Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
No Coke: né a Civitavecchia né altrove
by no coke Friday, Apr. 14, 2006 at 1:26 PM mail:

Appello dei comitati No Coke alto Lazio

"Né a Civitavecchia né altrove"
Appello. No al Carbone. Per rilanciare la mobilitazione, rivendicando i diritti alla salute, all'autodeterminazione e alla partecipazione territoriale.
Il Movimento No-Coke Alto Lazio

Lo scenario politico-energetico attuale colloca il ricorso ai combustibili fossili e l'utilizzo di megaimpianti elettrogeni fra le scelte attivate al solo scopo diincentivare i profitti dei grandi monopoli energetici, contribuendo ad aggravare la crisi ecologica e sociale del pianeta.

Conseguentemente e contestualmente, data la naturale lenta rinnovabilità delle fonti energetiche fossili, la corsa al loro approvvigionamento da parte delle multinazionali dell'energia ha generato conflittualità sociali nei Paesi utilizzatori, guerre verso i popoli proprietari di tali risorse, golpe nei Paesi produttori.

Il modello economico e di sviluppo dominante, che trova la sua base stabile in un sistema consumistico sfrenato, nonostante le diffuse resistenze, si trova oggi nella necessità di ripensarsi alla luce della rapida riduzione della disponibilità delle risorse energetiche fossili su cui è stato costruito.

Sulle insostenibili criticità socio-ambientali generate dal sistema ormai nessuno nutre più dubbi, addirittura i baluardi capitalistico-monopolisti, filiazione delle Sette Sorelle, investono nella ricerca di fonti energetiche non fossili e nella efficientizzazione di quelle attualmente praticabili.

Calmierare e controllare, almeno come obiettivi iniziali, le emissioni di gas serra e, quindi, il consumo di combustibili carboniosi, richiede necessariamente un ripensamento del modello produttivo-liberista dominante.

In tale contesto, sole e vento in particolare appaiono oggi come le uniche fonti energetiche pulite, disponibili sempre e costantemente sul lungo periodo, accessibili a chiunque in ogni parte del globo. Pertanto sono da ritenersi le sole effettivamente sostenibili e democraticamente fruibili.

E' giunto il momento di sancire l'inalienabilità dell'energia quale bene
comune.

Ed è su questa base che riteniamo che ogni nuova scelta in campo energetico debba essere inserita in un nuovo piano Energetico Nazionale (l'ultimo risale al 1988) in cui siano chiari fabbisogni, obiettivi, azioni di riduzione e razionalizzazione del consumo e linee di indirizzo nel medio e lungo termine.

Nell'Alto Lazio esiste uno fra i poli di produzione energetica più grandi d'Europa con oltre 7000 Megawatt generati complessivamente e derivanti dall'attività di tre centrali ENEL. Due sono situate in comune di Civitavecchia (RM), Torre Valdaliga Sud (1160 MW) e Torre Valdaliga Nord (2640 MW), cui si aggiunge a pochi chilometri di distanza la centrale Alessandro Volta di Montalto di Castro - VT (3300 MW).

L'energia elettrica prodotta in questo ristretto lembo di territorio, destinato piuttosto all'attività agricola e al turismo, supera il 10% dell'intero parco produttivo energetico nazionale ed è distribuita quasi interamente in altre aree d'Italia dedite al settore industriale o terziario.

Dal 1964, anno di avvio del primo gruppo elettrogeno, tutto l'Alto Lazio presenta nell'aria livelli molto alti di polveri sottili e di inquinanti di tipo chimico riconducibili ai composti azotati e solforati.

Nel 2003 il Ministero delle Attività produttive concede a ENEL spa l'avvio dei lavori di insediamento a Torre Valdaliga Nord del nuovo impianto energetico a carbone in sostituzione dell'impianto preesistente alimentato ad olio combustibile.

