Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/12/130637.php Nascondi i commenti.

novara I aperto nuovo microcosmo di relazioni malate
by lidiozia Wednesday, Dec. 11, 2002 at 3:06 PM mail:

__è uno spazio pubblico o privato?

Flashback: il 21 novembre viene inaugurato a Novara il nuovo centro commerciale s.Martino. "s.Martino sarà il più grande centro commerciale nell'area compresa tra milano e torino: nove ristoranti, settantacinque negozi su due piani, ipercoop con area vendita di 7500 m2 per un investimento di 35 milioni di euro." [dal volantino di presentazione ufficiale]

Queste le stime dei "visitatori" nelle prime due settimane di apertura: oltre 30.000 persone al giorno nel week_end e tra le 15/18.000 durante la settimana.

--------

stralci delle dichiarazioni del presidente della Scci, la società che gestisce la galleria dei negozi del centro commerciale [fonti: "corriere di novara" del 9/12/02; "azione" del 7/12/02] :

"nel periodo natalizio abbiamo organizzato una serie di iniziative, alcune anche in collaborazione col comune, in modo che ogni giorno sia una festa e che ci siano quotidianamente sorprese ed animazione, fino alla vigilia, come in un tradizionale calendario di avvento. Quando abbiamo redatto questo programma abbiamo pensato a quei calendari del periodo di avvento nei quali ad ogni giorno corrisponde una finestrella da aprire e una sorpresa diversa per i bambini"

"Vogliamo far diventare il centro un punto di incontro e socializzazione.Puntiamo a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, in modo che tutti i membri possano riunirsi, non solo per lo shopping ma per una cena fuori e per far divertire i bambini.Vogliamo che il centro diventi un luogo ludico, un'aspetto piacevole della vita quotidiana, che trasmetta un senso di accoglienza caloroso."

"non è detto che per il veglione del 31 non si possa organizzare qualcosa qui al centro S.Martino"

"più avanti si potrebbe pensare di ospitare negli spazi della "Food Court" alcuni eventi culturali e di animazione, soprattutto nei mesi estivi, quando ci si potrà allargare sulla terrazza prospiciente"

"Naturalmente quest'idea troverà prosecuzione anche nei prossimi anni, e stiamo pensando di allestire manifestazioni, magari anche a scopo benefico, in altri periodi dell'anno.Vogliamo, infine, sottolineare il nostro legame con novara.Miriamo ad integrarci sempre più con il tessuto urbano, abbiamo contribuito con tre alberi di a Natale agli addobbi cittadini, abbiamo attivato un partenariato a scopo di beneficienza con la croce rossa ed alcune iniziative della serie "natale magico" si svolgeranno nelle vie del centro."

"Speriamo di diventare presto parte integrante della città."

--------

qui di seguito solo qualche spunto di riflessione, perchè _spero_ che la voce del padrone si commenti anche da sola___

quello del super centro commerciale, inteso come sopra, è un modello che si sta affermando un po' dappertutto con caratteristiche abbastanza comuni e riconoscibili. di fatto strutture di questo tipo stanno ridisegnando la geografia relazionale delle nostre città: lì dentro, ci piaccia o no, si sta spostando una fetta importante della [non]
aggregazione metropolitana. ci trovi le compagnie dei ragazzetti, per intenderci.

solo che i dispositivi relazionali e di potere che caratterizzano questi luoghi sono diversi da quelli delle strade e delle piazze "normali": provate a distribuire volantini, provate a mettervi a suonare o leggere poesie..
è l'utopia del controllo e della normalizzazione dei comportamenti. il totale asservimento delle facoltà umane all'esposizione della merce.

questa volta, però, saette spezzano il buio, nuovi personaggi si fanno avanti, spingendo onde nel mare giallo dei neon:

a presto..

reclaim the streets! reclaim pubblic space!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Riflessione
by uhm Wednesday, Dec. 11, 2002 at 3:58 PM mail:

In effetti il "Centro Commerciale" altro non e' che la privatizzazione della "Piazza". E non solo. Mentre la Piazza era luogo di attivita non esclusiva, il Centro Commerciale si configura come luogo dedicato. Dedicato alla merce. Il commercio/economia come attivita totalizzante.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
neoluddismo o spazio vivo?
by nach_blok Wednesday, Dec. 11, 2002 at 4:14 PM mail:

è spazio privato. nella pubblica piazza, tra i topi del mercato e la sporcizia e l'oscurità s'annida troppa vitalità, evidentemente - una vitalità inutile ai fini del profitto. il centro commerciale lo possono agghindare di guardie, telecamere, vigilantes, commessi, perbenismo, vomito bulimico, stress, ipertensione, impulso all'acquisto... sono un neoluddista oppure ho ragione quando dico che un centrocommerciale è più deleterio di un cancro ai polmoni?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
giochi
by lidiozia Wednesday, Dec. 11, 2002 at 5:59 PM mail:

_dimenticati di chi parla, leggi le dichiarazioni e prova ad attribuirle a qualcuno..
_leggi le dichiarazioni riportate e confrontale con gli obiettivi reali di centro commerciale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.