ESTORSORE, FASCISTA E BUZZURRO
by Spartacus Saturday, Oct. 14, 2006 at 3:30 PM mail:

"Long John" Chinaglia e gli "Irriducibili" ...... Neofascismo, camorra, racket e imbrogli vari.

ESTORSORE, FASCISTA ...
laziali__fascisti_e_buzzurri.jpg, image/jpeg, 513x284

Plurisuonato come i “Fascisti su Marte” del Guzzanti cinematografico, il camerata Long John Giorgio Chinaglia, non nuovo a - vogliamo chiamarle leggerezze di vita? - per amore della su ex squadra e di certi ceffi della sua ex curva s’era messo in testa di togliere la società Lazio al non brillante presidente Lotito. Ma un conto è farlo diciamo così alla luce del sole, altro è usare metodi canaglieschi. L’avrà creduto legittimo ricordando gli slogan dei suoi detrattori calcistici o politici che gli gridavano “Chinaglia canaglia” quando uscendo dagli spogliatoi rivolgeva alla sua curva il braccio teso e salutava romanamente. Ora la Procura romana lo accusa di aggiotaggio ed estorsione nei confronti di Lotito ma anche di occulte minacce che sarebbero state rivolte all’attuale patron biancoceleste. Otto suoi compari e camerati sono finiti in manette, lui s’è salvato perché si trova nella sua residenza yankee e intervistato è caduto al solito dalle nuvole. Fa finta di non capire, gli è sempre riuscito naturalissimo, sostiene che c’è un imbroglio, indottrinato fra poco parlerà magari di persecuzione.
Quel che inquieta è che con lui - e anche a sue spese perché ingenuo Giorgione ha mostrato d’esserlo più d’una volta - si muovono oscuri personaggi che si servono della manovalanza fascista che ha infettato le curve degli stadi. Anche se quella laziale è per tradizione storica una delle più nere e le connivenze d’una certa gestione del club, quella del palazzinaro Lenzini proprio con le sezioni missine degli anni Settanta dove circolavano Almirante e Fini insieme a squadristi alla Alibrandi, rappresentano un lugubre passato mai rimosso. Quelle curve - in verità di tanti club - che mostrano le croci celtiche e le svastiche, che incitano al razzismo e alle persecuzioni etniche che presidenti, consigli d’amministrazione societari non censurano, Leghe e Federazione tollerano e non puniscono sportivamente. Prefetti e Forze dell’Ordine non perseguono penalmente.

Ne scaturiscono le enclavi della vergogna che sono diventati tanti stadi italiani dove l’apologia di nazismo è legge, la violenza è teorizzata prima d’essere esercitata. Agli apprendisti stregoni alla Chinaglia che dal campo salutavano i camerati e ora pensano di fare scalate usando metodi malavitosi, andrebbe spiegato che non si operare illegalmente e non si può far intimidire il presidente in carica che si vorrebbe scalzare. Servirà una rieducazione da scandire a suon giri di campo anche se stavolta il terreno di gioco potrebbe avere un panorama un po’ speciale: non la collina di Montemario che sovrasta l’Olimpico ma il colle Gianicolo dal quale si scorgono i bracci ottocenteschi del carcere di Regina Coeli. E non dica Long John che dovrà giocare nelle serie inferiori, la retrocessione nell’immondezzaio della società se la cerca con pervicacia ormai da decenni.

Spartacus, 13 ottobre 2006



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 34) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Vita da Irriducibili, tra affari e criminalità Elio Pirari Monday, Oct. 16, 2006 at 4:15 PM
forza lazio -9 Monday, Oct. 16, 2006 at 3:33 PM
«Gli affari so’ affari nostri La squadra? E chissenefrega» Gian Marco Chiocci Monday, Oct. 16, 2006 at 3:33 PM
Il business degli Irriducibili Marco Mensurati Monday, Oct. 16, 2006 at 3:06 PM
L’Olimpico si ribella agli ultrà pro-Chinaglia Guglielmo Buccheri Monday, Oct. 16, 2006 at 2:48 PM
l' ultima aggiunta la consobbe Monday, Oct. 16, 2006 at 10:29 AM
una cosa c'e' da dire... indycasual Sunday, Oct. 15, 2006 at 10:37 PM
Qui stiamo parlando di cose serie Nino Sunday, Oct. 15, 2006 at 9:59 PM
tanto per... uno Sunday, Oct. 15, 2006 at 9:18 PM
la vita del romanista il laziale Sunday, Oct. 15, 2006 at 9:15 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9