Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Coca-Cola, Veltroni si unisca a inchiesta indipendente
by Unimondo Friday, Jul. 21, 2006 at 7:43 PM mail:

Si è tenuta a Roma, presso la Sala grande dei Gruppi Consiliari del Comune, la conferenza stampa indetta dalla REBOC per il lancio dell’ operazione Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia.

Sono intervenuti alla conferenza stampa Rina Gagliardi (vicecapogruppo PRC al Senato), Massimiliano Smeriglio (deputato e segretario della Federazione romana del PRC), Nando Simeone (vicepresidente del consiglio Provincia di Roma), Adriana Spera (capogruppo PRC al consiglio comunale), Sandro Medici (presidente Mun. X), Andrea Catarci (presidente Mun. XI), Giangiacomo Mondovì (Confederazione COBAS), Andrea Ferrari Toniolo (FIM-CISL) e Fabio Marcelli (Ass. Naz. Giuristi Democratici).

Nel corso dell’incontro la REBOC ha presentato le iniziative in programma in tutta Italia per il 22 Luglio, Giornata Mondiale di Boicottaggio, e ha annunciato l’estensione della campagna ai marchi di acqua minerale Lilia e Lilia Kiss, recentemente acquisiti dalla Coca-Cola.

In seguito si è fatto il punto sull’accordo tra Coca-Cola, Comune di Roma e Regione Lazio che il Sindaco Veltroni aveva annunciato lo scorso 7 Novembre.

L’accordo impegnava Coca-Cola a consentire che una commissione d’inchiesta indipendente visitasse, entro Marzo 2006, gli impianti di imbottigliamento colombiani della Coca-Cola per verificare le denunce del Sinaltrainal.

Si è rilevato come siano ormai passati 8 mesi dall’annuncio dell’accordo e 3 mesi dalla data limite prevista per la sua applicazione, ed esso risulti ad oggi completamente disatteso, nonostante la petizione inviata nel mese di Giugno da centinaia di cittadini all’indirizzo del Sindaco Veltroni per chiedergli di rispettare e far rispettare l’impegno.

Anche lo stesso Sinaltrainal ha preso atto dell’integrale inadempimento dell’accordo, con una lettera inviata all’On. Smeriglio, all’Ass. Nieri, alla REBOC e alla società civile italiana nel suo insieme, dove si legge: “avete fatto con Coca-Cola un accordo che essa non ha rispettato, come non rispetta i diritti umani della nostra gente. Non è stato possibile realizzare la commissione d’inchiesta indipendente. […] Vi proponiamo di realizzare ugualmente e autonomamente la missione di verifica alla quale ci eravamo impegnati a collaborare, perché possiate constatare in prima persona le denunce che continuiamo a fare e informare il mondo di ciò che vedrete”.

La società civile italiana ha deciso di rispondere positivamente a questo appello. Per questo nella conferenza stampa tutti i presenti hanno annunciato la nascita del Comitato Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia, che a Settembre individuerà 15 persone di sua fiducia da inviare in Colombia per la realizzazione di un’inchiesta autonoma e indipendente.

Oltre ai presenti, hanno comunicato la loro adesione all’iniziativa: Vittorio Agnoletto (eurodeputato PRC-SE), Giovanni Russo Spena (capogruppo PRC al Senato), Francesco Martone (senatore PRC), Grazia Francescato (deputata dei Verdi), Gianluca Peciola (Ass. del Mun. Roma XI), Alessandra Mecozzi (resp. sett. Internazionale FIOM-CGIL), Gianni Alioti (resp. sett. Internazionale FIM-CISL), Alex Zanotelli (missionario comboniano), don Tonio Dall’Olio (Ass. Libera), Carlo Testini (presidenza nazionale ARCI), Fabio Marcelli (Ass. Naz. Giuristi Democratici), Riccardo Troisi (Pax Christi), Deborah Lucchetti (Fair Coop), Giuseppe De Marzo (A Sud onlus).

Nel corso della conferenza stampa l’On. Smeriglio ha riportato una dichiarazione dell’Assessore al Bilancio della Regione Lazio Luigi Nieri, secondo cui proprio nella giornata di ieri il Sindaco si è impegnato a definire entro Agosto le modalità della visita a suo tempo concordata, che dovrebbe svolgersi tra Settembre e Ottobre.

“Prendiamo atto con soddisfazione del fatto che la costruzione di questa iniziativa autonoma e indipendente abbia convinto il Sindaco Veltroni e la Coca-Cola a fare finalmente un passo in avanti – dichiara il rappresentante della REBOC – la lettera di Veltroni è indubbiamente un fatto importante e positivo, che va però letto alla luce di tre elementi”.

“Primo: questo passo in avanti – prosegue il rappresentante della REBOC - arriva dopo 8 mesi di silenzio assoluto e più di 3 mesi di mancato rispetto dell’accordo, il che, se ci permette di valutare positivamente le parole, ci impone tuttavia di attendere per verificare che ad esse seguano i fatti.
Secondo: nel caso che il percorso tracciato dal Sindaco dovesse effettivamente concretizzarsi, al tavolo di confronto non potrebbe essere invitata solo una delle parti in causa, cioè la Coca-Cola. Perché il percorso sia dotato di credibilità è necessario che anche il Sinaltrainal sia chiamato a partecipare alla costruzione dell’inchiesta.
Terzo: dopo 8 mesi di stallo totale, oggi è stata lanciata una importante iniziativa con la nascita del Comitato Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia. La quantità e la qualità delle adesioni ricevute, con il coinvolgimento di parlamentari, partiti, pezzi di istituzioni, sindacati e associazioni, ci dicono che si tratta di un patrimonio di solidarietà internazionale e competenza di cui Veltroni e la Coca-Cola non possono non tener conto”.

“Pertanto – conclude il rappresentante della REBOC - riteniamo che l’Operazione Verità e Giustizia su Coca-Cola in Colombia debba andare avanti e chiediamo a Coca-Cola e al Sindaco di unirsi a noi, per trasformare una importante iniziativa autonoma ed indipendente in un ancor più importante processo politico di conciliazione ed arbitrato internazionale, che possa portare finalmente ai tre obiettivi finali: Verità, Giustizia e Riparazione integrale dei danni subiti dalle famiglie delle vittime”.

Fonte: Rete boicottaggio Coca Cola

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9