Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Servizi Segreti USA interrogano quattordicenne anti-Bush
by Grande Fratello Monday, Oct. 16, 2006 at 4:03 PM mail:

Una storia che ha dell'incredibile: Julia Wilson, 14 anni, ha ricevuto una visita a sorpresa da parte di due agenti dei Servizi Segreti mercoledì a scuola dopo aver pubblicato le parole "Uccidi Bush" su MySpace.com... Manco a dirlo, la macchina repressiva americana si è messa subito in moto, manco si trattasse di Al Quaeda! E i suoi genitori? Non si lamentano affatto di quel che è avvenuto (anzi, ringraziano i solerti agenti dei Servizi!), sono solo un po' irritati per il metodo utilizzato!!! Non ci sono parole... Siamo ormai alla realizzazione piena dell'incubo orwelliano: il Grande Fratello regna sovrano, i nostri parenti più intimi sono i nostri peggiori nemici, e l'unica testa libera e pensante è rimasta, almeno per ora, la ragazzina.

Servizi Segreti USA ...
wilson2.jpg, image/jpeg, 320x212

Agenti americani interrogano adolescente
La ragazzina gestiva una pagina internet anti-Bush sul sito MySpace
Di Laurel Rosenhall e Ryan Lillis - Bee Staff Writers
Pubblicato 12:00 am PDT Friday, 13 Ottobre 2006

Julia Wilson, 14 anni, ha ricevuto una visita a sorpresa da parte di due agenti dei Servizi Segreti mercoledì alla scuola McClatchy High dopo che le parole "Uccidi Bush" sono apparse su MySpace.com. Sua madre, Kirstie Wilson, dice che avrebbe dovuto essere presente anche lei all'interrogatorio di sua figlia.


L'ultimo abitante di Sacramento ad essere stato interrogato da agenti federali per possibili minacce contro il Presidente Bush è una ragazzina quattordicenne con un cuoricino sullo zaino e l'apparecchio per i denti, una adolescente dal naso coperto di lentiggini, appassionata di politica liberale e belle star del cinema.

Il suo nome è Julia Wilson, e ha imparato una realistica lezione di educazione civica mercoledì, quando due agenti dei Servizi Segreti l'hanno tirata fuori dalla sua classe di biologia alla McClatchy High School per porle delle domande in proposito a commenti ed immagini che ha pubblicato su MySpace.

Al di sotto delle parole "Uccidi Bush", la Wilson ha pubblicato un photo-collage caricaturale di un coltello che ferisce la mano del presidente. Era una di alcune immagini che la Wilson ha detto di aver usato per decorare una pagina internet anti-Bush che lei stessa gestiva su MySpace, il sito di incontri online che è molto popolare fra i teenagers.

I Servizi Segreti hanno rifiutato di rispondere a domande sul caso e non hanno neppure confermato che ci sia una investigazione in corso. Eric Zahren, un portavoce dei Servizi Segreti, ha detto che l'agenzia non discute del proprio lavoro "a causa della delicatezza della nostra missione."

Ma la madre della ragazzina, Kirstie Wilson, ed un capo assistente alla scuola McClatchy High hanno detto che due agenti hanno mostrato loro i distintivi attestanti l'appartenenza ai Servizi Segreti ed al Dipartimento della Homeland Security.

La legge federale proibisce di fare minacce reali al presidente, e Julia ed i suoi genitori dicono che la ragazza ha fatto una cosa sbagliata.

La coppia è turbata, comunque, dal fatto che agenti federali abbiano potuto interrogare una bambina a scuola -- senza che fossero presenti i suoi genitori. E gli avvocati del Primo Emendamento si chiedono se i Servizi Segreti non abbiano reagito in maniera sproporzionata ai commenti di una quattordicenne su di un sito Web fatto per socializzare.

"Non voglio giustificare quello che ha fatto [mia figlia], ma mi sembra un poco esagerato", ha detto il padre di Julia, Jim Moose. "Penseresti che siano in grado di guardare la situazione e capire che lei non costituisce una minaccia credibile."

Precedentemente, questo stesso mese, ufficiali federali hanno arrestato due uomini della zona di Sacramento per presunte minacce al presidente. L'abitante di Elk Grove Michael Lee Braun è stato accusato di aver spedito due lettere contenenti minacce all'El Dorado Hills country club in cui Bush ha fatto di recente una apparizione. Howard J. Kinsey, di Rocklin, è accusato di aver minacciato il presidente attraverso un messaggio SMS.

Ecco come la famiglia di Julia Wilson racconta la sua storia:

Due agenti dei Servizi Segreti sono arrivati alla loro abitazione a Land Park alle 2:30 circa di mercoledì pomeriggio, ha detto Kirstie Wilson. Le hanno detto di voler parlare con sua figlia a proposito di minacce al presidente che lei aveva pubblicato su MySpace.

"Lei stava seguendo biologia molecolare, ed io dissi che non avevo intenzione di farla uscire dalla classe per questo", ha detto Kirstie Wilson. "Dissi che mi sarei assicurata che sarebbe tornata direttamente a casa dopo scuola."

