Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Cosa succede nel carcere catanese di Piazza Lanza?
by Andrea Di Grazia Wednesday, Nov. 15, 2006 at 11:52 AM mail: dhon@hotmail.com

L'Associazione antigone ha reseo noto il rapporto biennale sulle carceri italiane.Ancora una volta il sud si aggiudica il primato per i peggiori istituti di detenzione.Catania è al secondo posto.

Cosa succede nel car...
, image/jpeg, x

“L’istituto presenta livelli di evidente degrado: fatiscente nelle strutture, la situazione è aggravata dallo stato di sovraffollamento e di insufficienza di spazi.
La scarsa offerta di interventi trattamentali e l’assistenza sanitaria carente qualificano questo carcere come uno dei peggiori d’Italia”.
Con queste parole che hanno il peso di una sentenza, l’ associazione Antigone ha collocato il carcere catanese di Piazza Lanza al secondo posto nella classifica delle peggiori strutture carcerarie d’ Italia. L’ associazione diretta da Patrizio Gonnella ha effettuato una ricerca prendendo in esame le 208 strutture carcerarie presenti nel Paese, per verificare l’ effettivo stato del sistema di detenzione dopo l’indulto. Da questo lavoro certosino è venuto fuori un libro, “Dentro ogni carcere”, Carrocci editore . Sono 206 pagine le che descrivono con parole e cifre pregi e inadempienze degli istituti di reclusione esaminati.
Nel comunicato di Antigone , Patrizio Gonnella riassume così il contenuto della pubblicazione biennale: “Nel volume oltre ad un'analisi dei dati sulla popolazione carceraria e sulle condizioni di vita all'interno degli istituti di pena, si affrontano anche possibili strategie politiche per fronteggiare una situazione critica. Il recente indulto è stato un atto necessario di giustizia sostanziale e di grande valore umanitario, ma è un atto che richiede ora uno sforzo riformatore per evitare di essere vanificato”.

Dal rapporto emerge una realtà fortemente disomogenea. Gli istituti migliori sono quelli di Milano Bollate ,Laureana di Borrello, Civitavecchia e Spoleto.
I peggiori si trovano al Sud: Nuoro e Sassari al primo posto, Catania al secondo, Sulmona, Napoli, Favignana e Taranto.

A Piazza Lanza la situazione è particolarmente disagiata. La struttura risale al 1890 e proprio per la sua antichità sono necessari continui interventi di manutenzione e ristrutturazione, specialmente al reparto di media sicurezza che è il più recente. Secondo il dossier presentato i dati peggiori sarebbero diversi.
“Le celle sono sovraffollate (8 persone), i gabinetti e le docce sporchi, gli spazi per la socialità inesistenti, la cappella funge anche da laboratorio per iniziative trattamentali. Ci sono zone di isolamento dove si rinchiudono anche i malati mentali.
Reclami e “domandine” spesso non risultano evase, se vengono giudicate pretestuose.”

Sarebbero state registrate delle irregolarità sulla fornitura dei medicinali, dovute all’ esiguità del budget stanziato. Paradossalmente però si registrano ancora casi di abuso nella somministrazione di psicofarmaci ai detenuti con disturbi mentali per i quali non è previsto un adeguato programma di cura.
Scarse anche le opportunità di lavoro offerte ai reclusi. Il rapporto non ha rilevato corsi di formazione professionale né altre attività integrative. L’ unica scuola presente è quella elementare.
Inoltre la scheda afferma che “Non esiste alcun lavoro se non lo stretto necessario di quelli domestici, per i quali resta imprecisato il numero delle ore giornaliere retribuite”.

In una recente intervista pubblicata dal periodico mensile ufficiale dell’ amministrazione penitenziaria “Le Due Città”, il direttore della casa circondariale Rosario Tortorella descriveva così la situazione interna della sua struttura:

«Abbiamo il reparto di alta sicurezza, con detenuti appartenenti alla criminalità organizzata, il reparto di media sicurezza, con detenuti ristretti per reati comuni e un reparto femminile. Ci troviamo a confrontarci con una tipologia difficile da gestire, con detenuti per reati sessuali, con problematiche psichiatriche, detenuti per reati verso i quali gli altri detenuti hanno una forma di avversione, soprattutto per chi si è macchiato di violenze contro i minori. Gestire simili situazioni in un regime di circondariale, quindi in attesa che poi siano definite le loro situazioni processuali e che poi siano trasferiti verso altri istituti, impone delle cautele. In tutto questo gli operatori penitenziari, sia il personale di Polizia sia quello dell’Area trattamentale, svolgono un’attività intensa in coordinamento costante. Non possiamo immaginare delle attività trattamentali di lungo periodo perché appunto la permanenza è limitata. Ciò comporta la necessità di realizzare dei progetti che tengano conto della gestione del tempo penitenziario sia dell’acquisizione di una consapevolezza del reato e degli sforzi personali che ciascun detenuto deve fare per reintegrarsi, tutto questo deve essere realizzato in tempi brevi e, tra l’altro, in un contesto caratterizzato dalla presenza della criminalità‚ organizzata.”

Sulle conseguenze dell’ indulto di questa estate e sui problemi di organizzazione di Piazza Lanza il direttore Tortorella aveva rilasciato delle dichiarazioni ottimistiche.

“Il recente indulto e la conseguente deflazione del sovraffollamento penitenziario ci danno la possibilità di perseguire meglio i nostri obiettivi. Ma dall’altra parte questo provvedimento ci ha messo nella necessità di incrementare i rapporti con l’esterno, con la realtà sociale, con il volontariato, attraverso una serie di progetti nuovi. Far dialogare tutte queste “anime” e i loro operatori è un’impresa difficile ma non impossibile e io devo ammettere di aver ottenuto dei buoni risultati a livello di comunicazione e collaborazione interna. Per tutto questo sono molto soddisfatto”.

Andrea Di Grazia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9