Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
I FASCISTI NON DEVONO MANIFESTARE
by L'Altra Lombardia SU LA TESTA Friday, Oct. 27, 2006 at 1:32 PM mail: laltralombardia@libero.it

Solidarietà militante agli anti-fascisti di Padova che il 28 ottobre si mobiliteranno contro la provocatoria presenza in città dei fascisti di F.N. Solidarietà ai militanti di Milano che hanno cacciato i fascisti da Scienze Politiche e ai compagni che a Reggio Emilia hanno contestato la presentazione del libro revisionista di Pansa.

La decisione di mobilitarsi contro i pericolosi rigurgiti fascio-nazi-razzisti rappresenta una ventata d'aria pura in un panorama politico in cui il revisionismo storico tende a falsificare e a cancellare il valore storico, politico e morale della Resistenza( es. vedere le vergognose elucubrazioni e manipolazioni di Pansa...).
A Padova, come a Milano e come a Verona e come in ogni parte d'Europa, non si deve far passare sotto silenzio il tentativo di legittimare gruppi ed ideologie fascio-nazi-razzisti.
Occorre accanto alla pratica dell'antifascismo militante, esercitare in modo sistematico la contro informazione(anzi l'informazione)su ciò che storicamente ha rappresentato la criminale esperienza fascio-nazista.

L'ignoranza,la sub-cultura e il disagio sociale privo di qualsiasi prospettiva rivoluzionaria sono forieri di fascismo e di razzismo.

Persino la Costituzione democratico-borghese nata dalla Resistenza impedisce esplicitamente non solo la ricostituzione di qualsiasi movimento d'ispirazione fascista, ma anche iniziative che abbiano al loro interno simboli o altro che possano ricondurre all'esaltazione del fascismo e del razzismo. Forse che la sfilata di F.N,o le volgarità sub-umane del razzista Borghezio contro le altre culture e altri popoli non rientrano in queste casistiche?

Allora, se le "autorità del governo borghese" non ritengono di applicare le loro leggi, impedendo ai fascio-razzisti di manifestare,risulta conseguente,naturale e politicamente corretto che l'antifascismo si mobiliti per impedire che ciò avvenga.

ANTIFASCISMO MILITANTE - ORA E SEMPRE
RESISTENZA
Milano,27 ottobre 2006

L'Altra Lombardia SU LA TESTA

p.s - sul sito http://www.laltralombardia.it materiale sull'iniziativa anti-fascista di Padova e una nota su F.N nella sezione"Rifiuti della storia"
Il sito è aggiornato ad ogggi con un'intervista a Leyla Khaled, militante palestinese del FPLP, sulla situazione in Libano e in Medio-Oriente

pp.ss. SCHEDA SU FORZA NUOVA

FORZA NUOVA VECCHI FASCISTI
PREMESSA
Nel '91 nasce BASE AUTONOMA, definito come network nazionale, che raccoglie numerose formazioni.
Tra queste le più importanti sono:
- Il MOVIMENTO POLITICO (già OCCIDENTALE) di Roma, di Maurizio Boccacci (ex-Avanguardia Nazionale) fondato nell'84;
- il VENETO FRONT SKINHEAD, fondato nell'85 da Piero Puschiavo;
- AZIONE SKINHEAD a Milano, capeggiati da Duilio Canu.
Oltre a queste sigle più importanti, ve ne sono numerose altre senz'altro minori tra cui, a Milano, quella di FORZA NUOVA, il cui nome sarà ereditato poi nel '97 dall'attuale ed omonimo raggruppamento.
Nel '93 il ministero dell'Interno, dopo una serie di aggressioni e attentati, mette formalmente fuorilegge BASE AUTONOMA, ne chiude alcune sedi e incrimina alcuni esponenti per "ricostituzione del partito fascista", "istigazione all'odio razziale", etc.
MERIDIANO ZERO invece, previene le prevedibili misure repressive, e dichiara di autosciogliersi.

