Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
LA RISOLUZIONE ONU NON RICONOSCE CHE ISRAELE HA INIZIATO UNA GUERRA
by MICHEL CHOSSUDOVSKY Wednesday, Aug. 16, 2006 at 8:27 PM mail:

La risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’ONU è stata abbozzata dalla Francia e dagli USA in stretta consultazione col governo israeliano.

LA RISOLUZIONE ONU NON RICONOSCE CHE ISRAELE HA INIZIATO UNA GUERRA






Libano Trascrizione della risoluzione 1701: la parola “Guerra” non è menzionata.

DI MICHEL CHOSSUDOVSKY
GlobalResearch.ca

La risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’ONU è stata abbozzata dalla Francia e dagli USA in stretta consultazione col governo israeliano.

a) La risoluzione è una clamorosa violazione della carta dell’ONU e del diritto internazionale. Non riconosce che Israele ha iniziato una guerra all’ultimo sangue contro il Libano in violazione del diritto internazionale. Descrive il bombardamento e la distruzione di un intero paese come un “conflitto tra Hizbollah e Israele”. Nel testo della risoluzione non compare la parola “guerra”.

A seguito, "Il testo della risoluzione 1701 sulla guerra in Libano" ( http://www.cipmo.org);

b) In riferimento ai due soldati israeliani sequestrati, la risoluzione afferma che Hizbollah è responsabile di aver iniziato “l’attacco contro Israele il 12 luglio”. Nega il fatto, ampiamente documentato, che una guerra all’ultimo sangue contro il Libano era stata programmata ben prima del 12 luglio.

c) Sono negate le cause storiche della guerra. Il sequestro dei due soldati israeliani il 12 luglio viene presentato come la sola causa della rappresaglia israeliana.

d) La risoluzione non riconosce gli ampi crimini di guerra e i crimini contro l’umanità commessi da Israele contro il popolo libanese. A questo proposito Israele è indelebilmente responsabile di “crimini contro la pace” come definito nell’articolo 6a della Carta di Norimberga: per “aver pianificato, preparato iniziato o dichiarato una guerra di aggressione, o una guerra in violazione dei trattati internazionali”. Israele inoltre è responsabile di “crimini di guerra” in base all’articolo 6b della Carta di Norimberga per il “saccheggio di proprietà pubbliche o private, la distruzione immotivata di città, cittadine o villaggi, la devastazione non giustificata da necessità militare;” (Art. 6b). È responsabile di “crimini contro l’umanità” per aver perpetrato azioni: “omicide,… e altre azioni inumane commesse contro qualsiasi popolazione civile, prima o durante la guerra…” (Articolo 6c).

e) Non c’è niente nella risoluzione 1701 che imponga a Israele di ritirare le sue truppe immediatamente e senza condizioni. Il Consiglio di sicurezza riconosce la “richiesta” del governo libanese di ritirare le forze israeliane e “chiede al governo d’Israele” di ritirare le sue truppe non appena arrivi una forza internazionale sotto mandato ONU.

"Chiede una completa cessazione delle ostilità basata, soprattutto, sull’immediata cessazione di tutti gli attacchi da parte di Hizbollah e l’immediata cessazione di tutte le operazioni offensive militari da parte di Israele;

Per una completa cessazione delle ostilità chiede al governo del Libano e all’Unifil, come autorizzato dal paragrafo 11, di dispiegare insieme le loro forze nel sud e chiede al governo israeliano, una volta cominciato questo dispiegamento, di ritirare parallelamente tutte le sue forze dal sud del Libano”;


f) Nel 2005 Israele ha firmato un accordo di cooperazione militare con la NATO. Da molto tempo è alleato militarmente alla Turchia. Israele ha firmato sotto gli auspici della NATO anche un accordo di cooperazione militare chiamato Istanbul Cooperation Initiative (ICI) con alcuni stati arabi in prima linea compresi Egitto, Marocco, Giordania e Algeria. Se le truppe vengono mandate da paesi NATO, è molto probabile che faranno gli interessi di Israele in base all’accordo di cooperazione militare NATO-Israele.

g) La risoluzione implica il disarmo di Hizbollah, sebbene la condizione non sia espressa esplicitamente.

h) La bozza della risoluzione 1701 è stata preparata in stretta consultazione con il governo israeliano, che è responsabile di ampi crimini di guerra.

i) L’adozione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza non annulla né cancella il fatto che Israele ha violato il diritto internazionale e ha commesso ampi crimini di guerra (Articolo 6 della Carta di Norimberga).

