Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
bergamo resiste!
by bergamoresiste Thursday, Apr. 20, 2006 at 12:37 PM mail: bergamoresiste@yahoo.it

download PDF (3.5 mebibytes)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Letture d'evasione
by il cerchio e il fulmine Thursday, Apr. 20, 2006 at 1:11 PM mail:

Letture d'evasione
ore 08.00 presso la casa circondariale di Bergamo in via Gleno 61

All'ingresso del carcere verrà allestito un banchetto solidale di libri per i detenuti, che verranno distribuiti ai loro familiari e conoscenti che si presenteranno nella mattinata per i colloqui.

La sola esposizione di alcuni dati sulla casa circondariale di via Gleno fornisce l'immagine di uno dei carceri che in Italia presenta le peggiori condizioni di sopravvivenza al suo interno e rende superfluo qualunque commento.
La metà dei detenuti è composta da migranti e, di questi, l'80 % è sprovvisto di permesso di soggiorno. La percentuale dei detenuti provenienti da altri paesi è stata aggravata considerevolmente dall'introduzione della riforma di legge Bossi - Fini. Sul totale dei carcerati il 30 % è tossicodipendente e il 40 % sta scontando pene per reati relativi alla legislazione sulle sostanze stupefacenti. Anche in questo caso l'introduzione della riforma di legge Fini è destinata ad accrescere il numero di detenuti. La situazione sanitaria è esplosiva: i detenuti sieropositivi sono 25, coloro che hanno l’epatite B o C sono 34, con il diabate 14, con malattie cardiovascolari 20 e le persone con problematiche di disagio psichico sono 129. A questi dati va aggiunta la gravissima situazione di sovraffolamento, dove le celle da 3 persone sono attualmente adibite ad ospitarne un nomero doppio.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Interposizione!
by il cerchio e il fulmine Thursday, Apr. 20, 2006 at 2:01 PM mail:

Interposizione!
Appuntamento ore 16.00 in piazza Matteotti a Bergamo

Da ottobre in modo spontaneo diverse individualità si danno appuntamento ogni sabato pomeriggio nel cuore della città vetrina, per portare la propria solidarietà attiva ai venditori ambulanti africani di via XX settembre, di fronte alle continue retate della Polizia Locale. Nei mesi il ritrovo spontaneo si è trasformato in una campagna di solidarietà partecipata. Sabato pomeriggio verrà riproposta l'iniziativa come di consueto, ma in una veste più visibile: oltre al volantinaggio sarà distribuito materiale informativo sulle deportazioni di migranti e sui centri di permanenza temporanea e il tutto sarà affiancato dalla ludica presenza dei giocolieri di strada!

Nel corso del pomeriggio potrete assistere a una performance a sorpresa contro il copy right del Kollettivo Autonomo Studentesco "Z", accompagnato da materiale informativo sul copy left.


Di seguito il testo del flyer dell'iniziativa:

Nessuno intralci la macchina del consumo!

3˙333!!! E’ questa la cifra che potresti dover sborsare per aver comprato un paio di occhiali da sole finto griffati, perché da alcune settimane gli agenti della Polizia Locale pattugliano le vie del centro di Bergamo nell’intento di pizzicare gli acquirenti dei venditori ambulanti africani e quindi presentare loro il conto. E che conto! Per molti che già faticano ad arrivare a fine mese questa multa diventa una stangata insostenibile. D'altronde, al di sopra di tutto e tutti, la priorità è quella di difendere il profitto: quello dell’industria discografica, quello delle grandi marche, o quello dei bottegai delle eleganti boutique del centro, trasformato in un supermercato a cielo aperto dove nulla deve interferire con il funzionamento della macchina del consumo. Così ordine e sicurezza diventano un paravento mediatico per calpestare le libertà individuali, attraverso la militarizzazione degli spazi della nostra quotidianità. Il vecchio vigile urbano si è trasformato in un poliziotto in piena regola, con pistola d’ordinanza, manganello e nulla da invidiare ai cugini della Questura. E dove non arriva l’occhio di nuove zelanti guardie, ci pensa l’occhio elettronico del sistema di video sorveglianza comunale, gestito proprio dalla Polizia Locale insieme alle guardie giurate del gruppo Fidelitas. Hai mai provato a contare quante polizie private esistono a Bergamo? Il loro numero spropositato non deve sorprendere: in una società che pone le proprie basi su contraddizioni ogni giorno più evidenti, la ricchezza necessità di essere difesa, e di essere difesa a mano armata.

