Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1184461.php Nascondi i commenti.

[GE] Lunedì 20/11 Scajola a Genova!
by mediattivisti zeneizi Saturday, Nov. 18, 2006 at 4:19 PM mail:

Lunedì prossimo alle 18, a Genova (Villa Spinola), presentazione del libro "Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola": squallido volume auto-elogiativo dell’ex ministro dell'Interno durante il G8 ed attuale presidente del Copaco (grazie al centrosinistra)

Uno scribacchino servo del potere, stipendiato - guarda caso - dal Giornale della fam. Berlusconi, ha appena pubblicato un bel libricino su commissione dedicato alla figura di Claudio Scajola, secondo l'autore "un punto di riferimento per i moderati che si riconoscono nel partito di Forza Italia", in realtà, come ben sappiamo, Ministro dell’Interno durante il sanguinoso, indimenticabile G8 di Genova. Scrive il servetto: "Sappiamo tutti come andarono le cose dal 20 al 22 luglio del 2001, quando migliaia di no global organizzati devastarono il capoluogo ligure in una razionale follia distruttiva che solo a stento venne frenata dalle forze dell’ordine." Non mancando di ricordare che "un ragazzo, Carlo Giuliani, venne accidentalmente ucciso da un carabiniere". Accidentalmente, certo: ormai, secondo loro, tutta questa enorme balla è divenuta storia. "Il coro di accuse che travolse il ministro Scajola e il governo Berlusconi fu davvero interminabile. Quasi quasi sembrava che in quella drammatica circostanza fossero state le forze dell’ordine ad attaccare i dimostranti e non il contrario." ...Incredibile, eh?! Un chiaro caso di trasfigurazione della realtà da parte dei comunisti!
Ma il nostro eroe non scomparve affatto, come avrebbe dovuto, sommerso dalle critiche; Scajola, infatti, "è stato rieletto in Parlamento e nel luglio successivo è stato nominato (all’unanimità da maggioranza e opposizione) presidente della Commissione parlamentare per il controllo sui servizi segreti (Copaco)": grazie tante, centrosinistra! Non è un caso che all'incontro per la presentazione dell'"opera" parteciperà anche il signor Giacomo Mino Ronzitti, dei DS: uno che appartiene ad un partito che tentò (invano, vista la reazione popolare) di invitare Scajola alla Festa dell'Unità di qualche anno fa; uno che dice di credere "nei valori della sinistra: la pace, la giustizia, i diritti"...e per dimostrarlo va a stringere le mani insanguinate di Scajola!
A questo proposito, Villa Spinola si trova in via Corridoni 5 a Genova (zona Albaro), a pochi passi da quel Corso Gastaldi e da quella Via Tolemaide che furono percorse nel luglio 2001 da chi lottava contro i potenti della terra.
E' un invito alla contestazione pubblica? Ovviamente.


Editoria: lunedì il libro di Di Stefano su Claudio Scajola

Lunedì prossimo alle 18, a Villa Spinola (in via Corridoni 5 a Genova) si svolgerà la presentazione del volume 'Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola' di Rino Di Stefano, pubblicato da De Ferrari Editore, di Genova, per la collana Controtempo (286 pagine, 16 Euro).

Con l’autore, interverranno, moderati da Mario Paternostro, Piergiorgio Alberti, Giovanni Berneschi, Don Gianni Baget Bozzo, Giovanni Novi, Bruno Orsini, Flavio Repetto, Giacomo Ronzitti e Davide Viziano. È prevista la partecipazione di Claudio Scajola.

"Da Sindaco di Imperia a tre volte ministro della Repubblica, da mente organizzatrice di Forza Italia all’attuale presidenza del Comitato Parlamentare di Controllo sui Servizi Segreti. E’ questo il percorso politico, inframmentato da periodi difficili come il carcere ingiusto, le polemiche sul G8 di Genova e il caso Biagi, che ha contraddistinto la vita pubblica dell’onorevole Claudio Scajola. Un percorso che, proprio per il movimentato iter che lo ha caratterizzato, si potrebbe definire un’avventura ancora in corso. Ed è appunto di tutto questo che parla il volume 'Oltre l’orizzonte - Dal passato al futuro nell’avventura politica di Claudio Scajola' del giornalista Rino Di Stefano.

Carlo Alessi
Giovedì 16 Novembre 2006 ore 17:02
http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=32113


L’avventura di Scajola oltre l’orizzonte
- di Maria Vittoria Cascino -
In un libro del giornalista Rino Di Stefano la vita e il percorso politico dell’ex ministro e attuale presidente del Copaco

Il tempo di voltarsi. Di tenere la storia scostata dagli occhi per intuire. L'uomo politico sbozzato dalla creta. Basta appuntarsi i riferimenti. E poi incrociare i fatti. Cronaca a sciogliere. Lo fa il giornalista Rino Di Stefano in «Oltre l'orizzonte - Dal passato al futuro nell'avventura politica di Claudio Scajola», De Ferrari Editore, 286 pagine, 16 euro. La presentazione lunedì prossimo, ore 18, a Villa Spinola. Insieme all'autore, personaggi come Piergiorgio Alberti, Giovanni Berneschi, Don Gianni Baget Bozzo, Bruno Orsini, Flavio Repetto, Giacomo Ronzitti e Davide Viziano. Moderatore sarà il giornalista Mario Paternostro.
Una figura istituzionale, un assetto politico ad alta frequenza, una Storia che pesa e il tempo reale. Di Stefano, caposervizio della redazione ligure de Il Giornale, cambia marcia. Discesa libera e apnea. Stimoli tanti scanditi su livelli di lettura plurimi. A rischio politichese. Scansato. Il piano sequenza decanta nel montaggio. Risultato: la biografia di Scajola è l'indice, il resto la magnifica avventura di ritorno. Di Stefano acchiappa tutti i fili. Li riannoda e dà corrente. Da - a Scajola. Oggi presidente del Copaco (Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti) e uomo chiave di Forza Italia. Già Ministro delle Attività produttive, dell'Attuazione del Programma e degli Interni. Sindaco di Imperia. A ritroso fino alla Democrazia Cristiana. (...)
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=134781


OLTRE L'ORIZZONTE - Dal passato al futuro nell'avventura politica di Claudio Scajola
http://www.rinodistefano.com/it/libri/oltrelorizzonte.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.