Michel Chossudovsky
Fonte: http://www.globalresearch.ca/
Link: http://www.uruknet.info/?p=m25686&hd=0&size=1&l=e
12.08.2006

Traduzione per http://www.comedonchisciotte.org a cura di OLIMPIA BERTOLDINI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Miopia
by Zatopek Wednesday, Aug. 16, 2006 at 8:45 PM mail:

E' assurdo che vi sia ancora qualcuno capace di autoconvincersi che Israele abbia iniziato la guerra del Libano! Il movimento terrorista degli hezbollah ha compiuto crimini contro lo stato di Israele: rapimento di militari e lancio di razzi mortiferi. L'autorità libanese avrebbe dovuto provvedere a un'azione di polizia, disarmando i fanatici assassini, ma purtroppo, come riconosce il presidente del paese, non ha la forza per farlo, anche perché hezbollah ha il sostegno dei centri del terrore: Siria e Iran. Le milizie del terrore avevano e hanno centinaia di rampe per lancio di missili a corto e medio raggio, assolutamente illegali e in gradio di provocare uno sterminio. Israele, a malincuore e sacrificando molti eroici giovani, ha dovuto provvedere a un'azione di difesa volta a distruggere la macchina di morte dei fanatici islamici. Questa è òl'analisi obiettiva dei fatti, che nulla toglie al dolore per la tragedia del Libano, che oltre a trovarsi in mano a criminali, ha dovuto subire lutti e devastazioni. C'è da augurarsi che il Libano abbia ora la forza, anche grazie all'intervento delle Nazioni Unite, di ripulire il suo territorio da un arsenale abusivo e spaventoso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
incredibile
by dsfg Wednesday, Aug. 16, 2006 at 8:59 PM mail:

naziele, stato terrorista per antonomasia, ancora una volta sfugge alle proprie responsabilita' grazie all'appoggio usa.
Ma cio che sono riusciti a fare in sede diplomatica, non sortira' effetti nel cuore degli uomini, che hanno visto come opera lo stato erede del III reich.
La distruzione di un paese come rappresaglia per la cattura di due soldati sconfinati in territorio libanese e' un atto con pochi precedenti nella storia, con la sola eccezione forse dell'assassinio di 650 civili dopo l'uccisione di hedrych da parte di partigiani ceki. Ma anche li, il paese almeno non fu distrutto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x zatopek
by vivi d'illusioni? Wednesday, Aug. 16, 2006 at 9:41 PM mail:

"...Israele, a malincuore e sacrificando molti eroici giovani (sic!), ha dovuto provvedere a un'azione di difesa volta a DISTRUGGERE la macchina di morte dei fanatici islamici.."

Ma, secondo te, israele c'e' riuscito..??

A me pare che tu viva d'illusioni, tragiche ma pur sempre
ILLUSIONI...!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
si'
by Americano Wednesday, Aug. 16, 2006 at 10:02 PM mail:

Ci e' riuscito.
Ci vorranno anni prima che Hezbollah ci riprovi.
Questa volta pero' saran cazzi armati per loro.
Israele gia' sta lavorando su come esplodere i katiusha a mezz'aria.
Per i missili a lunga gittata ci sono i patriot.
Per Hezbollah c'e' poca speranza.
O vanno in Siria/Iran o se restano in Libano saranno dimezzati e male armati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by ... Wednesday, Aug. 16, 2006 at 11:57 PM mail:

Tranqui Chossudò, se il sodale di Michael Ledeen Capezzone ha preso d'aceto significa che ai sionazi non gli è andata poi così di lusso.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
convinto tu...
by john doe Thursday, Aug. 17, 2006 at 2:00 AM mail:

convinti tutti....diglielo alla stragrande maggioranza degli israeliani che vogliono le teste dei "vincitori" Olmerd, Protz e Halutz...che strano modo hanno per festeggiare in Israele...
deve essere come negli USA che se ti fischiano vuol dire che sei piaciuto...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9