Rastrellamenti, CPT, deportazioni e altre suggestioni dal democratico occidente.

Il migrante diventa il nemico numero uno. Il migrante è percepito come un’insidia per il nostro benessere, pochi però si ricordano che il nostro falso benessere è costruito sullo sfruttamento di uomini, donne e di terre depredate ferocemente in nome del profitto. In questo clima di intimidazione, nell’indifferenza dei più, i migranti vengono braccati e, se sprovvisti del permesso di soggiorno, vengono rastrellati e imprigionati nei centri di permanenza temporanea (CPT); in queste prigioni (perché di prigioni si tratta), in attesa di essere espulsi, vengono sottoposti ad ogni tipo di privazione, sopruso e brutalità, costretti a vivere in condizioni spaventose. I migranti africani vengono successivamente deportati in Libia e trasportati nel deserto, dove il Governo italiano semi segretamente ha finanziato la costruzione di tre CPT. Una volta giunti in questi campi, dove si vive in condizioni agghiaccianti, i migranti attendono di essere rimandati nei loro paesi d’origine. Uno scenario disgustoso che richiama alla memoria le deportazioni attuate dal regime fascista.

Il migrante diventa il nemico numero uno.

Ogni giorno a Bergamo ha luogo lo spettacolo impietoso della caccia al migrante. Via Quarenghi, ormai punto di incontro consolidato per diverse comunità africane e snodo principale del commercio etnico locale, viene presentata dai media cittadini come un pericoloso ricettacolo di criminalità, e per questo fatta oggetto di frequenti retate poliziesche. Il sabato pomeriggio via XX Settembre diventa teatro di inseguimenti e parapiglia: gli agenti della Polizia Locale devono impedire con ogni mezzo il mercato informale dei venditori ambulanti e tutelare così gli interessi delle boutique della città vetrina. Il profitto celato dietro ad ogni marchio famoso, o nel monopolio del mercato discografico, è molto più importante dell’esistenza di un giovane che si arrangia per sopravvivere vendendo borse finto griffate e CD masterizzati, e questo è un dato. Sappiamo cosa lo attende: il carcere, la permanenza in un Cpt, la deportazione nel deserto libico, finchè di lui non sapremo più nulla. Di tutto questo gli agenti della Polizia Locale sono consapevoli e corresponsabili, e anche questo è un dato. E’ questa la politica securitaria dell’assessore Misiani e della Giunta di Roberto Bruni? Per noi una città pulita significa una città pulita dalle logiche di sfruttamento di pochi privilegiati, libera dalle speculazioni degli sciacalli del mercato immobiliare, senza telecamere e guardie armate ad ogni angolo. La nostra sicurezza è la sicurezza di vivere dignitosamente, tutti e indistintamente, nulla a che vedere con la vostra, fatta di manganelli, cani da guardia e deportazioni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Percorsi della Memoria
by c.s.a. Pacì Paciana Thursday, Apr. 20, 2006 at 2:19 PM mail:

Percorsi della Memoria
Ore 18.00 in piazza Matteotti

Dopo il successo dell'anno passato riproponiamo la camminata attraverso i luoghi storici della Resistenza bergamasca per raccontarci e ricordare quello che vi accadde in quei giorni formidabili.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Torneo di calcio antirazzista
by Bergamo Resiste Thursday, Apr. 20, 2006 at 2:43 PM mail:

Torneo di calcio antirazzista
Ritrovo ore 13.00 alla Fara, in quel di San Agostino.

