Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
CONTINUAVANO A CHIAMARLA "LA SINISTRA"
by L'Avamposto degli Incompatibili Friday, Sep. 01, 2006 at 12:21 AM mail:

CONTINUAVANO A CHIAMARLA "LA SINISTRA"




Secondo il ministro dell'interno Giuliano Amato la responsabilità della ripresa degli sbarchi dei migranti a Lampedusa non è di un Sistema iniquo come questo, che per assicurare profitti sempre maggiori ai soliti noti, devasta interi continenti e porta alla fame e alla miseria miliardi di persone, ma di quelli che lui definisce "trafficanti di carne umana".
Sia chiaro che noi non siamo teneri con questi personaggi che si arricchiscono sulle miserie di persone, che per un briciolo di speranza, sono costrette a disfarsi di quel poco che gli era rimasto, per raggiungere i lidi della speranza, ma per essere più precisi, vogliamo chiamare quei loschi personaggi col loro vero nome, e cioè nuovi caporali; e visto che non sono personaggi isolati, ma ormai organizzati in maniera sistematica, li potremmo chiamare "Adecco dell'immigrazione".
Infatti, se, come dice il Ministro Amato, i migranti sono disposti ad attraversare il deserto per raggiungere le coste libiche, vuol dire che non sono deportati dal loro Paese, e che quindi i "traghettatori" non sono negrieri, che vanno a prelevare di forza quei poveri cristi, per venderli a qualche schiavista di professione, ma semplicemente loschi personaggi, che seguendo le regole del mercato capitalista mettono in rapporto la domanda di "merce-mano d'opera" con l'offerta della medesima, insomma quello che una volta facevano i caporali nel meridione, e che oggi, in forma legalizzata fanno ovunque le agenzie interinali, che però non vengono accusate di essere trafficanti di carne umana; anzi, secondo qualche procuratore della repubblica sono "il Potere economico dello Stato".
E di fatto non c'è alcuna differenza tra i mediatori di regime-Potere economico dello Stato e "i trafficanti di carne umana"
Infatti cosa fanno le agenzie interinali? Mettono a disposizione delle imprese milioni di persone e a condizioni sempre più favorevoli alle imprese, che sempre più riescono a decidere non solo le condizioni economiche del rapporto di lavoro, ma anche la durata del medesimo. E naturalmente su questa "mediazione" le Adecco varie si arricchiscono!
N.B. Abbiamo messo tra virgolette il termine mediazione perché di fatto non esiste la mediazione, visto che con le nuove Leggi (Treu, Biagi ecc.) i lavoratori sono sempre più ricattabili e quindi non hanno alcun potere contrattuale.
E cosa fanno invece "i trafficanti di carne umana"? Mettono a disposizione delle imprese milioni di persone a condizioni sempre più favorevoli alle imprese. Nessuna differenza quindi tra "il Potere economico dello Stato" e "i trafficanti di carne umana".
O meglio due differenze ci sono, ma non sono differenze nate dalla cattiveria dei traghettatori: sono differenze dettate dall'ordinamento del Sistema capitalistico. La prima differenza l'abbiamo già accennata, ed è che mentre le agenzie interinali sono state legalizzate e quindi trafficano sugli esseri umani con l'avallo del Potere politico, i traghettatori non sono legalizzati e quindi agiscono nella "clandestinità". In sostanza se domani le imprese avessero bisogno di un afflusso continuo di migranti potremmo veder legalizzati anche quelli che oggi vengono definiti trafficanti di carne umana e, magari, in caso qualcuno volesse organizzare una qualche forma di protesta contro questo traffico (un domani che sarà legalizzato) potrebbe trovarsi incriminato per "cospirazione contro il Potere economico dello Stato", un pò come è successo con le agenzie interinali legalizzate dalle leggi suddette.
La seconda differenza è dovuta dal fatto che mentre le agenzie interinali prendono i soldi dalle imprese che "assumono" i traghettatori prendono i soldi da chi viene da noi a cercare uno spiraglio di sole; cioè mentre i primi vengono pagati dai padroni, i secondi vengono pagati dagli aspiranti lavoratori.
Qualcuno dirà che non è una differenza di poco conto, ma, se ci pensiamo bene, non è che cambia granché, visto che con quello che risparmiano le imprese grazie ai servigi resi dalle Adecco varie, ci rendiamo subito conto che anche in questo caso a pagare sono i lavoratori.
Ma poi anche ammesso che questa sia una differenza, non è una differenza dovuta alla cattiveria di certa gente, ma alle regole di mercato: gli aspiranti lavoratori hanno bisogno di essere traghettati e si rivolgono a chi è disposto a farlo, e siccome non esiste una concorrenza in questo tipo di lavoro mentre esiste una grande concorrenza fra chi vuole usufruire di questo tipo di lavoro è logico che il prezzo è fissato da chi non ha concorrenti.
