Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Processo Sud Ribelle] Trascrizione XVI Udienza
by www.supportolegale.org Monday, Jun. 05, 2006 at 1:25 AM mail:

[Processo Sud Ribelle] Trascrizione XVI Udienza DEL 17 MAGGIO 2006 CONTROESAME DEL TESTIMONE ANTONIO GIFUNI (digos cosenza) CONTROESAME DEL TESTIMONE ROSARIO D'AGOSTINO (digos cosenza)

[P= Presidente; D= difesa; A= accusa; C= difesa di parte civile; R= teste]

P: [Fa l’appello]

P: l'avvocato senese e' arrivato, perche' non me l'avete detto. E' venuto in cancelleria, ha detto e' arrivato alle 09 e un quarto....noi abbiamo aspettato.. euge' [fa l'appello.] poiche' e' diversa la composizione del collegio, il presidente da' la parola alle parti per l'ammissione delle prove, vi riportate, prestate il consneso alla lettura delle dichiarazioni rese dai testi dinnanzi alla corte diversamente composta?
A: sig. Presidente io avrei una questione processuale da...
P: Preliminare?
A: preliminare...
P: e non le puo' fare piu' le questioni preliminari..
A: ma volevo riproporre all'esito del provvedimento del presidente del tribunale del 11.05.2006....come ritiene il Presidente.
P: su che cosa? sulla composizione della corte?
A: sempre sulla composizione della corte Presidente
P: il Presidente ha deciso.... ah ecco, sentivamo la sua mancanza avvocato...il Presidente ha deciso...
A: dato che ha fatto riferimento ad ogni altra diversa determinazione della corte d'assise, e quindi volevo riproporre formalmente questa questione, poi...
P: noi trasmettiamo gli atti nuovamente al presidente del tribunale, perche' non e' una questione che possiamo decidere noi, e intanto andiamo avanti sull'ammissione delle prove.
A: posso allora formulare? Presidente solo ai fini della regolarita'..
D(sense): a difesa d. e di c. si oppone a questioni preliminari che non attengano all'ammissione delle prove, perche' come e' noto proceduralmente la rinnovazione di parte del collegio comporta la regressione del procedimento alla fase dell'ammissione delle prove, non oltre...
D: quindi io mi oppongo formalmente...
D: L'ammissione delle prove... sta facendo la questione sulla capacita' del giudice..
A: sì, sul regolare composizione del giudice alla luce del provvedimento del presidente dell'11.05.2006 che e' sopravvenuto che investe espressamente la corte d'assise di questo potere di sindacato sulla regolarita'. Poiche' ho chiesto alla cancelleria il provvedimento e non l'ho avuto, provvedimento
di costituzione della corte d'assise, fin dall'inizio, con la nomina appunto di tutti i suoi componenti, titolari e supplenti e Poiche' leggo che
nel provvedimento del presidente del tribunale richiama l'articolo 525 che a mio personale avviso invece contiene elementi di valutazione di segno contrario, ritengo che la questione, la corte debba verificare se vi siano tutti i provvedimenti di cui all'art.8 comma 1-2-3 della Legge 10 aprile 51 n. 287 per tutti i componenti e ritengo anche che debba proseguire cosi' come stabilisce l'articolo 525, che leggo testualmente: se alla deliberazione devono concorrere giudici supplenti in sostituzione dei titolari impediti, i provvedimenti gia' emessi conservano efficacia se non sono espressamente revocati.
Io signor presidente pertanto ritengo che il collegio di corte d'assise inizialmente costituito... originariamente, debba proseguire con tutti i suoi
componenti, giudici popolari in particolare, con la sostituzione appunto della d.ssa portale con la d.ssa russi o indicata quale supplente fin dall'inizio, non lo so, o indicata quale in sua sostituzione formale, ai sensi dell'art. 8 comma 3, come ritengo che sia avvenuto. E' solo questo profilo sottopongo alla valutazione della corte per questa verifica di legittimita'.
