Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
rischio sindrome del libano per i nostri soldati?
by osservatorio sui balcani di brindisi Thursday, Aug. 17, 2006 at 7:53 PM mail: osservatoriobrindisi@libero.it

Corriamo il rischio di vedere replicare un nuovo caso sindrome dei balcani? prima di gettarsi a capofitto sull'affare ricostruzione quali gli effetti su popolazioni e militari presenti in libano'

C’è il rischio per i nostri soldati di un caso di sindrome del Libano?

In queste ultime ore si stanno delineando le caratteristiche del contingente italiano che farà parte della forza ONU inviata in Libano e tra le unità impiegate spicca tra queste il Battaglione San Marco composto in gran parte da pugliesi, come lo sono molti dei militari che sono in forza delle altre unità di esercito , marina ed aviazione interessate.
Alla luce della dolorosissima esperienza del Kosovo e della Bosnia , nella quale soldati ed ufficiali delle nostre forze armate(molti tra essi proprio pugliesi), inviati in zone teatro di bombardamenti NATO, hanno pagato sulla loro pelle i silenzi colpevoli dell’intreccio di interessi politico-militar-industriali che avevano sostenuto quell’operazione della NATO, proviamo ad esaminare quali rischi concreti corrono i nostri soldati inviati in Libano e quali precauzioni si potrebbero prendere per evitare di assistere ad altri funerali di nostri conterranei.
1)L’esercito israeliano è dopo gli Stati Uniti la macchina militare che fa uso di proiettili all’uranio in maniera massiccia:li troviamo in dotazione agli elicotteri Apache, sui carri armati, e addirittura tra i proiettili navali.
Poiché l’impiego di elicotteri d’attacco, carri armati ed artiglierie navali è stato pienamente documentato, in questo mese di guerra, anche dai reportage giornalistici, non sarebbe lecito che il Governo riferisse alle Commissioni Difesa e allo stesso Parlamento quali passi si stiano facendo, presso il governo israeliano per ottenere le mappe relative alle eventuali zone bombardate con Uranio impoverito?
Non vorremmo che si ripetesse la vergogna del 2000 in cui ,fino all’ultimo, nonostante le denunce particolareggiate dei nostri soldati malati o dei familiari di quelli deceduti, si continuò a negare da parte delle autorità militari e dai ministri di allora, che vi fosse alcun nesso tra uranio impoverito ed altre diavolerie sparate nei Balcani con le malattie denunciate. Ricordiamo le polemiche che seguirono in cui, dapprima si negò che proiettili all’uranio fossero stati sparati su quelle zone , poi l’imbarazzante ammissione ed infine il balletto dello scarica barile su chi doveva saperlo.
E’ sulle pagine del Manifesto (29/12/2000 e 12/01/01) e di Liberazione(9/01/01 e 24/10/01) che il sottoscritto denunciò come fosse impossibile che i nostri generali e lo Stato Maggiore della NATO che aveva coordinato le operazioni del 95/96 e del 99 sui territori della exYugoslavia, non avessero le mappe delle zone bombardate con l’Uranio Impoverito e come “casualmente” esse coincidessero con i territori di competenza delle nostre forze di peacekeping.
Solo qualche mese dopo si scoprì che quelle mappe erano da sempre a disposizione delle autorità degli stati aderenti all’Alleanza Atlantica ma che nessuno aveva voluto consultare..
2)Rischio nanoparticelle radioattive e/o da metalli pesanti.
E’ quanto riscontrato dagli ultimi studi effettuati sui pazienti affetti dalle varie sindromi del Golfo, Somalia, Kosovo, dei poligoni militari, ovvero come dai prodotti della combustione ad alta temperatura di metalli pesanti e leghe di ultima generazione presenti in ordigni altamente sofisticati si sviluppino nanoparticelle potenzialmente cancerogene.
Questo è il caso dei proiettili ad Uranio quando colpiscono superfici metalliche, ma soprattutto le cosiddette Block Buster di ultima generazione, ovvero le bombe ad alto potenziale con ogive protette da metalli pesanti atte a perforare bunker superprotetti.
Consiglierei i nostri esperti militari, che stanno predisponendo l’invio dei nostri militari in Libano, di andarsi a leggere le specifiche costruttive di quest’ultima generazione di Big BLU sia su Internet ma anche, senza scomodarsi troppo, sulle stesse pubblicazioni specializzate delle nostre Forze Armate, le stesse sulle quali nel 1999 si parlava con ampi particolari degli aerei A-10 (armati con proiettili ad UI) presenti nelle basi di Aviano e di Gioia del Colle, ma che al momento dello scoppio del caso risultò che i nostri generali non leggevano nemmeno.
Quelle bombe, le Big Blu, fornite dagli USA sono state massicciamente utilizzate dagli israeliani in quel fazzoletto di terreno dove erano i bunker degli hezbollah, Tiro e la stessa Beirut e dove prenderanno posto per molto tempo le truppe ONU . Lì la presenza di nanoparticelle è omogenea su tutta l’area che presidierà l’ONU a causa della diffusione delle polveri sia a causa del vento che delle stesse esplosioni.
3) Rischio ricostruzione.
E’ il rischio del caso di Sarajevo, dove i nostri genieri nell’ambito di un operazione di ricostruzione CIMIC si ritrovarono a spianare senza alcuna protezione un’aerea bombardata dalla NATO ed entrati in contatto con le polveri radioattive, nanoparticelle ed altri contaminanti si ammalarono.
Non è il caso che prima di gettarsi a capofitto sull’affare ricostruzione Libano vengano esaminati tutti i rischi che correranno militari e civili che saranno impegnati in quelle opere?
Perché non richiedere che nella Forza ONU non siano specificatamente presenti unità specializzate nella ricerca contaminanti? Preferibilmente accanto alle unità NBC ( la Cremona per il nostro esercito) sarebbe preferibile la presenza di unità civili che potrebbero dare referti indipendenti da quelli influenzabili dai vari segreti di Stato, NATO ecc, come è successo già per il Kosovo.
Certo, questo potrebbe mettere in cattiva luce il nostro alleato occidentale in Medioriente, Israele e chi gli ha fornito quel tipo di armamenti, gli USA , ma non è preferibile prendere tutte le precauzioni del caso?
Ricordiamo infine il rischio amianto e come la lavorazione “dell’Eternit”, chiusa in Italia, sia proseguita negli anni 90 proprio in Libano, dove con essa fu rifatta l’intera rete fognaria ed idrica dopo la guerra civile e che ora è stata gravemente colpita nel corso dei bombardamenti israeliani aggiungendo un altro fattore di rischio.
In questo intreccio di responsabilità da interessi delle multinazionali inquinanti e di in complesso militar-industriale sempre più potente riusciremo mai a sapere le vere cifre in costo di vite umane distrutte o malate per sempre, ma anche di territori un tempo paradisi dell’Eden e culla di civiltà meravigliose ed ora ridotti a deserto e macerie inquinanti?
Se questa la chiamano pace...
Antonio Camuso
Osservatorio sui Balcani di Brindisi

osservatoriobrindisi@libero.it



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
il potere dei soldi money Friday, Aug. 18, 2006 at 9:11 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9