TUTTO SECONDO LE REGOLE DI MERCATO, quindi!!!
Ma allora perché questa differenza di trattamento fra questi due esempi di trafficanti di carne umana?
La risposta è come al solito nell'anarchia del Capitale, che ha bisogno di deregulation per ristabilire il dominio delle Imprese sul Lavoro, e quindi legalizza i caporali chiamandoli agenzie interinali, ma poi si ritrova ad invocare altre regole quando a causa di questa deregulation si ritrova con un'offerta di lavoro che non riesce più a gestire.
Ma un'altra risposta su questa differenza di trattamento sta nel fatto che il Capitale, sempre per ristabilire il proprio dominio nella Società ha bisogno di frantumare l'esercito nemico, e cioè dei lavoratori, il Proletariato insomma.
Ed allora ha bisogno di incrementare la guerra tra poveri, ha bisogno di convincere la parte del proletariato in attività (soprattutto quello autoctono) che le loro condizioni di vita sono peggiorate non perché le imprese, per aumentare i profitti precarizzano il lavoro, ma perché ci sono i migranti che rubano il lavoro e quindi devono fronteggiare il nuovo nemico, che minaccia la loro sicurezza. E siccome non possono sul serio dire (come faceva qualche leghista non molto tempo fa) che bisogna prendere a cannonate le imbarcazioni dei migranti, addossano tutto ai "trafficanti di carne umana".
Sanno benissimo che questo problema è irrisolvibile, ma almeno lo usano mediaticamente.
Tutto secondo copione, quindi, almeno per chi, come noi, non pensava certo che i sinistri di governo avrebbero avuto un approccio diverso al problema. Ma l'intervento di Amato dovrebbe far pensare chi pensava che cacciando il nano di Arcore, ci sarebbe stato un futuro di pace, di cooperazione, di solidarietà.
E' vero: in mezzo a queste dichiarazioni il ministro di polizia ha fatto pure la sua dichiarazione "di sinistra" e cioè che la soluzione sta nel ridurre le disparità tra paesi ricchi e paesi poveri, ma questa è una dichiarazione di intenti in mezzo a quelle altre che sono dichiarazioni programmatiche. E le dichiarazioni di intenti sono un po come l'ONU, che sulla carta è la massima espressione di Potere internazionale, mentre, come si sa, non conta un cazzo.
Ma poi cosa vuol dire ridurre le distanze?
Vuol dire che bisogna ridurre i profitti delle imprese, o che tocca avvicinare (al ribasso) le condizioni di vita dei proletari nel mondo? Se la risposta è come al solito la seconda che ho detto, allora niente di nuovo sotto i ponti: lo stanno già facendo, non solo con le agenzie interinali, e cioè con i trafficanti di carne umana legalizzati, ma anche con nuove leggi tipo la Bolkenstein, che introduce il principio secondo cui il rapporto di lavoro non viene fissato secondo i regolamenti vigenti nel Paese dove si produce, ma secondo i regolamenti vigenti nel Paese dove è ufficialmente ubicata l'impresa.
Ma in questo caso il problema non si risolve, perché se uno vive in Africa e muore di fame o di guerra o di ambedue, non si preoccupa del fatto che in Italia i lavoratori guadagnano di meno: lui guadagna di meno in ogni caso!!! e quindi...
Ridurre le disparità: ma come può un Sistema che è fondato proprio sulle disparità muoversi in quest'ottica? Ma sul serio qualcuno crede in questa favola ultramoderna? Al massimo questo Sistema pensa a delocalizzare qualche impresa da quelle parti, anzi già lo fanno, visto che (remember Nike?) già molte multinazionali producono in quei Paesi coi subappalti, che gli assicurano ancora più profitti con le condizioni di lavoro schiavistiche utilizzate.
Ma questo non riduce le disparità, semplicemente assicurano alle Imprese profitti ancora maggiori!!!
E quindi le traversate proseguono e proseguiranno. E naturalmente verrà incrementato il pattugliamento delle coste, che non diminuirà il flusso delle navi, ma ridurrà il numero degli sbarcati, visto che quelli che si salveranno dalle condizioni della traversata rischieranno (ed è successo anni fa con la Sibilla nell'Adriatico, ed in questi giorni al largo di Lampedusa) di essere speronati "per sbaglio"(?) dai pattugliatori.
Nessuna soluzione possibile dunque, almeno in un mondo dominato da questo Sistema.
Semmai se una soluzione di sinistra esiste è quella di cominciare una volta per tutte a studiare quali strumenti usare per abbattere questo Sistema, perché solo un Sistema basato non sul profitto e sul denaro, ma sui bisogni e il soddisfacimento di questi bisogni può non ridurre, ma azzerare le disparità. Solo un Sistema altro può eliminare le guerre, la miseria la devastazione di interi continenti e soprattutto può garantire

PACE SOLIDARIETA' LIBERTA'


L'Avamposto degli Incompatibili

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9