Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
genova: abbattono case per far spazio ad un'autostrada
by silvia crosetto Sunday, Nov. 26, 2006 at 4:18 AM mail: crosetto.silvia@libero.it

A genova comune provincia e regione si sono accordate per demolire 500 abitazioni per far spazio ad una mega autostrada di cui non se ne vede l'utilità. Siamo lottando! Chiunque possa ci aiuti!!!!

Il comitato Antigronda si è riunito il 15.11.06.
Erano presenti le circoscrizioni del Ponente.

Innanzitutto si è rilevato come il progetto coinvolga tutta la Valpolcevera e non soltanto una minima parte della città: infatti, ampliando, come nelle intenzioni, la carreggiata autostradale di conseguenza anche gli svincoli di entrata e uscita dovranno essere adattati e pertanto sarà interessata, oltre la già Voltri, anche il tratto inerente Genova Ovest e Genova Cornigliano. Ciò significa che probabilmente il quantitativo delle persone coinvolte che dovrà subire il disagio e il trauma di un trasferimento sarà molto maggiore rispetto a quanto sinora detto: queste, una parte delle conseguenze di voler costruire un’autostrada mastodontica tra le abitazioni! Assurdo!

A fronte di ciò sorge spontanea la domanda: ma è veramente utile?

Tenendo anche conto dei problemi che si incontreranno in seguito, ad autostrada in funzione: incremento del volume di traffico e conseguente inquinamento da un lato e, dall’altro, delle alternative che potrebbero essere perseguite ora e che, al contrario, inspiegabilmente sono sempre puntualmente accantonate a priori.

Tra i progetti ipotizzati anni or sono e mai portati a compimento si è ricordato il potenziamento della ferrovia, riabilitando tratte lasciate in disuso, il trasporto merci via mare attraverso chiatte e in ultimo la strada lungomare Canepa che poteva costituire una vera e seria alternativa consentendo a tutto il traffico merci di restare contenuto ai margini della città.

Per tutti questi interventi il Comune risponde: “Non ci sono soldi”. Ma allora, ci si chiede, “Se le casse sono vuote come intende il Comune finanziare un’opera così colossale?” Forse che per questa ci sono finanziamenti e per le altre no? Una strategia imposta dall’alto per incentivare il trasporto su gomma e quindi alimentare i mercati connessi del carburante, delle auto e quant’altro?… Oppure pensano di utilizzare gli introiti derivanti dai pedaggi. Non bisogna dimenticare infatti che l’80% degli utenti sono genovesi, e in particolare i residenti del tratto Arenzano-Genova. Quindi cittadini, che, senza possibilità di scelta, per evitarsi lo stress di code chilometriche, ancora una volta devono spendere… spendere per andare al lavoro… spendere per tornare… spendere… sempre e solo sborsare soldi!

E magari dopo una vita trascorsa così… quando si è in pensione e finalmente si potrebbe vivere un po’ più serenamente (salute permettendo… che non è cosa da poco… visti i tassi di smog dell’aria che respiriamo!) ci si vede penzolare sul capo una mannaia… ci si sente dire che la casa che uno con tanta fatica e sacrifici si è costruito deve essere abbattuta, rasa al suolo… per far spazio a cosa? Ad un’autostrada!!!! Indecente…. veramente indecente!!!

Ma la cosa ancor più sconvolgente… se così si può dire… è che si apprende questa terribile e nefasta notizia, non attraverso un dialogo diretto con le autorità competenti ma dalle fredde pagine di giornali, a cose fatte, ad accordi già stipulati… quando pure è già stato scelto il creatore di questa

In ogni caso il Comune continua a ribadire “che non si muoverà foglia” senza prima aver risolto il problema “sistemazione degli sfollati”… il fatto è che non si riesce a comprendere a quali soluzione si stia pensando… si parla di casa e indennizzo, ma visti i precedenti è difficile non preoccuparsi.

Infatti un altro intervento sulla viabilità cittadina prevedeva l’evacuazione della zona e la sistemazione in altre abitazioni… ma nulla è successo… quei cittadini sono rimasti nelle loro case con tutti i disagi di convivere con un cantiere! (comitato di via Perrone)

Unica cosa certa è che con questa bravata, le abitazioni della zona hanno avuto uno stop per poter vendere l’appartamento, ed ancor peggio il valore di codeste è diventato zero… come dire... 50anni di lavoro per riscattare un appartamento che ora ti dicono che non vale niente!?! Vergogna! È questo il rispetto che si ha per le persone votanti?



In data 21.11.06 si è svolto un consiglio comunale cui i vari comitati hanno partecipato in modo consistente... perlomeno ci hanno provato... visto che solo un gruppo è potuto entrare nella Sala Rossa... la maggior parte è dovuta restare nell'atrio, in piedi, dove l'audio arrivava a sprazzi... In ogni caso, nonostante la nostra massiccia presenza, alla questione non sono stati dedicati che pochi minuti, in chiusura, e di significativo, quello che abbiamo appreso, è stata una bella presa in giro, quando il Sindaco, Pericu ha avuto la faccia tosta di affermare che lui non ne sapeva nulla di questo progetto!?! Forse perchè il giorno in cui è stato siglato l'accordo con Regione e Provincia, documento alla mano scaricato da internet , egli, casualmente... inspiegabilmente... era assente???? Fa ridere la cosa!

Dalla sede del Comune ci si è quindi spostati, in corteo, con tanto di striscioni, al Palazzo della Regione. Abbiamo cercato di entrare una prima volta e ci hanno bloccato; hanno richiesto una delegazione. Ci siamo organizzati... due persone per ogni comitato.... ci hanno risposto che eravamo ancora troppi! Hanno detto testualmente che a quel modo nessuno sarebbe salito nelle "stanze dei capoccioni" nè nessuno di loro sarebbe mai sceso... -paura? Comodo decidere il destino degli altri e poi barricarsi, nascondersi!-. Ma la ciliegina sulla torta... quello che ha infiammato gli animi è stata la minaccia di denunciarci per occupazione indebita... pazzesco! Eravamo un gruppo di persone semplici tutti dalla trentina in su con predominanza di gente oltre gli -anta! Le umiliazioni non finiscono mai! Da giovani si devono fare i cortei per una scuola decente, quando si entra nel mercato del lavoro per una paga decente e quando si è anziani.... ancora cortei... ancora a protestare... e per cosa? Per difendere la propria casa, conquistata con una vita di sacrifici! E oltre a tutto questo neppure un'interazione civile... minacce! Una vera indecenza... non abbiamo parole ma solo tanta amarezza!

In ogni caso alla fine abbiamo ridotto il numero e una delegazione è stata ricevuta... ma non da Burlando, presidente della Regione, che, ovviamente, aveva altro di più importante da fare....(!)... hanno parlato con Merlo, che ha semplicemente raccolto le richieste... in primo luogo di parlare direttamente con Burlando.

E così è finita la nostra giornata





versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
la sede genovese Monday, Nov. 27, 2006 at 4:25 PM
vedi anche green block Monday, Nov. 27, 2006 at 9:21 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9