfruttare questi punti di emersione delle contraddizioni interne, nella convinzione che non esistono sistemi immutabili.

Domingo Aniello: su questo siamo d'accordo, siano però critiche studiate ed accurate, non uno sparare a zero alla cieca senza nessun dato reale e concreto alla mano.

http://WWW.mariopesceafore.ilcannocchiale.it


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
... hoolies art Friday, Apr. 07, 2006 at 3:59 PM
eh boh Friday, Apr. 07, 2006 at 3:27 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9