P: Io non so se voglio dare un'informazione generale non so se sono stati inseriti nei fascicoli al presidente del tribunale, il processo, lo dico per informazione generale, poi vi faccio interloquire, il processo era assegnato.. abbiamo l'assegnazione automatica tra le due sezioni_ in base al numero di registro generale notizie di reato tralatro assegnato alla seconda sezione penale, e' iniziato davanti alla seconda sezione penale. La seconda sezione penale ha pero' subito dei trasferimenti il presidente (che ero io) e' passato alla prima sezione penale, quindi io sono stata trasferita dalla seconda alla prima sezione penale nelle more, la dottoressa Portale, giudice a latere titolare della seconda sezione e' stata trasferita, il processo e' rimasto in base al numero alla seconda sezione, ovviamente. Il presidente del tribunale per equiparare il carico di lavoro tra le due sezioni, essendo piu' gravata la seconda, ha trasferito il processo dalla seconda sezione alla prima sezione, insieme ad altri processi dalla seconda alla prima. Quindi il processo e' adesso in carico alla prima sezione. Questa e' la corte della prima sezione, questi sono i giudici popolari della prima sezione.
Se volete interloquire sulla questione sollevata dal PM, prego
D(nucci): .........art. 178 lett. a, c'e' una domanda.......
P: no, io sulla capacita' del giudice, e questo gli ho detto, sulla capacita' del giudice... di che cosa stiamo parlando.
A: e' chiaro che una condizione di capacita' del giudice, la verifica della legittimita' della composizione della corte d'assise, sulla scorta dell'art. 8 della legge 10 aprile 1951 n. 287, quindi e' formalmente una questione ai sensi dell'art. 178 lett. a) che sottopongo alla valutazione della corte d'assise investita espressamente con provvedimento del presidente del tribunale 11.05.2006 in merito a questa questione, infatti testualmente leggo: "fatta salva ovviamente ogni diversa determinazione della corte d'assise". Quindi ritengo che la corte d'assise, oggi, debba poter sindacare sulla legittimita' della propria costituzione in virtu' anche di questo provvedimento presidenziale.
D: per quanto riguarda difesa di d., c. ci rimettiamo ovviamente alla valutazione della corte. Ove e' ovvio che specie alla luce delle ultime determinazioni della cassazione, i provvedimenti interni tra bellari, sicuramente non incidono sulla capacita' del giudice, e comunque sono situazioni interne che al piu', cosi' mi pare che la cassazione abbia statuito, espongono il magistrato a sanzioni disciplinari del tutto interne e del tutto avulse da quelle che sono poi le capacita' del giudice. Comunque ci rimettiamo alle valutazioni della corte.
D(senese): Avvocato Senese per le posizioni che assiste, io voglio ricordare che il secondo comma dell'articolo 33 sulla capacita' del giudice, sancisce che non si considerano attinenti alla capacita' del giudice le disposizioni sulla destinazione del giudice agli uffici a quanto attiene ai trasferimenti. Quindi tecnicamente non e' una questione sulla capacita' del giudice perche' il comma 2 dell'art. 33 espressamente fa riferimento ad altre questioni.
Poi una valutazione di merito: noi siamo colti abbastanza di sorpresa rispetto a questa richiesta, perche' di solito sono i collegi difensivi che tentano di rinviare in maniera notevole i processi e di compiere tutte le attivita' difensive volte a rinviare il piu' possibile le attivita' dibattimentali. L'ufficio del Pubblico Ministero e' impersonale, pero' il Dott. Fiordalisi che oggi rappresenta l'ufficio del PM, e' applicato in questo procedimento con una norma che paradossalmente e' identica a quella che ha consentito l'applicazione del presidente di questa composizione, proprio per esigenze di economia
processuale, per esigenze di giustizia, cioe' per assicurare un processo celere agli imputati, visto che il processo e' gia' iniziato con la seconda
sezione della corte di assise, e il presidente del tribunale si e' gia' pronunciato sulle assegnazione, mi sembrerebbe ragionevole soprassedere
su questa questione formale che credo non possa trovare fondamento nell'art. 178 lett. a) con riferimento al 33.