Il torneo si svolgerà in modo decisamente inusuale.
Il ritrovo della mattina vedrà una assemblea preliminare tra le squadre che aderiranno, per definire orizzontalmente l'organizzazione della competizione (esempio: gironi o eliminazione diretta) ed eventuali variazioni alle regole classiche (esempio: si gioca con i piedi o si gioca con le mani). L'unico vincolo irremuovibile è quello della composizione delle squadre che dovrà essere mista: senza cioè distinzioni (di genere, razza e specie).

Nella suggestiva cornice della Fara potrete disporre anche di cibarie e bevande, il tutto coronato dai suoni di Quickly Burnin' Sound. Il fischio d'inizio è previsto per le 14.00, la premiazione e l'aperitivo finale alle 18.00.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Serata antifa @ c.s.a. Pacì Paciana
by c.s.a. Pacì Paciana & Bergamo Antifa Thursday, Apr. 20, 2006 at 3:10 PM mail:

Serata Antifa al c.s.a Pacì Paciana
in via Grumello 61/c a Bergamo

Il calore produce energia! Due attacchi incendiari e svariate aggressioni non hanno scalfito lo spirito antifascista del centro sociale cittadino. Una serata antifascista per riaffermare il concetto!

ore 21.00
Bergamo e Milano: tuttoantifà!
_Presentazione del primo progetto intercittadino di monitoraggio sulle nuove destre.
_Proiezione della video inchiesta sui pestaggi delle forze dell'ordine avvenuti fuori dall'Ospedale San Paolo di Milano la notte del 16 marzo 2003, dopo l'omicidio di Davide "Dax" Cesare. Con Dax nel cuore.
_Presentazione di "Dove Vado Evado", progetto di sostegno legale agli antifascisti arrestati l'11 marzo a Milano durante la mobilitazione contro la parata fascista del Movimento Sociale - Fiamma Tricolore. Libertà per gli antifà!

ore 22
Los Fastidios e Blister Head in concerto

Durante la serata avrà luogo la prima Fiera dell'informazione antifa (diffondi-scambia-confronta) e la presentazione della prima personale di un noto fumettista romano.. Imperdibile!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Scorribanda antifascista in città
by Bergamo Resiste Thursday, Apr. 20, 2006 at 3:24 PM mail:

Per la prima volta da 60 anni a questa parte l'antagonismo cittadino sfilerà con la propria scorribanda antifascista per le vie cittadine. Un carro con i suoni del Bunker e di Delta 9, comunicazione e creatività per una scorribanda che chiederà partecipazione attiva a chi vi prenderà parte. Per ogni parola d'ordine una via cittadina, per ogni via cittadina performance creative tematiche. Una scelta irriverente per riaffermare l'attualità dell'antifascismo!
Concentramento: piazza Santo Spirito a Bergamo, ore 09.30.

A seguire l'appuntamento fisso del pranzo antifascista, presso il c.s.a. Pacì Paciana alle 13.00. Il ricavato sarà devoluto al progetto di sostegno legale "Dove Vado Evado". Libertà per gli antifà!
Per prenotazioni: bergamoresiste@yahoo.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
correzione mail
by bergamo resiste Thursday, Apr. 20, 2006 at 4:34 PM mail: bergamoresiste@gmail.com

correzione mail

per eventuali informazioni e per la prenotazione al pranzo del 25 aprile, contattare questa mail

bergamoresiste@gmail.com

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
flyer
by Z Thursday, Apr. 20, 2006 at 7:30 PM mail:

download: Rtf at 278.0 kibibytes

Questo è il volantino che noi del -collettivo studenti autonomi Z- daremo sabato

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a milano per il 25 che iniziative ci sono
by anarchico Monday, Apr. 24, 2006 at 7:52 PM mail:


a milano ci sono iniziative particolari per il 25 aprile
sotto le carceri dove sono reclusi i compagni arrestati
per la manifestazione antifascista

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9