Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
OAXACA: MORTI E 23 FERITI
by Annamaria Saturday, Oct. 28, 2006 at 6:16 PM mail: maribel_1994@yahoo.it

ATTESA UN OPERATIVO SU VASTA SCALA DELLA POLIZIA DOPO LE MORTI DI IERI

La Jornada - Sabato 28 ottobre 2006

- Un cameraman newyorkese, un professore ed un comunero, le vittime

REPRESSIONE POLIZIESCA E PARAMILITARE A OAXACA, TRE MORTI E 23 FERITI

- Allerta massima della APPO; oggi atteso un operativo su vasta scala per dissolvere il movimento
- Nell'attacco contro le barricate si scagliano contro i giornalisti; ferito un reporter

ENRIQUE MENDEZ E BLANCHE PETRICH Inviati

Oaxaca, Oax., 27 ottobre . In cinque azioni simultanee, poliziotti del ministero e della polizia preventiva, appoggiati da presunti militanti del PRI, hanno attaccato questo pomeriggio a colpi d'arma da fuoco le barricate dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), nell'azioni dove sono rimasti uccisi il cameraman newyorkese Bradley Roland Will - colpito da due proiettli R-15 -, il professor Emilio Alonso Fabián, della delegazione dei Loxicha, ed il comunero Esteba Ruiz, oltre a 23 persone ferite da arma da fuoco. Cinque dei feriti si trovavano al blocco nella colonia La Experimental, 13 in Santa María Coyotepec e cinque in Cal y Canto.

Il fotografo Oswaldo Ramírez, del periodico Milenio, è stato colpito di striscio da una pallottola nel ginocchio sinistro che non ha però richiesto intervento medico. Gli uomini, armati di carabine, calibro 9 millimetri e pistole 38 super, hanno inoltre sparato contro il fotografo Raúl Estrella, de El Universal, rimasto però illeso. Un'insegnante è stata gravemente ferita, ma fino alla chiusura di questa edizione ancora non si conosceva la sua identità.

Dopo le 21:00 è stato comunicato che a Santa María Coyotepec erano stati fermati 20 professori, dei quali 13 feriti dalle pallottole, e portati nella prigione municipale.

La giornata di violenza nella capitale dello stato e nei suoi quartieri è stata il preludio di un'incursione della polizia del governo di Ulises Ruiz Ortiz, che si preparava a "recuperare" la città nelle prime ore di questo sabato, e nel momento in cui scadeva il termine ultimo della APPO affinché il governatore presentasse le sue dimissioni.

La APPO ha dichiarato la massima allerta perché, secondo informazioni in suo possesso, la polizia dello stato sta preparando un operativo "su vasta scala" per dissolvere il movimento.

Questa notte, inoltre, la polizia ha finalmente rimosso il presidio permanente alla sede del governo e gli uffici della polizia statale, in Santa María Coyotepec dove, dopo aver sgomberato i professori e simpatizzanti della APPO, ha dato fuoco alle auto ed inseguito i membri del presidio sulla montagna.
La dirigenza del movimento cittadino ha inoformato della scomparsa di almeno 50 professori che piantaonavano gli uffici di Ruiz Ortiz, ed ha accusato dell'aggressione armata Elpidio Concha Arellano, dirigente statale della Confederazione Nazionale Campesina (CNC) ed ex deputato federale, i sindaci di Santa Lucía del Camino, Manuel Martínez, e di Santa María, Jorge Pablo.
Lo scorso 16 di ottobre, Concha Arellano aveva diffuso un documento nel quale i settori priisti avvertivano che il loro partito avrebbe realizzato "le azioni necessarie per ristabilire l'ordine, lo stato di diritto e la pace sociale" nell'entità, e che se il governo federale non avrebbe applicato la legge in maniera "implacabile ai teppismi e vandalismi, noi stessi risolveremo il problema".

Davanti alla gravità dei fatti, il movimento sociale ha deciso di rinforzare le barricate, soprattutto perché è stato confermato che l'operativo avrebbe compreso un'incursione nel centro storico, così come l'arresto di dirigenti da parte dell'Agenzia Federale di Investigazione (AFI), che ha inviato un aereo con 100 agenti che sono acquartierati nel hangar di governo.

Per due ore, dalle 5 del pomeriggio, la capitale oaxaqueña ha vissuto uno scenario di repressione senza precedenti e da Radio Universidad - l'unica stazione che informava sulle aggressioni - si è capito subito che l'operativo era per distruggere il movimento che chiede le dimissioni di Ruiz Ortiz.

Le zone dove c'è stata maggiore violenza sono state a Santa Lucía del Camino e La Experimental.

Gli spari a Santa Lucía hanno coinciso con una riunione che stavano tenendo simpatizzanti della APPO ed abitanti con Flavio Sosa, uno dei leader del movimento, che invitava a mantenere la calma.

All'incrocio di calle Cal y Canto con Ferrocarril aveva detto ai suoi compagni: "(...) Hanno armi lunghe e siamo un facile bersaglio".

Si riferiva ad un gruppo di presunti poliziotti ministeriali e militanti del PRI che alcuni minuti prima avevano attraversato l'angolo di Juárez e Arboles, a circa 100 metri dalla barricata.