D(petitto): L'avvocato petitto che considerato anche la sua presenza in difesa di c. che .... processuale dell'avv. flavio rossi albertini, chieda che venga rigettata la questione, chiedo scusa al PM, i colleghi hanno ampiamente esposto i motivi, io volevo semplicemente chiosare, dicendo che la sentenza Solito che pur appartiene a questo processo era riferita alle condizioni di capacita' del tribunale del riesame, e' una di quelle sentenze che passa alla storia con la dicitura in vero isolata perche' la cassazione, solo in quell'occasione e in questo procedimento, si e' pronunciata in ordine alle condizioni di incapacita' del giudice ex articolo 178 lett. a), condizioni comunque completamente diverse, da quelle che hanno secondo me, portato alla coposizione di questa corte; e ribadisco quell'assist fornito in quell'occasione all'ufficio di procura con la sentenza Sollito, sicuramente non potra' irproporsi, ritengo che la questione sottoposta all'attenzione della corte di assisi da parte del PM, sia addirittura infondata e inammissibile nel chiedere il rigetto, io chiedo che sia questa corte ad occuparsi di questo procedimento penale.
P: ci ritiriamo
[rientra la corte]
P: dalla questione, proposta dal pubblico ministero si riporta ai provvedimenti del presidente del tribunale del 02.03.2006 e 11.05.2006 in ordine alla
composizione della corte e con i quali il presidente appunto, trasferisce il processo dalla seconda sezione alla prima sezione. Da' la parola alle parti per l'ammissione delle prove.
A: Il PM si riporta le richieste di prova all'esposizione dei fatti gia' formulate in precedenza, in modo integrale.
P: la difesa?
D(?): no
P: scusi
P: controesame il due per legge.
C: l'avv. matarrese, non avevamo richieste istruttorie quindi il controesame come per legge, prestiamo il consenso.
D(nucci): ... d. e c. alle richieste gia' ... tempore effettuate, esame dei testi di lista e controesame.
P: e il consenso alla lettura?
D: il consenso alla lettura, abbiamo raggiunto tutti penso tutti quanti un'accordo per la rinnovazione per tutti i testi, poi c'era il dott.mortola che
doveva essere risentito solo per il controesame. Non prestiamo il consenso solo per il Dott. Mortola. Non e' sicuramente..
P: e lo volete risentire anche per l'esame?
D: si perche'...
P: due difensori erano assenti...
D: perfetto perfetto...
D(senese): si riporta l'illustrazione le prove del 13.04.2005 e anche le eccezioni che furono prospettate in quella sede, ovviamente sulle prove richieste dall'ufficio della procura e presta il consenso alla lettura di tutti gli atti, ovviamente per quanto riguarda i due testimoni esclusi il 19.10.2005, era stato effettuato solo l'esame, quindi va ancora svolto il controesame di questa difesa cioe' di Giffuni e D'Agostino. E per quanto concerne invece Mortola che fu sentito all'ultima udienza del 21.10.2005 chiede di poter presenziare all'esame perche' appunto era impedito quindi consenso per tutto tranne che per Mortola.
P: il PM presta il consenso?
A: Sì.
P: altre richieste? Nessuno? Avvocato D'Agostino.
D(D'Agostino): vi riporto alle fatto anche per quanto riguarda le prove richieste dal PM, .... depositato anche una memoria .... e non ho lista testi
confermo la produzioni documentali che hanno .... parte e per quanto riguarda il consenso .... l'esame dell'imputato ...... e per quanto riguarda il consenso come per gli altri ..... e a maggior ragione io ero impedita .... avevo fatto anche richieste dell'invio, chiedo che .... risentito... anche
... me diretto ... altri presso....
P: e chiede l'esame del suo assistito?
D: Sì
P: perche' la volta scorsa solo il PM aveva richiesto l'esame degli imputati C. C. e C.
D: sì, credo di averlo richiesto anche allora, ho dei dubbi ma in ogni caso, chiedo l'esame.
P: va bene, ci ritiriamo.
D: si' ci riportiamo tutti e per il consenso idem.
D(petitto): giustappunto perche' rimanga a verbale, l'avv. Petitto in difesa delle sue posizioni: si riporti integralmente a quanto gia' dedotto, vi e' autonoma lista testi, chiede l'ammissione di questi testi, controesame come per legge, si riporta soprattutto a tutte le eccezioni formulate in ordine alle richieste probatorie del PM soprattutto di acquisizione documentale di materiale cartaceo e di materiale filmico. Mi riporto quindi integralmente a quanto gia' passato e trascritto a verbale. E presto il consenso ovviamente. Nei limiti gia' espressi dai colleghi.
