Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Come ci avviamo ad abitare di merda a Roma e come stiamo cercando di svoltare
by Angela Scarparo Thursday, Oct. 05, 2006 at 9:54 AM mail:

400.000 persone in stato di disagio abitativo ci sono a Roma. Significa che 400.000 persone vivono: in troppi sul divano letto, in troppi con sorelle e fratelli, in troppi in convivenze forzate.

Nel Comitato di Lotta per la casa del Centro Storico cui appartengo ci riuniamo per capire che fare. I picchetti per (con cui non sempre si riescono ad evitare) gli sfratti. Un confronto fra di noi giusto per non sentirsi dei disgraziati soli. A volte litighiamo.Qualcuno piange. Qualcuno ride. Altre volte ci picchiamo, e anche, altre volte, tentiamo di leggere le leggi che ci governano. In una questione come quella della casa (come tutte le questioni che vedano il corpo protagonista, vedi aborto), non ci si può limitare alla mera riflessione social-sociologica: devo sapere che cosa dire all'ufficiale giudiziario quando mi intima di uscire; che cosa rivendicare col proprietario di casa; che cosa rispondere all'assessore arrogante che mi dica, "C'è una delibera! Aspettate che venga approvata!" O "Che venga applicata!". Mi devo sbattere. Quindi.

Nel 2005 a Roma è stata approvata una delibera sulla casa. Questa delibera non è una delibera rivoluzionaria. Prevede infatti il libero mercato come la norma. Prevede cioè che i proprietari possano stabilire su criteri più o meno arbitrari a quanto dare in affitto i propri appartamenti.
Questa delibera non è per niente rivoluzionaria, dicevo.

Perché non lo è? Perché prevede il libero mercato - ognuno può affittare l'appartmento a quanto gli pare - come la norma. Non solo, ma assieme al libero mercato prevede anche il mercato dell'emergenza, questa delibera.

Che cosa è il mercato dell'emergenza? Sono i poveri. Non ci si riflette mai abbastanza ma i poveri sono una delle fonti di ricchezza e di reddito più alte in questa citta (in questa nazione, e nel mondo in generale pure). I poveri nel caso di questa delibera, sono le persone che non hanno accesso al libero mercato. Per questi poveri, per venire loro incontro, per tenerli sempre di più nella povertà, è previsto però un canone sociale. Il canone sociale è quello che l'autorità (il comune) stabilisce sulla base di quanto il povero guadagna. Di solito è il 10/20 % per suo reddito. Bene. Esiste il povero, che deve continuare ad esistere ma il comune, buono, lo aiuta.


Ci sono poi anche cose meno malvagie in questa delibera, e scusate se corro un po' nello spiegarla. Per esempio: è stata realizzata con la partecipazione di associazioni, parti del movimento, comitati di lotta, etc. E ancora: prevede che il Comune si debba sbattere per indurre i proprietari ad affittare le loro case; prevede un'Agenzia per gli affitti; prevede l'autorecupero. Cosette in altri anni considerate impensabili.
La cosa più divertente però in questo contesto, è che a fronte della mitezza di cui questa delibera dà prova - poichè come abbiamo già detto non sovverte nulla - non sia mai stata applicata.

Cioè: il Comune non si è mai sbattutto per indurre i proprietari ad affittare; l'Agenzia degli affitti non è mai stata fatta; l'Autorecupero non è mai stato permesso o realizzato. Una barzelletta.
L'amministrazione Veltroni quindi, rispetto a questa legge ci ha dimostratro qualche cosa. E cioè: di voler fare del mercato libero in questa città una delle sue regole; di voler fare del mercato dell'emergenza un'altra delle sue regole. Ma soprattutto ci dimostra di quanto se ne impipi degli impegni che prende. Di quanto sia capace di prenderci per il culo.

Niente paura però, noi da fessi quali siamo, ci stiamo attrezzando.
Continueremo con le occupazioni. Continueremo a non uscire dalle case, se non trascinati per i capelli (ulteriore conferma che un po' fessi siamo).
Ma adesso non voglio parlare d quello che faremo, solo di normative. Normative la cui lettura non mi stanca mai, e costituisce per me fonte di vero e proprio quanto perverso piacere. Quindi tranquilli. Allora. Ora, col decreto Ferrero (che è emanazione del governo centrale), la palla che il comune di Roma ha in mano per quanto riguarda l'emergenza (!) casa, in mano gli resta.
Grazie al decreto Ferrero, la giunta Veltroni ha tre mesi di tempo per fare un piano. In questo piano deve descrivere cosa voglia fare. Un piano abitativo. Glielo chiede lo stato. Deve dire di quanti soldi ha bisogno. Quante case ha. Quanti poveri ha. Dove li vuole sbattere sti poveri. Che farà l'amministrazione del Magnifico Veltroni? (In coincidenza col piano abitativo) applicherà la Delibera 110? Farà un Nuovo (Magnifico come tutto quello che lui fa!) Piano Abitativo isolato, come ispirazione giuridica, dalla delibera?

Noi, come Comitato di Lotta ci siamo messi assieme ad altri e altre (Action, Coordinamento di Lotta per la casa, pezzi di Rifondazione, pezzi di università, etc.) per raccogliere firme. Vogliamo stare più comodi nelle nostre case. Vogliamo avere delle case. Non vogliamo che il diritto di proprietà (concettualmente abbastanza merdoso come diritto) sia usato ancora e ancora per affermare continui e continuati abusi di potere ( affitti che sono mensili succhiate di sangue vivo, non meri scambi economici!).

Stiamo dicevo, raccogliendo firme. Ce ne servono 100.000. Vogliamo proporre una legge di iniziativa popolare per il diritto all'abitare. Forse non se ne farà nulla. Forse non arriveremo alle firme. Forse non arrivereremo alla fine del mese. Ma almeno ci avermo provato, e non avremo svenduto come tanti, questa Roma come la migliore delle Rome possibili.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
come ci avviamo ad abitare di merda a roma e come staimo cercando di svoltare angela scarparo Sunday, Oct. 08, 2006 at 2:47 PM
Correzione Coord. cittadino lotta x la casa Roma Thursday, Oct. 05, 2006 at 10:14 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9