Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
[Torino] 2 ottobre 2006: Processo agli antifascisti
by antifa squat Monday, Sep. 18, 2006 at 10:56 AM mail:

Il lunedì 2 ottobre vengono processati gli arrestati e i denunciati dell'estate scorsa.

download PDF (24.8 mebibytes)

La notte tra l'11 e il 12 giugno 2005 una banda di 15 fascisti, da noi mai cagati prima, armati di coltelli, mazze e bastoni, assaltò il Barocchio Squat di Grugliasco approfittando del sonno degli occupanti, e accoltellò con intenzioni omicide i primi due ragazzi che, disarmati, erano intervenuti per fermare l'aggressione.
Per quanto minimizzati dalle autorità e dai media, questi episodi non sono purtroppo rari nel nostro bel paese da qualche anno; le aggressioni sono ormai all'ordine del giorno in tutta Italia: dall'omicidio di Dax a Milano nel 2003 all'irruzione con un ferito grave al Forte Prenestino di Roma neanche una settimana prima a quella del Barocchio, dallo stupro premeditato di una militante a Bergamo all'assassinio di Davide poche settimane fa sempre a Roma. Non si può più far finta di niente o risolverla con "sono ragazzini" (Violante), "sono storie da stadio" (Chiamparino), comunque dissociarlo dalla politica della vile aggressione fascista.
Ma questi sono solo i fatti più eclatanti, mentre non si contano gli incendi e le devastazioni di centri sociali, case occupate e sedi sindacali, i pestaggi di immigrati, squatters, comunisti, sindacalisti, omosessuali e chi più ne ha, più ne metta. Il ritorno dei simboli littori sulle liste elettorali, gli sfregi a lapidi e monumenti partigiani, anche qui vicino, a Collegno e Grugliasco. Noi stessi al Barocchio non contiamo più le varie intimidazioni e molestie dai ragazzi di quartiere annoiati e figli di carabinieri e poliziotti che lanciano pietre e bottiglie una volta alla settimana e poi scappano da papà, agli incendi di auto, allo sfigato che strappa i manifesti... Dal capo della sezione di Torino di Forza Nuova, gruppo di estrema destra, che tira le molotov, viene fermato in compagnia di tre compari con mazze, tirapugni, bottiglie incendiarie e coltelli che ha in auto e poi rilasciato subito perchè vengono giudicati da chi li ha fermati "attrezzi da lavoro"... ma che lavoro fa?! Non basta: il 18 giugno il corteo di protesta per gli accoltellamenti venne caricato violentemente dalle forze dell'ordine in via Po, affinchè non giungesse in piazza Castello a disturbare la riunione preolimpica dei Chiamparino-Bresso.
Nel frattempo vennero identificati una dozzina di fascisti accoltellatori sorpresi a vantarsi telefonicamente della loro impresa con amici destroidi di Bergamo. A casa avevano armi e materiale nazista: solo due sono stati condannati per porto d'armi ad una multa e uno di quelli che riuscirono a mettere a segno le coltellate, tale Giuseppe Pepe di Collegno, è stato condannato a quattro anni e poche migliaia di euro di indennizzo per le ferite che potevano essere mortali.
Ritornando agli scontri del 18 giugno durarono 6 secondi come lo stesso PM conferma in sede processuale. Per i successivi incidenti con qualche sedia e alcuni tavolini messi in mezzo alla strada per fermare le cariche di carabinieri e poliziotti con due vetrine rotte dalle stesse forze dell'ordine, vennero arrestati subito 4 ragazzi, 2 rilasciati la sera stessa e 2 trattenuti 13 giorni alle Vallette, il carcere di Torino. Il 20 luglio toccò ad altri 10 antifascisti (più altrettanti denunciati a piede libero) andare alle Vallette. Restarono in carcere fino all'8 Agosto, poi agli arresti domiciliari fino al 19 Gennaio 2006. Per molti rimase l'obbligo di firma. Nel calderone gettarono anche accuse per antecedenti proteste davanti al C.P.T., così da poter rastrellare in un colpo solo più gente possibile. Lo stesso giorno venne sgomberata e posta sotto sequestro la palazzina del Fenix di corso San Maurizio, sede dell'Osservatorio Astronomico contro la Repressione.
A giustificazione di misure tanto severe vennero imputati di devastazione e saccheggio, accusa che prevede da 8 fino a 15 anni di carcere . Dal momento che non esistevano prove se non la parola dei poliziotti (i filmati non mostrano nessuno nell'atto di devastare e saccheggiare, se non un poliziotto che lancia una sedia contro una vetrina rompendola, e i bastoni sequestrati "con le impronte" degli accusati non possono essere sottoposti a controperizia perchè toccati a mani nude dai carabinieri - vedi C.S.I.), si introduce la compartecipazione ideologica e psichica, guarda caso,è una legge spolverata dal codice Rocco degli anni trenta durante il regime di Mussolini..."C'eri, è colpa tua anche se non sei stato tu". In pratica una spada di Damocle sulla libertà di manifestare perchè chiunque partecipa ad una protesta può essere accusato delle conseguenze quand'anche non si possa dimostrarne la responsabilità personale.
D'altro canto, le testimonianze di passanti e manifestanti favorevoli agli imputati non sono state ammesse al processo. Sbirri e politici tutti ben lieti di tali risultati si danno un gran da fare per non far parlare degli assassinii fascisti enfatizzando invece il ruolo di chi ha osato protestare pubblicamente e spiattellando i loro nomi, cognomi, indirizzi, fatti personali e foto per mesi su tutti i giornali e le tivù possibili, mentre grande riserbo e protezione sono riservati agli aggressori. Niente di strano vista la perfetta intesa che hanno con polizia e carabinieri.
E la sinistra istituzionale cosa fa?
Parla di questioni di quartiere che non hanno niente a che fare con la politica che invece non è violenta: participa attivamente all'apertura in Libano di un terzo fronte nella guerra dell'occidente contro il "terrorismo", rinchiude arbitrariamente migliaia di immigrati in carceri, i C.P.T., privi di ogni forma di rispetto umano (sovrappopolamento, carenza d'igiene, qualità del cibo, ostruzione alle corrispondenze, processi sommari), sgombera selvaggiamente strutture occupate da immigrati o da realtà varie (Cofferati a Bologna) dimenticandosi del loro passato (Mazzù a Grugliasco), sostiene le forze dell'ordine senza mai condannare qualsiasi abuso o errore come dopo Genova 2001 o perlomeno ridimensionare il loro ormai strapotere ed inoltre, fatto incredibile, latita di fronte a fatti gravissimi quali omicidi politici e tentativi tali nelle "loro" città senza dimostrare nessuna forma di dissociazione o denuncia.

Il lunedì 2 ottobre vengono processati gli arrestati e i denunciati dell'estate scorsa.

SOSTIENI GLI ANTIFASCISTI

Presidio con colazione e musica davanti al palazzo di giustizia di Torino

Lunedì 2 0ttobre 2006 ore 9:00

Barocchio Squat, Asilo Squat, Mezcal Squat, Fenix, Osservatorio Ecologico

Per contatti, info, ed ospitalità in quel periodo: asilosquat@autistici.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Il manifesto
by antifa squat Monday, Sep. 18, 2006 at 10:56 AM mail:

Il manifesto...
2ottobreweb.jpg, image/jpeg, 500x707

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Il 2 ottobre tutti al tribunale! @@@ Tuesday, Sep. 26, 2006 at 11:51 PM
sbagliato............ STALINGRAD PARTIZAN Monday, Sep. 18, 2006 at 12:31 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9