D(bonofiglio): ...la stessa cosa.
P: Ci possiamo alzare?
[rientra la corte]
P: anche la corte si riporta all'ordinanza ammissiva delle prove emessa in data 17.10.2005, non ammette i testi gia' escussi a consenso espresso delle parti all'eccezione del teste Mortola, poiche' il teste Mortola la difesa non ha prestato il consenso. E aggiunge all'esame degli imputati richiesto dal PM
all'epoca anche l'esame di C. L. per la difesa. Il teste presente qual'e'?
D: dobbiamo fare il controesame dei testi Gifuni e l'altro della DIGOS ... D'Agostino
P: Quindi cominciamo con il controesame?
P: Gifuni?
D: Eh l'ho chiamato, staaa. Gifuni venga...
P: Buongiorno dica le generalita'
R: Consapevole della responsabilita' morale e giuridica, che assumo con la mia deposizione mi impegno a dire tutta la verita' e a non nascondere nulla di quanto a mia conoscenza. Mi chiamo Antonio Gifuni, sono nato a S.Arpino in provincia di Caserta il 21.04.1957, sono ispettore capo della polizia di stato in servizio presso la DIGOS di Cosenza.
P: lei e' stato gia' sentito in questo dibattimento?
P: mi aiutate a dire il giorno?
D(senese): il 19.10.05
P: il 19 si? il 19.10, lei conferma quanto dichiarato in quella sede?
R: si si
P: si. Prego la difesa per il controesame
D(nucci): buongiorno, lei svolge attivita' lavorativa in Cosenza?
R: sì
D: alle dipendenze del ministero degli interni?
R: si
D: presso quale sezione della polizia di stato?
R: seconda sezione DIGOS
D: e svolge attivita' lavorativa nella sezione DIGOS da quanti anni?
R: dal 1985
D: dal 1985, senta lei ha svolto indagini per questioni politiche in Cosenza negli anni compresi dall'85 al 2002 relativi al centro sociale GRAMNA?
R: eh..
D: indagini e attivita' investigative in genere,
R: da quando e' nato
D: da quando e' nato che e' il 90
R: si
D: potrebbe dirci per quali reati? anche soltanto se trattavasi di reati comuni nel senso di non collegati a reati associativi.. ha mai svolto attivita' investivativa per GRAMNA dal 90 escludendo questo procedimento, per reati associativi?
R: ehhh che io mi ricordo, e' passato un po' di tempo veramente... eeeh... il GRAMNA come centro sociale, diciamo.. adesso non ricordo la data esatta quando e' nato..
D: gennaio 90
R: comunque piu' o meno l'ho visto nascere insomma, e praticamente e' iniziato con l'occupazione del cinema Italia se non erro. Li' diciamo un gruppo di
ragazzi avevano occupato questa struttura del cinema Italia per fondare un centro sociale, in linea di massima.
D: perfetto, successivamente e' a conoscenza se le autorita' comunali hanno concesso uno spazio dove poi e' stato trasferito il centro sociale?
R: il centro sociale, vabbe'.. come ho detto prima e' stato al Cinema Italia, dopodiche' c'e' stato un primo sgombero da parte delle forze dell'ordine e
e' stato sgomberato l astruttura del cinema italia, allora se non erro furono denunciate per occupazione di edificio pubblico ecc. ecc. dopodiche' avevano occupato un'altra sede dell'IPSIA successivamente e anche qui ci fu l'intervento delle forze dell'ordine e li' si libero' la struttura. Dopodiche' io lo ricordo abbastanza bene perche' ero presente quel giorno, ci fu una manifestazione da parte del centro sociale davanti al teatro Rendano, non mi dica il giorno perche' non me lo ricordo. Allora era sindaco il ... sindaco Carratelli, eravamo dentro al teatro, io stesso ho guidato una delegazione, se non erro c'era G. F., era se non erro G. F... e l'ho fatto incontrare con il sindaco Carratelli. Mi ricordo, in un palchetto del... e pretendevano una struttura da parte del comune, insomma dove riunirsi per fare questo centro sociale...
D: le risulta se successivamente a questo incontro e' stato regolarmente concesso dall'amministrazione comunale lo spazio denominato ex villaggio del fanciullo?
