Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
USA pronti a sequestrare il laptop dei viaggiatori
by punto-informatico Friday, Oct. 27, 2006 at 10:52 AM mail:

Negli States non si parla d'altro: i professionisti americani sono in allarme per una pratica via via più diffusa alle dogane americane, quella di sequestrare temporaneamente i portatili dei viaggiatori in arrivo o in partenza e di sottoporli ad ampie analisi dei contenuti.

La Association of Corporate Travel Executives, ACTE ha diramato un allarme a tutti i propri soci secondo cui "con le attuali leggi americane, agenti governativi possono sequestrare e analizzare il computer portatile di un viaggiatore, i suoi dischi e altri media elettronici quando arriva negli Stati Uniti da un volo internazionale o parte dagli Stati Uniti verso un altro paese".

Le nuove norme non riguardano solo gli americani ma qualunque persona si trovi ad attraversare la frontiera con strumenti e memorie elettronici.

Di suo ACTE informa i propri soci perché, come ovvio, nei portatili che portano con sé possono trovare posto delicatissime informazioni aziendali o dati personali sensibili, documenti e contenuti che il viaggiatore non ha intenzione di divulgare a chicchessia. Un sondaggio lampo eseguito da ACTE sui propri soci in missione a Barcellona per un convegno, indica che tutti ritengono necessario rivedere ampiamente il numero e la tipologia dei file conservati nei propri computer, onde evitare di disseminare informazioni preziose o preziosissime.

"La notizia secondo cui i funzionari governativi americani hanno il diritto di esaminare e scaricare i contenuti di un portatile o persino sequestrare i computer business dei viaggiatori - accusa il direttore esecutivo di ACTE, Susan Gurley - è una sorpresa per la maggioranza dei nostri soci. Fin qui si è sempre pensato al diritto alla privacy per il computer personale. Ma ora si apprende che di privacy non ce n'è alcuna".

Questa situazione sta ora suscitando ulteriore clamore dopo un articolo pubblicato dal New York Times in cui da un lato viene spiegato come questi sequestri siano "rari", ma dall'altro vengono fatti emergere episodi inquietanti, come quello di una professionista che ha atteso un anno prima di vedersi restituire il portatile.

Secondo Tim Kane, un legale di Washington che si sta occupando della cosa per alcuni clienti incappati nel sistema di controllo a tutto tondo attivato alle frontiere, i funzionari di dogana "non hanno alcun bisogno di un motivo plausibile per effettuare queste perquisizioni, stando alla legge attuale. Lo possono fare anche in assenza di sospetti e anche senza rivelare i motivi per cui lo fanno".

Tutto questo è ben lontano dall'essere una novità: già lo scorso luglio un tribunale ha pronunciato una sentenza a favore di questo genere di interventi spiegando che possono avvenire "senza causa plausibile, sospetto ragionevole o mandato del magistrato". Ma va detto che in quel caso il giudice si occupava di un laptop nel quale i funzionari avevano individuato immagini di pornografia infantile. In un altro caso, in California, un altro magistrato ha invece ritenuto che perché si effettuino queste perquisizione vi deve essere quantomeno un "ragionevole sospetto". Le norme di cui si dibatte sono quelle che prevedono una eccezione giuridica per le attività di dogana: perquisizioni che altrove non possono essere eseguite, alla frontiera possono avere luogo per ragioni superiori di sicurezza nazionale.

Per le imprese, ma il problema tocca da vicino anche i privati, uno degli effetti potenzialmente più disastrosi di questa policy antiprivacy è che i sequestri dei portatili possono di fatto togliere alla disponibilità dei diversi soggetti le informazioni che contengono. Una sottrazione di dati, spiega ancora ACTE, che si può risolvere solo con metodi empirici, come spedirsi le informazioni in forma cifrata via email prima di mettersi in viaggio.

Ma il timore di molti è che la possibilità di intervenire a proprio piacimento e senza ragioni apparenti possa portare alla manomissione di dati delicatissimi. Secondo Gurley "il problema è cosa succede alle informazioni proprietarie business che possono trovarsi su un portatile. Quei dati vengono copiati? Vengono restituiti? Comprendiamo che il Governo americano voglia proteggere i propri confini. Ma vogliamo avere informazioni trasparenti in modo tale che i viaggiatori d'affari sappiano come comportarsi. Dovrebbero lasciare a casa le informazioni più importanti?". A suo dire "dobbiamo informare al meglio i viaggiatori d'affari su come funzionano questi eventi e cosa accade se i loro portatili vengono sequestrati e così i loro dati... cosa succede al laptop, come riottenerlo".

Se per un professionista o un business traveler vi sono procedure che vanno adottate per tutelare informazioni delicate, per i viaggiatori comuni la questione potrebbe rivelarsi molto più pesante: il portatile, compagno sempre più frequente degli spostamenti dei turisti, spesso e volentieri contiene lettere, fotografie, documenti personali e una quantità di altri materiali. Per non parlare di altri media, come i vari iPod e dispositivi mobili, che sebbene non vengano citati esplicitamente nei casi portati in tribunale, grazie alle ampie capacità di memoria possono contenere un sempre maggior numero di informazioni, e diventare così di interesse per la dogana USA. L'idea che portare con sé questi dispositivi arrivando negli USA possa significare perderli, è probabile che spinga molti a cambiare abitudini. Nel nome della sicurezza.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9