Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Comunicato dell'APPO ore 11 - 30/10/06
by Renza Monday, Oct. 30, 2006 at 9:40 PM mail:

...Facciamo appello al popolo del Messico ed ai paesi del mondo a realizzare manifestazioni si solidarietà. TUTTO IL POTERE AL POPOLO ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA

30/10/2006 - ore 11

Comunicato dell'APPO

Fratelli e sorelle del Messico e del Mondo:

i tiranni si vantano di cose che non ci sono, si vantano del loro potere, si vantano di avere sottommesso un popolo… Nella loro stupidità arrivano a vantarsi di avere il controllo della Città. Come abbiamo già detto ieri, in nessun modo loro possono pensare di aver ottenuto il controllo della città.

L'Eroico popolo di Oaxaca ieri ha ottenuto una vittoria… in modo ordinato e disciplinato, senza far uso della violenza è riuscito a trattenere l'avanzata delle orde dei poliziotti-violentatori, senza rispondere con violenza alla loro violenza è riuscito a frenarli. Né con l'impiego di tutto il loro arsenale, di migliaia di bombe di gas lacrimogeno e di gas urticante che erano lanciate perfino dagli elicotteri, nè coi blindati antisommossa, con i manganelli, i fucili d'assalto sono riusciti a conquistare qualche punto importante, né lo Zocalo, né Canal Nueve, neanche le barricate più importanti sono state conquistate dagli inviati di Abascal.

In modo ordinato e disciplinato l'APPO ha realizzato il suo obiettivo di non consegnare la città di Oaxaca, in modo disciplinato ed organizzato ha ordinato l'arretramento delle sue forze verso la Città Universitaria per evitare che, protetti dall'ombra, i poliziotti-violentatori ed i gruppi paramilitari al servizio di URO (che certamente sono in perfetto coordinamento con la PFP) potessero attaccare senza problemi ed ai limiti di qualsiasi trattato non dei diritti umani, ma anche solo di guerra.

Nel quadro della giornata di ieri possiamo dare il seguente resoconto: si registrano già quattro compagni deceduti, i loro nomi sono: 1 - Fidel Sánchez García. Morto per colpi di arma da fuoco. 2 - José Alberto López Bernal. Morto per un colpo di granata di gas lacrimogeno al petto. 3 - Un bambino di 12 anni per impatto d'arma da fuoco. 4 - Una maestra di cui è stato ritrovato il corpo in San Pedro Juxtlahuaca, villaggio ubicato ad 8 km dal ponte Tecnologico.

Ci sono 60 compagni arrestati e 30 scomparsi. Sono stati trasportati alla 28ª Zona Militare a bordo di elicotteri, in questo momento alcuni di loro stanno per essere trasferiti alle prigioni statali di Miahuatlan di Porfirio Díaz, Tlacolula, e ad altre. La PFP, poliziotti delle unità ministeriali e della preventiva hanno fatto perquisizioni illegali in numerose case in diversi punti della città: volevano arrestare la Direzione Provvisoria. Ma nessun compagno dirigente è stato catturato.

La PFP non ha potuto conquistare nessun punto importante, per più di quattro ore i nostri compagni hanno ostacolato la sua entrata al ponte Tecnologico. Lo Zocálo è stato presidiato da migliaia di compagni che nonostante l'impiego indiscriminato di gas lacrimogeni, gas urticanti ee armi da fuoco, l'hanno difeso. Solo dopo le indicazioni della Commissione di Sicurezza dell'APPO, questi punti sono stati abbandonati per concentrarsi nella Città Universitaria. Se l'obiettivo della PFP era di zittire Radio Universidad disturbando il segnale, questo gli è riuscito solo per una mezz'ora, dopo di chè i nostri tecnici hanno ristabilito il segnale.

Ci sono stati blocchi in differenti punti dello Stato: nell'Istmo, in Tlaxiaco, in Putla, Cañada, Cuenca del Papaloapam solo per menzionarne alcuni. Anche i nostri compagni a Città del Messico hanno organizzato una grande marcia e sappiamo di manifestazioni di solidarietà in Hidalgo, Michoacán, Guerriero, Chiapas, Bassa California Nord. Ci sono state pure manifestazioni in diverse parti del mondo: Barcellona, Brasile, Sacramento (California), Los Ángeles (California), Caracas, Fresno (California), Valle de Napa, così come l'occupazione dell'ambasciata del Messico in Italia e del Consolato a Milano tanto per menzionarne alcune.

Settori interi del Magistero si sono pronunciati per non ritornare a scuola e nel corso della giornata si sposteranno verso la capitale. Municipi della Sierra Nord in Assemblea Comunitaria hanno deciso di recarsi in massa alla Capitale dello Stato.

Durante tutta la notte c'erano posti di blocco delle PFP nei punti d'entrata alla città di Oaxaca. In questo momento stanno per essere rafforzati e ne vengono installati altri ancora, per ostacolare l'arrivo in città da parte dei compagni delle altre regioni che vogliono partecipare ai presidi ed ai cortei. Migliaia di persone stanno arrivando ai tre punti dai quali le manifestazioni partiranno verso lo Zocálo.

Intanto un numeroso contingente della PFP, ministeriali e preventivi e picchiatori filo-governativi, si trovano già nelle vicinanze di Radio Universidad, con l'intenzione di conquistare la Città Universitaria e di far tacere la Voce del popolo che viene trasmessa attraverso Radio Universidad nonostante che ieri il Rettore dell'UABJO, Martínez Neri, si sia pronunciato contro la eventualità di violare l'Autonomia Universitaria e contro l'uso della violenza per risolvere il conflitto.

Possono conquistare il Zocalo, possono conquistare Radio Universidad, ma il popolo di Oaxaca in questi 5 mesi di lotta ha dimostrato di essere un popolo coraggioso, degno ed ingegnoso. Potrà la PFP tenere sotto assedio la città per altri 5 mesi, magari per un anno, due, tre, quattro??? Oggi più che mai, quando il mal governo violenta persino le stesse leggi che ha giurato di far rispettare, mette lo stato Oaxaca sotto coprifuoco e sospende di fatto (come ha fatto il tiranno Ulises Ruiz Ortiz) le garanzie individuali ed i nostri diritti umani, facciamo appello al popolo del Messico ed ai paesi del mondo a realizzare manifestazioni si solidarietà.

TUTTO IL POTERE AL POPOLO

ASSEMBLEA POPOLARE DEI POPOLI DI OAXACA

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9