R: si, ci fu poi un incontro con il sindaco Carratelli e fu dato questo spazio proprio al villaggio del franciullo posto in contrada Cadicchio e ci fu anche una .. come si chiama... dal notaio e' stata fatta...
D: perfetto, era la domanda successiva, se era a conoscenza del fatto che per ottenere la gestione, la concessione da parte del comune dello spazio era
stata regolarmente costituita un'associazione denominata Centro sociale GRAMNA. Senta, nel corso degli anni, lei ha avuto contatti .... a loro con i membri del centro sociale GRAMNA?
R: si
D: lei ha parlato appena qualche secondo fa di F. G.?
R: si
D: che era, diciamo, nella delegazione che incontrava il sindaco, diciamo era l'esponente che ha riferito delle necessita' del centro. Sa dirmi oggi F.G. se svolge attivita' politica e se svolge attivita' politica all'interno di qualche partito?
R: ho perso un po' di contatti con...
D: sa se fracensco gaudio e' segretario provinciale di rifondazione comunista?
R: si di rifondazione comunista
D: sa se e' candidato alle elezioni con rifondazione comunista?
D: senta, nel corso degli anni, evidentemente parliamo dal 90 al 2002, fatti antecedenti per cui e' il processo, lei ha avuto modo di svolgere attivita'
di indagine per quelle che erano le attivita' del centro sociale, la domanda iniziale era, ha mai svolto attivita' d'indagine per reati associativi
collegati ad appartanenti al centro sociale GRAMNA? .... Io non penso che a consenza si siano fatte tantissime indagini per reati associativi collegati ad attivita' politiche..
R: no..no...
D: associativi no... diciamo era attivita' d'indagine collegata alla normale amministrazione di un centro sociale? mi pare che denunce ricorrenti fossero per adunata sediziosa..
R: si
D: adunata sediziosa, tradotto in termini, questo per i giudici popolari, significa aver partecipato ad un corteo senza autorizzazione, o sbaglio?
R: si
D: perfetto. Senta, lei conosce C. A. e C. D.?
R: si
D: li conosce come appartenenti al CS GRAMNA?
R: si
D: nel 2001, non vorrei sbagliarmi sulle date... a maggio, ci fu una riunione quella per la costituzione del sud ribelle, lei la ricorda?
R: si
D: la riunione fu effettuata al centro sociale gramna?
R: si
D: la riunione fu preceduta da attivita' divulgativa, tipo affissione di manifesti, diffusione di volantini per la citta' e comunque altre attivita' di
divulgazione attraverso l'utilizzo di radio ciroma?
R: non me lo ricordo bene, ricordo che c'era qualcosa che annunciava questa costituzione, no questa costituzione, questa riunione tramite un documento
se non sbaglio email, insomma..
D: ... ricorda dell'affissione nelle strade di Cosenza di un manifesto dove non solo si dava risalto all'assemblea per la costituzione del sud ribelle
ma anche dei gruppi che aderivano all'iniziativa?
R: ehhhh.... se non erro, si. Pero' per genova c'e' stata.. per Genova.
D: no, sto parlando di maggio di 2001, non vorrei sbagliarmi sulla data, la riunione che poi era un'assemblea, che il termine esatto questo e', per la
costituzione della rete del sud ribelle.
R: che io mi ricordo c'era un articolo, che poi e' uscito sul quotidiano che li' c'era scritto tutte le associazioni, c'erano...
D: ricorda se c'erano anche partiti politici che partecipavano all'assemblea? Mi riferisco ai verdi, a rifondazione comunista ai comunisti italiani.. non mi ricordo la sigla qual'e'... il PDCI?
R: non vorrei sbagliare ma se c'erano i giovani comunisti
D: perfetto
R: si..se non erro..
D: lei nella sua qualita' ovviamente, ha partecipato alla riunione come attivita' di intelligence per verificare il contenuto, la partecipazione, le adesioni, gli arrivi..
R: non ho partecipato chiaramente alla riunione, pero' insomma abbiamo fatto i dovuti accertamenti
D: lei era presente nelle adiacenze del centro sociale GRAMNA?
R: sisi..