Forza Nuova, dopo una breve incubazione in "Fiamma Tricolore", nasce a Londra il 27 settembre 1997, e già nella data, giorno di Sant’Arcangelo Michele, fa riferimento diretto alla Guardia di Ferro, il movimento cattolico integralista, ultranazionalista e antisemita rumeno. Le attività di Forza Nuova saranno, durante i primi mesi, dirette da Londra, città in cui risiedono i due leader del partito, Roberto Fiore e Massimo Morsello. Sia Fiore che Morsello sono figure della destra neofascista anni ‘70. Fiore era uno dei capi di Terza Posizione [Terza Posizione, organizzazione paramilitare, era sospettata fortemente di avere legami con la loggia massonica P2 di Licio Gelli, così come con gli ambienti dei servizi segreti e della malavita organizzat] mentre Morsello, in gioventù cantautore missino nei Campi Hobbit, proviene dai Nuclei Armati Rivoluzionari (N.A.R.) di Alibrandi e Fioravanti.
Dopo la strage alla stazione di Bologna del 1980, Fiore e Morsello fuggono in Libano [seguendo le relazioni pubblicate nell’agosto del 1998 su The Guardian, i due terroristi neri erano stati reclutati in Libano dai servizi segreti inglesi del Military Intelligence 6 (M16)] e poi a Londra, inseguiti da mandati di cattura della magistratura italiana, dove, grazie ad evidenti sostegni internazionali [a Londra le organizzazioni ultra-cattoliche che fin dagli inizi della latitanza hanno offerto ai due protezione e, soprattutto, denaro sono St.George’s Educational Trust e St.Michael’s the Arcangel Trust] e alla copertura dei servizi segreti britannici, costruiscono un piccolo impero economico, che ha offerto la base materiale per la creazione in Italia di Forza Nuova. Il giro d’affari delle società controllate da Fiore e Morsello si aggira intorno ai trenta miliardi l’anno. Al centro di questo piccolo impero economico l’agenzia di viaggi e società di servizi Meeting Point, che conta solo in Inghilterra su circa 1300 appartamenti-ostello, una catena di ristoranti, negozi con merce rigorosamente made in Italy, una casa discografica, un'agenzia che organizza concerti e alcune scuole di lingua, per un giro di affari stimato in diverse decine di miliardi l'anno. In Italia esiste una rete di agenzie turistiche collegate a questo circuito imprenditoriale: la Easy London, che offre pacchetti casa-lavoro-studio a Londra e ha 15 filiali in tutta Italia.
Il programma di Forza Nuova, che si caratterizza per il forte richiamo al fascismo storico e al cattolicesimo tradizionalista [strettissimi sono i rapporti con movimenti cattolici “tradizionalisti”, in particolare Militia Christi e mantiene rapporti di fratellanza con altre formazioni a livello europeo in particolare il NPD tedesco e la Falange spagnola], è articolato in otto punti centrali, che mostrano la volontà di recuperare, un po’ in tutte le direzioni, il radicalismo di destra. Si va dalla richiesta di abrogazione della legge sull’aborto a proposte in favore di una legislazione che metta al centro la valorizzazione della famiglia e la crescita demografica. Si arriva a chiedere il ripristino del concordato tra Stato e Chiesa stipulato durante il fascismo.
Si propone, inoltre, la messa al bando della massoneria e di tutte “le sette segrete”; il blocco dell’immigrazione e un “rimpatrio umano” per gli immigrati, l’abolizione dell'usura e la formazione delle corporazioni dei lavoratori. Infine, Forza Nuova richiede l’abrogazione delle “leggi liberticide” Scelba e Mancino.

Forza Nuova si pone fin dall’inizio il preciso obiettivo di occupare uno spazio politico movimentista a destra de Polo, rappresentando l’area giovanile di tutta la destra e cercando, sul piano locale, contatti allargati su campagne concrete contro l’immigrazione, l’aborto, la sicurezza.

Nel 1999 per esempio raccoglie firme insieme al Lega, alla Fiamma tricolore di Rauti e al Fronte nazionale di Tilgher per la legge d’iniziativa popolare contro l’immigrazione.
Uno dei punti di forza é il Veneto con Gioventù nazionale, una scissione della Fiamma, guidati dal leader degli ultrà e studente di Scienze politiche Paolo Caratossidis
Nell’aprile 1999, Caratossidis, spiega la strategia movimentista di Forza Nuova in un’intervista a Repubblica: “Lo stadio, le discoteche, le birrerie e anche i centri sociali sono un bacino da sfruttare per la ricerca di voti e consensi…Se si fa propaganda con i volantini, mille distribuiti tra gli spalti hanno più valore che davanti a un supermercato. Con pochi soldi, uno striscione allo stadio ha una visibilità nazionale”

Alle elezioni europee del ‘99 i candidati di Forza Nuova - presentatisi con la Lista Cito - hanno ottenuto poche centinaia di voti.

