Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Gli obiettivi della cosiddetta "forza d'interposizione" nel sud del Libano.
by °°° Wednesday, Sep. 06, 2006 at 1:10 PM mail:

un articolo interessante sulla nuova guerra in libano

Gli obiettivi della cosiddetta "forza d'interposizione" nel sud del Libano.

Intervista* a Stefano Chiarini
di Mila Pernice.
http://www.radiocittaperta.it

Per comprendere la situazione attuale nel sud del Libano, partiamo da un ragionamento sugli obiettivi della cosiddetta "forza d'interposizione". Servirà a portare avanti gli interessi di Israele nella regione?

Credo proprio di si, nel senso che la risoluzione Onu 1701 sulla base della quale è stato deciso di formare questa forza, stabilisce che si crei una fascia di sicurezza all'interno del territorio libanese, quindi neppure a cavallo del confine tra i due paesi, ma all'interno, nella quale non potrà operare la rssistenza. Quindi priva i libanesi del diritto di continuare la loro lotta per la liberazione delle Fattorie di Sheeba occupate da Israele nel '67e per la liberazione dei prigionieri palestinesi e libanesi nelle carceri israeliane. Inoltre, cosa piuttosto grave secondo me, la risoluzione, checché ne dica il governo Prodi, stabilisce che queste forze multinazionali dovranno impedire sostanzialmente l'uso del Libano meridionale alla rsistenza. Quindi è evidente che si configura come il sostegno all'occupazione israeliana delle Fattorie di Sheeba e il tentativo di sottrarre al Libano la sua sovranità. Il modo in cui il Libano decide di difendere il proprio territorio è tra i libanesi stessi, non lo può decidere l'Onu o altri paesi. La risoluzione 1559 chiede il disarmo delle milizie ma, a differenza di quanto sostiene questa risoluzione 1701, la 1559 non può applicarsi agli Hezbollah perché quella resistenza libanese non è una milizia di partito ma sono forze che operano per difendere il paese, quindi hanno un ruolo "nazionale"; e quindi non devono rientrare nella 1559 e hanno il diritto di non disarmare. Questa posizione è sostenuta non solo dal presidente libanese Emile Lahoud ma anche, per esempio, dal piu' importante esponente dell'opposizione cristiano-maronita, che è l'ex generale Michelle Lahoud. Al di là delle buone intenzioni, per cui c'è chi dice che non andiamo in Libano per disarmare Hezbollah, quello sarà il compito che dovranno assolvere.


L'Italia sarà complice, insieme all'Unione Europea, di questi obiettivi che vanno a favorire gli interessi di Israele. Senza dimenticare il ruolo della Francia...

Soprattutto direi, nel senso che la Francia sta operando, e la risoluzione 1701 apre la strada a questo, per ottenere di nuovo un mandato coloniale sul Libano insieme agli Stati Uniti. Si tratta di una sorta di colpo di stato sunnita filoamericano, attraverso il premier Fouad Siniora, con la cacciata degli Hezbollah, delle altre forze sciite e di quelle forze che non sono d'accordo sul disarmo della resistenza, dal governo. Quindi è un'operazione appoggiata dalle truppe francesi e noi in qualche modo ci troveremo coinvolti non solo nella repressione della resistenza ma anche nel tentativo di creare un governo nel Libano simile a quello che c'è in Iraq, simile a quello che c'è in Afghanistan, cioè un fantoccio degli Stati Uniti e in questo caso anche della Francia. Quindi c'è anche un aspetto assolutamente negativo per quanto riguarda la vita politica interna del Libano perché chiedere il disarmo di Hezbollah significa voler destabilizzare il governo libanese, farlo cadere, significa voler mettere in discussione quegli accordi che posero fine alla guerra civile. Quindi assolutamente ne potrebbe derivare una vera e propria "irachizzazione" della situazione libanese.

Un altro aspetto da considerare riguarda la missione dell'esercito libanese nel sud che già ha mandato le prime truppe. Sulle pagine del Manifesto hai avviato un'analisi sugli obiettivi di questa missione strettamente collegati alla composizione dell'esercito stesso. Come si porranno i soldati libanesi nei confronti di Hezbollah, che dal 2000 controlla i confini del sud?

Anche qui c'è una contraddizione di fondo, nel senso che l'esercito libanese risponde al governo libanese, quindi dipende dagli equilibri che ci sono nel governo libanese. Se l'esercito libanese vorrà disarmare Hezbollah il governo libanese cadrà, su questo non ci sono dubbi. Sembra che ci sia per il momento una sorta di intesa per cui l'esercito va al sud ma "ignora" gli Hezbollah nella fascia meridionale. Il problema, quando arriveranno le truppe francesi e multinazionali, visto che risoluzione chiede il disarmo di Hezbollah, è che si aprirà una contraddizione perché poi queste forze chiederanno all'esercito libanese di compiere quest'operazione e quindi nuovo si destabilizzerà il paese. Poi c'è un grosso rischio anche per i soldati italiani, perché vanno lì per una funzione che non è d'interposizoone come ripetono molti anche a sinistra. Non sta scritto da nessuna parte che sono truppe d'interposizione, sono truppe che hanno il compito di far sì che il Libano del sud non sia usato per alcuna azione ostile intendendo per "azione ostile" qualsiasi iniziativa militare di resistenza contro l'occupazione israeliana delle Fattorie di Sheba.

Il 27 luglio c'è stata una manifestazione a Roma molto partecipata dalle comunità libanesi in Italia. Le richieste dei movimenti di solidarietà alla resistenza dei popoli del Medio Oriente, e dei rappresentanti delle comunità libanesi ma anche palestinesi (ricordiamo che prosegue l'occupazione in Palestina che ogni giorno genera nuove vittime) riguardavano la complicità italiana e la necessità di sanzioni economiche e politiche nei confronti di Israele. Richieste che avranno motivo di essere anche nelle prossime settimane quando, come hai scritto tu, "nel sud del Libano opereranno tre eserciti - Hezbollah, l'esercito libanese e le forze multinazionali - di fonte al sempre presente esercito di Tel Aviv".

Si, ognuno con un'agenda diversa da quelle degli altri e spesso anche in contrasto. La zona poi non è grandissima, sonno 800 km quadrati, è un terzo del Libano...e chiaramente questa situazione è anche molto pericolosa perché dipende da cosa faranno, se si passerà o no al disarmo di Hezbollah. Inoltre Israele ha anche un ruolo attivo: non si è ancora ritirato e non ha alcuna intenzione di lasciare le Fattorie di Sheba. C'è da notare poi che c'è anche un contingente francese che è sulle navi e che però la Francia tiene in zona - sono circa 1700 uomini - e che risponde solo al comando francese che non si capisce bene come voglia utilizzarlo. Anche questa è una incognita preoccupante. In tutto ciò la fretta di mandare le truppe italiane lì direi che è un atteggiamento molto velleitario, avventuristico e pericoloso da parte del nostro governo.

*Intervista realizzata il 18/08/2006

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9