Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1176805.php Nascondi i commenti.

emergenza oaxaca
by solidarietà Sunday, Nov. 05, 2006 at 10:03 PM mail:

Emergenza Oaxaca: lunedì 6 novembre presso il chiostro della facoltà di lettere raccolta fondi per aiuti al popolo in rivolta.

DA OAXACA, AL CUORE
E ALL’INTELLIGENZA DEL POPOLO DEL MESSICO
E DEL MONDO

STORIA DI INFAMIE
CONTRO TUTTO UN POPOLO

- Ulises Ruiz Ortiz (URO) si impose come governatore attraverso il broglio elettorale più costoso e scandaloso della recente storia dello stato di Oaxaca.
- Ha cercato di rimediare alla sua illegittimità di fondo con atteggiamenti prepotenti e autoritari attraverso la cancellazione di fatto delle garanzie costituzionali di libero transito,manifestazione,organizzazione ed espressione e la violazione sistematica e permanente dei diritti umani fondamentali.
- Molteplici sono state le infamie commesse dal governo di URO contro il popolo di Oaxaca: ha diviso e oltraggiato circa cento comunità indigene;ha portato via le migliori terre,spiagge, boschi e minerali a decine di comunità per darle a imprese straniere;ha destituito autorità municipali nominate dalle stesse comunità per imporne altre che potessero garantirgli il broglio elettorale;ha distrutto gran parte del patrimonio culturale della capitale dello stato contro la volontà dei suoi abitanti;ha negato alle comunità indigene più povere dello stato l’accesso all’acqua potabile, aule scolastiche,elettricità,sentieri,centri di salute e appoggi per la produzione. Ha chiuso gli uffici del giornale Noticias unico giornale che non si era piegato ai suoi propositi
- I cittadini e le organizzazioni indigene che si sono opposte a tante ingiustizie sono stati repressi e i dirigenti perseguiti e incarcerati, ha manipolato le leggi per inventare delitti e accusarli di questi; nei carceri continuano a esserci attivisti. Altri dirigenti sono stati assassinati da sbirri del governo di URO che come premio hanno ricevuto posti all’interno delle strutture del governo statale. URO ha così formato gruppi civili di assassini contro ogni forma di resistenza
Parte di un Volantino della APPO del 24 agosto 2006


L'Assemblea popolare della gente di Oaxaca (APPO, secondo le iniziali del suo nome in spagnolo) si è auto-nominata organo di governo di Oaxaca la mattina del 5 luglio.

Con il mese di novembre si sono raggiunti i 5 mesi di occupazione del centro cittadino.
Durante questo periodo è stato tentato uno sgombero che ha portato a vari morti, circa 100 feriti tra i quali molti gravi, seguito dalla risposta della gente che si è poi riappropriata sia della piazza che degli altri palazzi istituzionali più importanti. Diverse radio libere hanno diffuso notizie e alcune continuano a farlo, un gruppo di donne ha occupato la stazione della televisione di stato (Canale 9) per la APPO diffondendo filmati dello sgombero.
Si è tenuto un foro nazionale per ricostruire una democrazia popolare senza l’intervento di organi politici di sorta.
Continue minacce,intimidazioni e attacchi da parte della polizia hanno portato ad arresti e uccisioni, alla distruzione di apparecchiature radio e di canal 9. la polizia era però sempre rimasta al di fuori delle barricate.

Il 27 ottobre gruppi paramilitari hanno sparato contro le persone uccidendone 5 tra cui il reporter brad will di indymedia, una donna, un maestro e un fotografo. Con il pretesto della morte di brad will è intervenuto l’esercito che ha chiuso lo spazio aereo nonché ogni strada di accesso a oaxaca.
La situazione quindi vede l’infame isolamento di tutti coloro che stanno lottando a oaxaca da parte dell’esercito assassino del governo messicano di fox. La gente si vede negato l’accesso agli ospedali che si sono rifiutati di intervenire, elicotteri che atterrano nella città, attacchi armati in aree definite sicure con esiti drammatici.

DA TUTTO IL MESSICO PARTIRANNO CAROVANE DI AIUTI ALLA GENTE DI OAXACA CON VIVERI, MEDICINALI E SOLDI PER CHI DA MESI VIVE PER STRADA PER COMBATTERE OGNI GIORNO.
PER QUESTO STIAMO RACCOGLIENDO SOLDI CHE MANDEREMO LA’ OGGI STESSO.
POTRETE TROVARE IL BANCHINO DI RACCOLTA PER TUTTA LA GIORNATA DI LUNEDI PRESSO IL CHIOSTRO DELLA FACOLTA' DI LETTERE, P.ZA BRUNELLESCHI N.4


FUERA ULISES RUIZ DE OAXACA!
EL PUEBLO DE OAXACA NECESITA URGENTEMENTE TU AYUDA Y TU SOLIDARIDAD!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.