Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/09/1152743.php Nascondi i commenti.

gli arrestati telecom
by spiavano e ora.. Thursday, Sep. 21, 2006 at 12:05 AM mail:

...

(POL) Intercettazioni, colpito sistema ramificato in tutta Italia
Milano, 20 set (Velino) - Le ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Milano nell’ambito dell’inchiesta sulle intercettazioni illegali hanno stravolto un sistema ramificato in tutta Italia. Milano, Firenze, Bologna, Prato, ma anche a Torino, Novara e Como sono state le città in cui si sono svolti arresti e perquisizioni. L’indagine, che vede nel ruolo di spiati giudici, giornalisti, politici ha avuto in precedenza diversi risvolti: dallo spionaggio nei confronti di Alessandra Mussolini prima delle elezioni regionali del Lazio a quello collegato al rapimento di Abu Omar. Inoltre è stata segnata dal suicidio di Adamo Bove, manager Telecom con compiti di alto livello nel settore della sicurezza. Gli arresti sono inseriti nell’ambito dell’indagine coordinata dai pm milanesi Nicola Piacente, Stefano Civardi e Fabio Napoleone sulle intercettazioni abusive che coinvolgono Telecom, ma anche il Sismi. In manette, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla rivelazione di segreti d’ufficio, sono finiti alcuni poliziotti della Questura di Firenze e di Prato, militari della Guardia di Finanza di Firenze, un carabiniere del capoluogo toscano, un poliziotto della Stradale di Torino, due militari della GdF in servizio a Como, un impiegato dell’Agenzia delle Entrate di Firenze e un altro poliziotto, oltre ai principali imputati Giuliano Tavaroli e Emanuele Cipriani.

Tavaroli è un ex sottufficiale del Ros dei carabinieri che ha fatto carriera in Telecom fino a diventare responsabile della sicurezza del gruppo e di quella personale di Marco Tronchetti Provera. Cipriani è un investigatore privato fiorentino e amico del cuore dello stesso Tavaroli cui Telecom ha ‘esternalizzato’ incarichi di sicurezza e nel cui computer sono stati trovati centinaia di file di intercettazioni e tabulati illegali. Tra le diverse ordinanze di custodia cautelare una è stata emessa a carico di Pierguido Iezzi, 35 anni, amministratore unico della Servizi aziendali Pirelli, società consortile del gruppo di Tronchetti Provera con sede in viale Sarca 222 a Milano. Laureato in scienze dell’Informazione, Iezzi è stato ufficiale dell’Esercito proveniente dai corsi dell’Accademia militare di Modena. Ha ricoperto, inoltre, la funzione di Information security manager della Pirelli corporate security department e di IT Security manager di IT Telecom. Attualmente è responsabile Security del settore industriale del gruppo Pirelli. E per l'accusa sarebbe stato proprio lui a mantenere i contatti con la struttura Telecom e quelli con Giuliano Tavaroli sino a pochi mesi fa. Ancora da approfondire, invece, eventuali rapporti tra lui e Marcello Gualtieri, commercialista milanese, anche lui arrestato per aver dirottato all'estero provviste per circa 12 milioni di euro provenienti dal team manager della sicurezza misto creato da Tavaroli ed Emanuele Cipriani. Per inciso, Gualtieri era stato anche rappresentante comune degli obbligazionisti nel dissesto Fin.Part.

Questi i nomi dei soggetti per i quali i Pm Stefano Civardi, Fabio Napoleone e Nicola Piacente avevano svillupato per mesi indagini top secret:
1) Marco Bernardino residente a Londra e domiciliato a Latina
2) Rolando Bidini nato a Firenze e ivi residente
3) Stefano Bilancetta nato a Borgo San Lorenzo e residente a Firenze
4) Fabio Bresciani nato ad Arezzo e residente a Impruneta
5) Moreno Bolognesi nato a Ferrara e residente a Settimo Torinese
6) Emanuele Cipriani residente a Firenze, investigatore privato
7) Alessia Coccomello residente a Prato
8) Dovile Gregorio residente a Montelupo (Fi)
9) Giorgio Serreli nato a Cagliari e residente a Firenze
10) Antonio Michele Spagnuolo nato a Cuneo e ivi residente
11) Spartaco Viezzi (ufficio entrate Firenze)
12) Franceco Marella residente a Monguzzo (Varese)
13) Andrea Gianluca Magrassi nato a Roma e residente a Como, sottoufficiale Gdf Como
14) Cristiano Martin nato a Basilea residente in provincia di Como, sottoufficiale Gdf Como
15) Pierguido Iezzi, nato a Città Sant'Angelo residente a Cernusco sul Naviglio (Mi), responsabile sicurezza Telecom
16) Marcello Gualtieri, commercialista, Milano
17) Tavaroli Giuliano, ex responsabile sicurezza Telecom
19) Giovanni Nuzzi, residente a Prato
20) Niccolò Maria Rizzo, nato ad Enna residente a Novara.
21) Leucci Piero Giuseppe, residente a Bologna, sottoffuciale Gdf

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Il mago
by sin salabin Thursday, Sep. 21, 2006 at 2:59 PM mail:

Io devo mettermi a fare il veggente.... cò turbande e o'narghilà.
Nemeno due giorni fa ho postato su indymedia che ci sarebbero stati i PRIMI arresti.....gli sciacquini adesso,e poi i capoccia.
Il governo prodi cadrà a novembre.Verrà isituito un governo tecnico,e poi a giugno verranno fatte le elezioni anticipate.Berlusconi ritornerà alla grande.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.