D: potrebbe riferirci se l'assemblea, era un'assemblea aperta al pubblico o era inibita la partecipazione alla cittadinanza? Era aperta a chiunque?
R: guardi, noi non eravamo ripeto... ciioe' non eravamo nei pressi del centro sociale, ma non credo che c'era questo impedimento.
D: perfetto, lei ha notato nella sua attivita', ovviamente, una partecipazione modesta, notevole, normale a questa assemblea o e' stata una cosa
marginale di quelle che passano del tutto inosservate?
R: beh, marginale del tutto inosservata questo non so rispondere, so che erano quaranta/cinquanta persone piu' o meno..
D: senta, per quanto riguarda le attivita' successive del centro sociale ricorda se venne data diffusione attraverso anche radio CIROMA, lei conosce radio
CIROMA? E' un emittente che fa capo ai movimenti e ai gruppi antagonisti della citta'...
R: si
D: e' ancora attiva radio ciroma?
R: mi sembra di si.
D: e' ancora attivo il centro sociale GRAMNA? esiste ancora?
R: si
D: senta, ricorda se attraverso radio ciroma e anche se attraverso la diffusione di documenti, volantini e anche manifesti venne dato risalto a quello
che era stato il contenuto dell'assemblea, per cui le determinazioni a cui l'assemblea era giunta? Ricorda se c'era stato un documento in cui si parlava della nascita di un nuovo soggetto politico, appunto la rete del sud ribelle?
R: si, come ho detto prima...
D: ricorda se il contenuto di questo documento, appunto, era un sunto di quello che erano di lavori,ma soprattutto parlava di quella che era
l'emergenza legata al sud? Il motivo per cui era nato questo nuovo soggetto politico, era per affrontare le emergenze politiche nate al sud, dall'inquinamento alla disoccupazione, ricorda se erano questi i temi dibattuti in quell'assemblea?
R: non mi ricordo bene, pero' in linea di massima c'erano questi... se non erro... adesso non so che dirle...
D: in linea generale
R: del sociale, diciamo.. quello sì
D: successivamente, non vorrei sbagliarmi ma era il luglio del 2001, lei ha avuto modo di partecipare per attivita' investigativa al presidio dinnanzi alle agenzie internali del lavoro?
R: si, sono intervenuto in un secondo momento
D: potrebbe riferire qual'era il clima che si respirava all'interno dell'agenzia del lavoro? c'era tensione? c'erano stati momenti di tensione? c'erano stati danneggiamenti? c'erano stati incidenti?
R: allora, quella mattina, da premettere che noi quel periodo la', voglio precisare questo, noi avemmo dei servizi tecnici diciamo.. quando loro hanno occupato questa struttura, questa agenzia hanno fatto questa manifestazione all'interno della struttura e non so adesso quanto tempo sono stati li' dentro, perche' noi chiaramente non siamo andati, sono stati almeno un paio d'ore.. e poi con alcuni manifestanti terminata la manifestazione ci siamo trovati fuori l'agenzia, difatti ho parlato con qualcuno di loro, dicendo se era tutto a posto, insomma.. soliti accertamenti che nulla fosse... solo che ... e niente, poi sono andati via.
D: le risulta se al presidio aveva partecipato anche la RAI nella persona di annarosa macri' come giornalista, che aveva intervistato i partecipanti sui motivi simbolici dell'occupazione, se cosi' vogliamo chiamarla, occupazione?
R: no..no..
D: le risulta se prima del presidio era stato diffuso un documento attraverso un volantinaggio che invitava l aicttadinanza a partecipare al presidio
stesso spiegando i motivi di quell'occupazione simbolica?
R: non me lo ricordo.
D: cmq. lei esclude che ci siano stati incidenti, tensioni e quant'altro tanto che non siete dovuti nemmeno entrare all'interno?
R: le ripeto, noi non siamo entrati.
D: perfetto
R: noi, io personalmente ho preso contatti con alcuni manifestanti apparentemente tranquilli
D: tranquilli...
R: sì sì abbiamo parlato..
D: successivamente lei ha partecipato anche in veste della sua funzione, ai lavori di genova? nel senso al G8?
