APPELLO PER UN ISOLAMENTO CULTURALE DEL CORTEO DI FORZA NUOVA
Sabato 28 Ottobre Forza Nuova ha convocato nelle strade della nostra città un corteo contro la criminalità e l’immigrazione selvaggia. Sono gli stessi personaggi che lo scorso anno volevano svolgere all’interno del nostro comune un assemblea chiamata “l'ora della verità” sulla rivisitazione storica della strage di Bologna, e che vedeva protagonisti Ciavardini ex Nar e Fiore, quest'ultimo presenzierà al corteo nazista, entrambi inquisiti e condannati per la strage stessa. Inoltre ricordiamo che Ciavardini poche settimane fa è stato arrestato a Roma per rapina aggravata in una banca. Soldi per finanziare chi? Ricordiamo che gli aderenti a questo partito, negli ultimi tre anni, si sono macchiati di aggressioni di gruppo ai danni di immigrati e non solo. Registriamo non solo le aggressioni ma soprattutto gli omicidi ai danni di ragazzi come Dax a Milano (2003) e Renato a Roma (2006), che nella loro quotidianità lottavano per un mondo diverso e migliore di diritti, libertà ed integrazione.
Oggi il contesto sociale in cui viviamo risulta fortemente segnato dalla ripresa di un’ideologia fascista e xenofoba che attraverso l’ossessione dell’appartenenza e dell’origine, dell’identità nazionale, religiosa e etnica, fomenta comportamenti aggressivi e violenti, ispirati a sentimenti di ostilità e inimicizia verso ogni forma di diversità.
Come studenti medi antirazzisti, riteniamo inammissibile che noti stragisti neri e criminali possano scendere per le nostre strade. Per tutti questi motivi Sabato 28 ottobre scenderemo in piazza, organizzando un evento pacifico, culturale e comunicativo contro le politiche fasciste e razziste, portando gruppi musicali studenteschi e giovanili. Allestiremo in piazza delle Erbe, al fine di isolare culturalmente i nuovi fascisti, per urlargli ancora una volta con tutta la voce che abbiamo in corpo, che nella nostra città non gli vogliamo, PADOVA È ANTIFASCISTA. Vogliamo quindi estendere a tutte le realtà, centri sociali, associazioni, sindacati, partiti e soggettività che riconoscono nell’antifascismo un loro valore costituente, e che abbiano sempre ritenuto la memoria storica non un mero esercizio di stile, l’invito a partecipare con noi a questo evento per portare anche la loro voce e il loro dissenso in piazza, al fine di essere veramente una moltitudine in grado di rivelare la reale essenza della nostra città e che travolga con le sue parole ogni forma di discriminazione razziale e sociale. Infine chiediamo al prefetto e al sindaco della nostra città, di vietare l’autorizzazione di questo corteo, perché Padova è antirazzista e vuole combattere una battaglia di diritti e differenze e non rendersi complice di una manifestazione di nazionalismo e antisemitismo selvaggio.
Invitiamo tutti quindi a partecipare al presidio di isolamento culturale alla parata neofascista in piazza delle Erbe alle ore 16 il 28 Ottobre 2006.
Studenti Medi Antirazzisti – PD City
|