Diritti per la famiglia Chfouka diritti per i migranti più democrazia per tutti
by lucca Friday, Oct. 13, 2006 at 1:51 PM mail:

Sabato 14 Ottobre dodicesimo giorno di sciopero della fame e manifestazione con corteo ore 17 piazza ricasoli ( stazione ferroviaria di Lucca )

Chiediamo alle Istituzioni di dare una risposta positiva e conclusiva perché la famiglia Chfouka rimanga unita a far parte della nostra comunità. Chiediamo diritti di cittadinanza per i migranti, meno parole e più fatti. Siamo associazioni, sindacati, organizzazioni, semplici persone, impegnati da tempo tutti i giorni sui temi dell'immigrazione, della povertà e dell'emarginazione. Non accettiamo le ingiustizie palesi, l'arbitrio, il razzismo e la xenofobia, vogliamo un mondo più giusto e più solidale.

Con questo spirito ci siamo schierati contro la legge Bossi-Fini, contro i centri di detenzione temporanea rivelatisi incivili contenitori di disumanità, e abbiamo aperto a Lucca come in altre parti della Toscana e d'Italia, vertenze sociali per ridurre i tempi di attesa per le pratiche burocratiche dei cittadini immigrati, per rivendicare progetti di formazione e lavoro, per realizzare Fondazioni Casa e Agenzie Casa, per conquistare la cittadinanza di residenza e la pienezza dei diritti politici per i cittadini migranti.

In questo contesto abbiamo sostenuto la mobilitazione di solidarietà con il prof. Salah Chfouka e la sua famiglia in questi ultimi due anni, contro la negazione dei più elementari diritti umani e di cittadinanza.

Per questi motivi chiediamo alle Istituzioni una risposta positiva per Salah e la sua famiglia, per porre fine ad una vicenda kafkiana, per dare loro una certezza di futuro rimanendo a far parte della nostra comunità. Occorre cambiare strada, cominciando a smantellare la legge Bossi-Fini, chiudendo i CPT, attuando a livello nazionale e locale urgenti misure per dare dignità di persone ai cittadini migranti.



Promuovono: Acli, Aimac, Arci, Associazione di Mutuo Soccorso Andrea Macchia, Cgil, Cisl, Uil, Cittadinanzattiva, EquinozioAssociazione nuova solidarietà, Mani Tese, Collettivo Immagini Appese Lu_Cia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
STO' PAPA' MAH Monday, Oct. 16, 2006 at 10:50 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9