R: non ero a genova
D: ah, lei non era a genova, preventivamente
R: sono stato a genova anticipatamente per alcuni servizi
D: Lei ricorda la organizzazione del viaggio da parte dei ragazzi del centro sociale GRAMNA come e' avvenuta? Ricorda come sono partiti? ricorda se sono partiti in treno? ricorda se ad accompagnarli alla stazione c'era una delegazione del comune composta anche da assessori del comune?
R: si, c'era franco piperno
D: ricorda se nell'occasione vennero intervistati sia il gia' sindaco on. mancini e franco piperno sulla partenza di questi ragazzi per genova, sul contenuto dei lavori di genova e su altro?
R: non ho capito...giacomo mancini.. com'e'?
D: se vi era stata un'intervista prima della partenza che spiegava perche' il comune aveva contribuito all'organizzazione del viaggio? Mettendo a
disposizione dei denari per allestire i treni speciali e quant'altro, ricorda questo particolare?
R: no, questo particolare no. Mi ricordo che c'erano state delle richieste, diciamo, proprio per il viaggio, per i biglietti e se e' intervenuto il comune.. questo non...
D: ricorda se i membri del centro sociale GRAMNA all'atto di recarsi a genova partirono tutti assieme come sempre? Come negli altri cortei? Avevate avuto modo anche di seguirli evidentemente per ragioni investigative per i diversi cortei che si svolgevano in italia... era una partenza come tutte le altre potremmo dire? Anzi forse questa sponsorizzata dagli enti pubblici, sponsorizzata da qualche partito?
R: questo non lo so, non me lo ricordo. So che quella sera il 18 se non erro, erano partiti e un gruppo era partito dalla stazione vaglio lise e qualcuno e' partito da castiglione e alcuni sono partiti dalla stazione di paola.
D: perfetto, senta, ho quasi concluso, lei ha svolto attivita' di servizio anche in occasione di competizioni sportive, mi riferisco alle partite del cosenza calcio?
R: si
D: sa se c.d. aderiva a qualche gruppo di ultra'? Era una ultra del cosenza calcio?
R: si
D: il gruppo era la nuova guardia
R: nuova guardia
D: ora le spiego il perche' di questa domanda, perche' potrebbe sembrare banale se non peggio. sa se una delle canzoni degli slogan che lanciava il gruppo nuova guardia era "noi siamo una brigata, drogati e delinquenti", se lo ricorda questo coro allo stadio. Io lo potrei anche cantare..
P: no vabbe', non fa niente
R: detto cosi' non ricordo, se me lo canta puo' darsi
D: avrei bisogno di qualcuno che mi dice le parole precedenti
R: qualche coro me lo ricordo ma non questo
D: non so io tutto il coro..
R: qualche coro me lo ricordo ma...
D: noi siamo di cosenza, siamo tanti, siamo una brigata di drogati e delinquenti, era questo il coro?
R: no.. no...
D: quando ci si riferisce a drogati, lei potrebbe riferire se il gruppo storico degli ultra di cosenza si chiama nuclei sconvolti
R: eh.. nucleo sconvolti.. nuova guardia... altri gruppi quelli che mi ricordo adesso..
[casino sul nucleo sconvolti]
D: c'e' una ............ che ha insignito un particolare significato a questa frase "drogati e delinquenti"
P: ehhhh... domande?
D(bonofiglio): ispettore buongiorno, siccome il suo esame e' avvenuto diverso tempo fa mi vuole precisare se lei ha partecipato in qualita' di osservatore
alla manifestazione di napoli?
R: cioe' se io ero li' a napoli? no.
D: benissimo
D(senese): anche io ho l'esigenza di ripercorrere parte del suo esame, lei fu molto preciso ovviamente, lei ha iniziato proprio il suo esame il 19 ottobre facendo riferimento alle giornate del 13/14 luglio del 2001 nel corso delle quali ci sarebbe stato un incontro a napoli preparatorio organizzatorio della trasferta genovese, presso un centro sociale che si chiama CS Giorgio, porta questa parte del suo esame. Innanzitutto io vorrei fare una domanda di ordine preliminare che forse mi consente di sfrondare il controesame. Lei quello che ha riferito in ordine a queste giornate napoletane del 13/14 luglio, lo ricava dalla lettura delle intercettazioni telefoniche o ci sono spunti o elementi investigativi ulteriori rispetto al contenuto delle intercettazioni? Perche' capira' che ovviamente se fosse solo il racconto e le intercettazioni potrei semplificare il mio controesame.