La sparatoria è cominciata da una casa pruvata in calle Juárez ed i brigatisti hanno notato che a sparare era una donna. "Brutta stronza! ", hanno gridato. Per tentare di resistere all'aggressione, uomini coperti con paliacates sono saliti su un camion e l'hanno lanciato contro il portone della casa da dove era stato aperto il fuoco.

Altri hanno utilizzato dei tubi a mò di bazooka, per sparare razzi verso la casa.

In quel momento, in fondo alla strada, gli individui - la maggioranza con magliette rosse - che prima erano scesi da alcune auto, hanno preso le armi e cominciato a sparare contro i brigatisti.

Tra le raffiche, i simpatizzanti della APPO hanno risposto con altri razzi e fionde, e fotografi, cameraman e reporter si sono rifugiati dietro i muri, le automobili, i pali e gli alberi.

Oswaldo Ramírez stava scattando fotografie barricato dietro un camioncino, quando è stato colpito di striscio. Il cameraman newyorkese Bradley Will, dell'agenzia indipendente Indymedia, si trovava in mezzo alla strada con la sua telecamera per registrare gli spari quando è stato colpito da due pallottole, una nel fianco ed un'altra nello stomaco.

Il suo compagno fotografo Gustavo Vilchis ed altre tre persone l'hanno preso per le braccia e trascinato via da calle Juárez per depositarlo sull'asfalto di Arboles, dove gli hanno strappato la maglietta. Lì, Vilchis ha tentato di soccorrerlo con la respirazione bocca a bocca, ma Will aveva perso colore, era pallido ed i suoi occhi erano letteralmente bianchi.

"Un'uto, un'auto! ", gridava un giovane al quale un paliacate copriva il volto. "Un'ambulanza, un'ambulanza, hanno colpito un giornalista! ". "È un giornalista, apra!", ha chiesto un altro, mentre Will era ancora sul selciato.

I proprietari di una Volkswagen bianca, con targa LUG6235, dello stato del Messico, sono entrati di retro nella strada fino ad alcuni metri da dove giaceva il cameraman statunitense. Tra la disperazione hanno aperto la portiera destra, abbassato il sedile e caricato il ferito sul sedile posteriore. Dopo pochi secondi l'auto è ripartita tra il rombo del motore e lo stridere dei pneumatici.

E' stato portato alla Croce Rossa di questa capitale ma è deceduto durante il trasporto. "Ci dispiace, il vostro compaggno è morto nel tragitto", hanno detto i brigatisti che portavano Will.

Alle sette di sera, residenti e brigatisti preparavano circa 200 bottiglie molotov per respingere gli uomini che sparavano e che, a quell'ora, avevano ripiegao in fondo alla strada, dove si trova l'agenzia municipale e dove hanno montato una loro barricata.
Parallelamente, presunti militanti del PRI, tra i quali si sono confusi poliziotti armati, hanno attaccato il presidio permanente alla sede del governo dello stato e della polizia, in Santa María Coyotepec, dove è morto il professor Emilio Alonso Fabián ed altre 13 persone sono rimaste ferite. Anche lì anche i giornalisti sono rimasti in mezzo al fuoco, ma se nessuno è risultato sebbene le pallottole cadevano a poca distanza da dove erano riparati.

In serata, il segretario di Governo, Heliodoro Díaz, ha rilasciato una conferenza nella quale ha accusato i component delle barricate di aver ucciso il comunero Esteban Ruiz.

Secondo il funzionario, l'assassinio di Esteban Ruiz è avvenuto dopo che le persone sulle barricate hanno rubato l'auto al commissario dei beni comunali che è dovuto andare a piedi fino alla sua comunità dove ha informato del fatto, e quando i suoi abitanti sono venuti a riscattare il veicolo è iniziato lo scontro nel quale è morto il contadino.

Dalla mattina, quando era iniziato il blocco della città da parte della APPO, si erano verificati attriti tra le prosne ai presidi e residenti dei quartieri coinvolti nella chiusura delle strade, che che reclamavano il loro diritto al libero transito.

A partire dall'accordo dell'assemblea popolare, nelle prime ore di questo venerdì era stato bloccato l'accesso a Oaxaca sulla strada del Messico, all'altezza di Viguera, cos' come aell'entrata dell'istmo, per cui centinaia di persone, compreso turisti con le loro valigie, avevano percorso diversi chilometri per arrivare nel centro della città. Anche centinaia di persone hanno dovuto raggiungere a piedi i propri luoghi di lavoro.

Le sparatorie a Oaxaca sono iniziate alle 10 del mattino, e nella Città Universitaria degli sconosciuti hanno scavalcato i cancelli del campus e dato fuoco agli uffici della direzione della Facoltà di Diritto per distrarre l'attenzione degli studenti che proteggevano le installazioni di Radio Università, perché un gruppo di incappucciati vestiti di nero volevano entrare ad occuparla.

Poco dopo ci sono stati altri spari sul ponte di El Rosario, dove è stato preso il meccanico Gerardo Sánchez recluso nella prigione di Tlacolula accusato di spari d'arma da fuoco. Il pomeriggio si è chiuso con le aggressioni nella colonia La Experimental, dove si trova la sede della Procura Generale di Giustizia dello Stato, in Santa Lucía del Camino ed in Santa María Coyotepec.

La maggioranza dei negozi ed hotel del centro storico hanno chiuso alle sette di sera e la società oaxaqueña si è coricata con la paura ma con la certezza che questo sabato potrebbe esserci un'incursione massiccia della polizia.

(Traduzione Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9