Chiese agli agenti di tornare dopo un'ora, e loro se ne andarono.

Quindi la signora Wilson mandò a sua figlia un messaggio SMS in cui le diceva di tornare direttamente a casa dopo la scuola.

"... ci sono due uomini dei servizi segreti che vogliono parlare con te. Sembra che tu abbia fatto delle minacce di morte nei confronti del presidente bush. Non ti preoccupare non andrai in galera o altro del genere ma prendono queste cose molto sul serio di questi tempi", scrisse Kirstie Wilson.

"Dici sul serio!?!? omd. Sono nei casini?" rispose sua figlia, usando una comune abbreviazione giovanile per "Oh, mio Dio."

Kirstie Wilson chiamò suo marito. Mentre erano al telefono, lei ricevette un altro messaggio dalla figlia: "Mi hanno portato fuori dalla classe."

E' stato un colloquio di 15-20 minuti, ha detto Julia. Gli agenti le hanno chiesto del lavoro del padre, il suo [di lei] indirizzo e-mail, ed il suo numero di Social Security. Le chiesero della pagina su MySpace che aveva creato l'anno scorso, al secondo anno di high school [8th grade] alla Sutter Middle School.

"Gli ho detto semplicemente che non mi trovo d'accordo con la politica di Bush", ha detto Julia Thursday. "Non ho alcun piano per danneggiare Bush in alcun modo. Sono molto pacifica; semplicemente, non mi piace Bush."

La pagina di MySpace in questione era una group page, simile ad un club online.

La maggior parte dei gruppi di discussione di cui Julia fa parte sono fan clubs di star del cinema come Jake Gyllenhaal ed Ewan McGregor. Il gruppo che le ha creato dei problemi si chiamava con un titolo del tipo "Persone che vogliono colpire Bush" -- Julia dice di non ricordarlo esattamente in quanto lo ha presto cambiato.

Dopo una lezione di storia in cui ha imparato che minacciare il presidente è illegale, Julia ha detto di aver cambiato il nome del gruppo di discussione in "Dunque Bush è un idiota ma hey che altro c'è di nuovo?"

Il gruppo consisteva fondamentalmente nei suoi amichetti che condividono i suoi interessi politici liberali, ha detto Julia. Ha cancellato lei stessa la pagina in estate, quando decise che MySpace era infantile e le occupava troppo tempo.

I signori Moose e Wilson dicono che loro non avevano idea di cosa la loro figlia avesse pubblicato in rete.

"Sono stata più che felice che le abbiano parlato della gravità di quello che ha fatto. Ma volevo essere qui con lei," ha detto Kirstie Wilson.

Paul Belluomini, capo assistente alla McClatchy High School, ha detto che di solito non avverte i genitori quando ufficiali di applicazione della legge si presentano a scuola per parlare con gli studenti.

"I genitori di solito interferiscono con una investigazione, così usualmente non li avvisiamo fino a che non è finita", ha detto.

La linea di condotta del Distretto Unificato delle Scuole della città di Sacramento richiede che i genitori vengano avvisati, ma non dice se ciò debba avvenire prima o dopo che uno studente sia interrogato. La legge di Stato non richiede alcuna notifica ai genitori.

In ogni caso, ha detto Ann Brick, un procuratore della American Civil Liberties Union della California Settentrionale, ciò che ha pubblicato Julia Wilson non suonava come una "minaccia reale" al presidente, rendendola una espressione di pensiero politico che è protetta dal Primo Emendamento.

"I tribunali devono distinguere tra retorica politica e iperbole e una minaccia reale", ha detto la Brick. "Una persona ragionevole avrebbe dovuto [sforzarsi di] interpretare ciò che è stato detto come una indicazione di una intenzione seria di arrecare danno."

Peter Scheer, direttore esecutivo della Coalizione Californiana del Primo Emendamento, ha detto che nell'attuale clima politico, "il limite che fa entrare (gli agenti) si è abbassato."

"Si tratta di una storiella di avvertimento per i ragazzi che girano su MySpace che mettere su MySpace qualcosa come 'Uccidi il Presidente' non sia la stessa cosa di dirlo in una e-mail o al telefono", ha detto Scheer. "Il governo non ascolta sistematicamente tutte le chiamate telefoniche e non accede a tutte le e-mails, ma probabilmente cerca attraverso Internet."


Tradotto alla bell'e meglio da:
U.S. agents question teen
Girl ran anti-Bush page on MySpace
By Laurel Rosenhall and Ryan Lillis - Bee Staff Writers
Published 12:00 am PDT Friday, October 13, 2006
Story appeared in MAIN NEWS section, Page A1
http://209.85.129.104/search?q=cache:2rqKp5AktrEJ:http://www.sacbee.com/111/story/38768.html+wilson+MySpace+bush&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=2

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Servizi Segreti Interrogano Adolescente Per Minacce A Bush Grande Fratello Tuesday, Oct. 17, 2006 at 11:43 AM
xzy Manlio Monday, Oct. 16, 2006 at 5:40 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9