Forza Nuova successivamente stabilisce accordi elettorali con il Polo delle Libertà (a Bologna, Padova, Milano..., Fiore stesso, invitato nel 2000 al convegno di Comunione e Liberazione a Rimini, annunciò l’appoggio di Forza Nuova a Berlusconi per sconfiggere i “comunisti” alle elezioni).

Nel 2002, inoltre, viene saldato e consolidato il rapporto con la Lega Nord, in particolare con i suoi esponenti più radicali, costituendo un fronte comune nella lotta contro gli immigrati. Borghezio, ad esempio, è stato più volte invitato ad intervenire al termine di manifestazioni di Forza Nuova (anche a Roma il 2 novembre), mostrandosi perfettamente a suo agio di fronte a una selva di braccia tese.

Nel 2004 Forza Nuova si presenta alle elezioni europee con la denominata Alternativa sociale che comprende oltre Forza nuova Libertà d’azione di Alessandra Mussolini, Fronte nazionale sociale di Tilgher e Fiamma tricolore di Romagnoli. Questo raggruppamento ottiene un deputato europeo.

Ora ci riprova presentandosi con lo stesso raggruppamento alle elezioni regionali del 2005.


Gli appuntamenti fissi di Forza Nuova sono il 28 ottobre, commemorazione della marcia su Roma, con visita alle tombe dei fascisti al Verano e il 25 aprile, Festa della Liberazione, sempre al Verano per quello che loro considerano lutto nazionale



Per chi vuole approfondire.
FORZA NUOVA E DINTORNI, curato dalla redazione de "La Nuova Alabarda" (presso Claudia Cernigoj, C.P. 57 -34100 Trieste. Lire 2000 spese postali escluse)

Fonti:

L’arcipelago della destra radicale. "Supplemento ai Quaderni dell'Assemblea Nazionale Anticapitalista"

Umanità Nova


MARZO 2005

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
BRAVI!
by Giap Friday, Oct. 27, 2006 at 3:27 PM mail:

Per fortuna che qualcuno prende ufficialmente posizione su fatti indecenti e insopportabili come quelli che dobrebero svolgersi a Padova e Roma. In piazza tutti contro i fascisti. I fascisti non devono parlare. Il potere borghese è complice. Le squadracce vanno fermate prima che diventino ancora più pericolose.Forza Nuova è il braccio armato di Berlusconi e Dell'Utri.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a parole
by s.bassano Friday, Oct. 27, 2006 at 5:24 PM mail:

non sopporto i parolai, le mosche cocchiere e le sette politiche formate da 2 persone che pretendono di dare la linea. Chi vi conosce non vi ha mai visto praticare l'antifascismo militante, o forse per voi basta fare comunicati? L'antifascismo militante si fa con la presenza fisica, all'interno di percorsi reali di lotta.
Basta con le pagliacciate.
S.Bassano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
su forza nuova
by claudia cernigoi Friday, Oct. 27, 2006 at 8:25 PM mail: nuovaalabarda@yahoo.it

Cari compagni, il dossier su Forza Nuova si trova in Internet nel sito http://www.nuovaalabarda.org oppure nella nuova edizione di Zeroincondotta "la Memoria tradita" che ho scritto assieme a Mario Coglitore.
Claudia Cernigoi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
s.bassano é un infame codardo
by controinformazione Friday, Oct. 27, 2006 at 10:00 PM mail:

Sappiamo chi sei coatto di merda, anche se non hai le palle di firmarti, non é la prima volta che scrivi infamie, l'invidia ti rode e l'impotenza codarda ti fa sbarellare

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
poverini
by S.Bassano free Saturday, Oct. 28, 2006 at 9:21 AM mail:

Poverini, se sapete chi sono o meglio chi siamo, perchè non mobilitate le vostre truppe con il testa il vostro comandante e lavate l'onta subita.
Invidiosi de che? di due che pensano di essere partito e invece sono solo una setta.
Rendete pubblici i numeri dei vostri tesserati, o magari dov'è la tanto declamata sede nazionale di milano.
Vi aspettiamo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9