R: comunque vabbe' e' passato un po' di tempo e giustamente come ha detto lei, io sono stato abbastanza preciso perche' evidentemente ero molto preparato
e che io ricordo, venendo alla domanda sua, come... come.. diciamo prova sostanziale, parliamo di carte, no? abbiamo la prova che in quella data ha partecipato anna c. a quella...
D: no mi scusi, la mia domanda e': tutto quello che lei ha riferito su queste... che il PM ha iniziato l'esame dicendo: lei ha svolto un'attivita' di ascolto e intercettazione e individuazione di persone che hanno partecipato alla riunione del 13/14 luglio 2001. Lei rispondeva dicendo si, c'e' stata una riunione presso questo centro sociale, e ha iniziato a parlare per un po' di tempo. A me interessa capire che attivita' avete svolto, lei personalmente ha solo letto le intercettazioni e allora ce le leggiamo anche noi, oppure ci sono attivita' investigative ulteriori che avete svolto?
R: come dicevo, noi abbiamo solam.. una segnalazione da parte della DIGOS di Napoli che durante quella riunione avvenuta il 13/14 luglio, adesso non ricordo bene il giorno, c'era stata una segnalazione da parte della DIGOS di napoli che questa manifestazione ha partecipato, no hanno individuato una targa di una macchina che era una Y10, di proprieta' di a. c.
D: ma lei personalmente che accertamento ha svolto in ordine a questi...
R: no, che poi questo tipo di informazione l'abbiamo poi, diciamo, non un controesame, l'abbiamo individuata nelle intercettazioni telefoniche, proprio lei che diceva che...
D:quindi lei riferisce il contenuto delle intercettazioni telefoniche, quando parla nel corso dell'esame di questa riunione a napoli?
R: materialmente abbiamo, che io ricordo, solamente quella segnalazione da parte..
P: avete materialmente accertato che quella targa apparteneva all'autovettura di a. c., e a napoli non e' andato, ha proceduto solo all'ascolto delle
intercettazioni
R: esatto...esatto...
D: quindi lei non ha fatto accertamenti per verificare se esiste realmente un centro sociale che si chiama Giorgio a Napoli?
R: la DIGOS di NAPOLI...
D: lei quindi non e' in grado di... ci puo' dire nella persona di chi? perche' visto che io sono di napoli e non esiste un centro sociale che si chiama
giorgio, vorrei capire chi ha fatto l'accertamento e che tipo di accertamento e' stato fatto..
R: io adesso non mi ricordo..
D: non ricorda, lei ricorda la digos di napoli?
R: e' chiaro che io faccio capo a quello che dicono i miei colleghi di napoli, se hanno partecipato a questa manifestazione..
D: sempre in ordine a questa riunione napoletana, quindi ora apprendiamo che si e' limitato a riferire il contenuto delle intercettazioni in ordine a tutto il resto, diciamo il prosieguo, la riunione, pero' fa riferimento a alfonso devito nel corso del suo esame, lei Ispettore, e dice che avete verificato che c'era un numero di un'utenza telefonica, comunicare direttamente con napoli a. al 333-964 finale, il pm le chiede se avete accertato che, lei dice sì, sicuramente a. d.. Ci puo' dire come avete accertato che questo a- che ha un'utenza in uso con il 964 finale sia a. d.? quali sono le attivita' di accertamento che ha svolto lei?
R: il numero era? di cellulare?
D: cellulare sì, pero' visto che lei, le devo anche per correttezza, dice anche a domanda del pm: lo avete accertato? "si, sicuramente. Ora non ricordo
se lo SKA oppure... ma insomma sicuramente l'abbiamo... non vorrei confondermi". Visto che lo SKA e' un centro sociale, quindi avrebbe un numero di utenza fissa, invece questo e' un cellulare, che accertamenti avete fatto per attribuire la paternita' di questo cellulare ad uno degli imputati? questa e' la domanda.
R: ad

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
terza parte (esame d'agostino) www.supportolegale.org Monday, Jun. 05, 2006 at 1:50 AM
seconda parte www.supportolegale.org Monday, Jun. 05, 2006 at 1:26 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9