Secondo studi e ricerche comparative, analisi di dati già disponibili e monitoraggi a lungo termine effettuati da tecnici, Enti di Ricerca, Associazioni ambientaliste e dall'Osservatorio epidemiologico della Regione Lazio, l'utilizzo del carbone come combustibile comporterà un aggravio ambientale complessivo irreparabile rispetto ad una situazione decennale già intollerabile. Si avrà la movimentazione e l'emissione di enormi quantità di materiale pulverulento, fra cui le dannosissime micropolveri, cui è già sottoposto l'intero comprensorio fino a Roma o Civita Castellana. Solo il dato relativo a Civitavecchia e Tarquinia rende bene la gravità della situazione: le due cittadine vantano infatti il triste primato laziale per incidenza di tumori alla trachea, ai polmoni, al sistema linfatico ed ematopoietico, dove si rileva un costante aumento di leucemie e linfomi cui si aggiunge un'allarmante frequenza di disturbi asmatici e patologie respiratorie soprattutto in bambini e soggetti deboli.

L'uso del carbone incrementerà la quantità di Anidride carbonica emessa nell'area
da 11,63 M/tonnellate annue attuali a 13,89 Mt/a che porteranno l'Italia a violare gli accordi presi con il Protocollo di Kyoto sulle emissioni di gas serra, sottoponendo l'Italia a multe salatissime comminate dall'Unione Europea.

Inoltre, con il prolungamento sul territorio da 10 a 25 anni della servitù energetica la situazione rispetto a piogge acide, decadimenti di ossidi di azoto e zolfo, di metalli pesanti e di arsenico non potrà che peggiorare.

Per stessa ammissione di ENEL l'intero settore agricolo locale sarà costretto ad abbandonare le coltivazioni ad uso alimentare per votarsi a colture "no food" di scarsa o nulla competitività sul mercato. Si interromperà così il faticoso lavoro di qualificazione del settore su cui molte aziende hanno investito dando avvio al distretto agrituristico locale e alla promozione di colture di qualità. Si teme anche per una generale svalutazione territoriale, una limitazione allo sviluppo turistico e il deperimento generale di una vasta area archeologica fra le più importanti del mondo e già riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Anni di mobilitazione locale hanno portato anche le Province di Roma e Viterbo e i Comuni comprensoriali ad esprimere la propria contrarietà al progetto. Numerose le azioni legali intraprese, conclusesi sempre a sfavore delle popolazioni a causa delle pressioni lobbistiche da parte di ENEL verso il TAR del Lazio e i Governi che negli anni si sono succeduti e che hanno favorito il permanere di ENEL sul territorio e il radicamento della sua posizione dominante nelle politiche di sviluppo locale.

Allo stato attuale la Regione Lazio ha dato avvio al blocco di alcune opere progettuali richiamando ENEL alla stesura delle necessarie Valutazioni di Impatto Ambientale ma ENEL spa persevera nel suo intento mobilitando in forma coercitiva anche i precari lavoratori del cantiere.

Il Movimento No-Coke Alto Lazio resta fermo sulle sue posizioni e chiede:
- il fermo dei lavori di conversione dell'impianto
- un ripensamento dell'intero progetto in virtù della sovranità e delle volontà territoriali
- l'avvio di un programma di riscatto dell'area dalle decennali servitù apertesi con ENEL, che si concluda con lo smantellamento del polo
energetico locale
- l'impegno di ENEL ad avviare a sue spese un progetto di bonifica e riqualificazione ambientale
- l'abrogazione della antidemocratica Legge Marzano "Sblocca centrali"
- la predisposizione di un nuovo Piano Energetico Nazionale.

Per rilanciare la mobilitazione generale,rivendicando i diritti della cittadinanza alla salute, all'autodeterminazione e alla partecipazione nella gestione territoriale

M A N I F E S T A Z I O N E
13 MAGGIO 2006
Civitavecchia (RM)
Il concentramento è previsto in Viale Garibaldi (parcheggio della Marina) alle ore 15:30

Lanciamo un appello affinché alla manifestazione aderiscano e
partecipino tutte le realtà territoriali, i movimenti e le soggettività politiche e sociali che operano per la tutela e la salubrità dell'ambiente e per una società democratica, affinché la partecipazione popolare assuma effettivamente un ruolo cardine nella gestione territoriale e nelle politiche amministrative e perché il carbone non venga usato né a Civitavecchia né altrove.

(http://www.nocoke.org; info@nocoke.org; http://www.nocoketarquinia.splinder.com)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
no coke dall'unità Saturday, Apr. 15, 2006 at 3:29 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9