Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Devastazione e Saccheggio: un’accusa grave per colpire l’opposizione sociale
by @@@ Thursday, Jun. 01, 2006 at 4:43 PM mail:

Da Torino alla Val Susa a Milano. La parabola repressiva: dall’associazione sovversiva alla devastazione e saccheggio

In tutta Italia oggi sono aperte inchieste nei confronti di realtà che hanno posto la questione sociale (casa, reddito, accoglienza degli stranieri), tutte inchieste accomunate dalla contestazione degli artt. 270 e 270bis del codice penale, associazione sovversiva e associazione finalizzata all’eversione dell’ordine democratico.
Spicca nel panorama repressivo il caso di Torino, dove la procura della repubblica sta ricorrendo all’imputazione di devastazione e saccheggio (art. 419 c.p.) per fatti relativi a manifestazioni di piazza.
Nelle lotte sociali, i reati che possono essere al limite contestati (dalla resistenza al blocco stradale al danneggiamento all’occupazione di edificio ecc.) non portano con sé pene particolarmente alte. Naturalmente l’apparato repressivo cerca di inquadrare le proteste all’interno di fattispecie penali punite più gravemente. Questo è il motivo del ricorso, ad esempio, ai reati previsti dagli artt. 270 e 270bis c.p.
Da un lato il fatto che venga punita la mera associazione rende queste fattispecie utilizzabili in modo ampio e ed esse possono colpire anche soggetti che non abbiano commesso alcun reato; l’applicazione di queste fattispecie presuppone, però la dimostrazione della sussistenza appunto di un’associazione, di una stabile struttura, e della finalità politica che va oltre i singoli fatti eventualmente commessi dagli associati.
Da un reato di organizzazione, la magistratura torinese cerca oggi di passare all’utilizzo di un reato di piazza, come quello di devastazione e saccheggio. La valenza repressiva di questa fattispecie è ancora maggiore per una serie di motivi. La prima è che può colpire in astratto tutti i soggetti partecipanti ad una manifestazione, indipendentemente dal fatto che abbiano commesso specifiche condotte di danneggiamento o furto avvenuti durante la manifestazione stessa. Il passaggio da danneggiamento a devastazione e da furto a saccheggio fa sì che la fattispecie divenga collettiva, venga cioè imputata una sorta di responsabilità collettiva a tutti i soggetti che, partecipando alla manifestazione, avrebbero consentito gli specifici fatti di reato di alcuni.

Il primo esperimento di applicazione del reato di cui all’art. 419 c.p. è quello della manifestazione antifascista del 18 giugno 2005 per aver partecipato alla quale, senza che siano contestati specifici fatti di danneggiamento o di furto, dieci antifascisti torinesi sono stati arrestati e attualmente sono sotto processo.
Gli stessi magistrati della procura della Repubblica di Torino hanno sequestrato per esigenze probatorie (l’accertamento di reati asseritamente avvenuti quando la popolazione della Valsusa si è ripresa il terreno l’8 dicembre) il terreno di Venaus, consegnandolo in custodia alla ditta che dovrebbe iniziare i lavori.
Con questo provvedimento si ha un ulteriore salto di qualità nella politica repressiva nei confronti del movimento NO TAV. La ditta incaricata dei lavori è posta sotto la diretta protezione della procura della repubblica di Torino che salda la sua azione a quella dei politici dell’Unione, in particolare DS, che, come ha dichiarato senza perifrasi il sindaco di Torino Chiamparino, sono ultras del TAV.
Infatti, le esigenze di indagine evidentemente non centrano nulla (bastano foto, rilievi e rapporti di servizio). Come è stato subito puntualizzato dai vertici della procura torinese (Maddalena e Laudi), il sequestro non ha alcuna influenza sullo svolgimento dei lavori. Anzi: li permette ancora di più, perché chi entra nel terreno conteso commette un ulteriore reato, violando il provvedimento di sequestro; e la ditta appaltatrice LTF è nominata pure custode.
Ma non basta: è stata anche annunciata dalla procura della repubblica di Torino l’identificazione di numerose persone che avrebbero partecipato all’invasione del cantiere di Venaus l’8 dicembre; giacché la stessa procura ha annunciato di procedere per vari reati tra cui la fattispecie di devastazione e saccheggio già utilizzata per carcerare alcuni manifestanti torinesi del 18 giugno caricati dalla polizia in via Po, se ne deve dedurre che la stessa procura della repubblica di Torino abbia annunciato una trentina di arresti. E poiché già nella precedente occasione gli arresti sono stati effettuati pescando sapientemente nelle varie aree dell’antifascismo e antagonismo torinese, c’è da aspettarsi che avvenga lo stesso, ad ulteriore riprova (se ve ne fosse ancora bisogno) della gestione tutta politica della repressione che la magistratura torinese sta effettuando. Gestione politica sia nei referenti (prima di tutto i DS) che negli obiettivi (le aree più politicizzate dell’antagonismo sociale).

Sullo sfondo della democrazia plebiscitaria che si fa affermando, forma politica dello stesso ceppo del fascismo, avviene l’esperimento di repressione del conflitto sociale con applicazione di una fattispecie di reato che prevede responsabilità collettive anziché individuali e sanziona la mera partecipazione alle lotte e alle manifestazioni con pene che vanno dagli 8 ai 15 anni di reclusione. Pare evidente che sia in atto un test di resistenza sulla determinazione e compattezza delle forze che si oppongono al disegno in atto di restringimento degli spazi di libertà e di lotta sulla questione sociale, nei fatti e non solo a parole. Quel che sta avvenendo a Torino sono ad ogni effetto prove tecniche di regime.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Concorso di reato Legol@s Monday, Oct. 02, 2006 at 9:40 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9