Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2002/12/142881.php Nascondi i commenti.

Cronaca della manifestazione di Trapani contro i CPT
by TAZ laboratorio di comunicazione libertaria Sunday, Dec. 29, 2002 at 1:04 PM mail:

Chiudiamo il "Vulpitta", liberi tutti!

Duecento persone hanno dato vita sabato 28 dicembre 2002 alla manifestazione indetta a Trapani dal Coordinamento per la Pace in occasione del terzo anniversario del rogo avvenuto nelle camerate del CPT "Serraino Vulpitta" in cui morirono sei immigrati.
Lo striscione d'apertura dei compagni trapanesi denunciava la "vergogna di stato" rappresentata dal "Vulpitta" e da tutti i nuovi lager per immigrati.
Un corteo serio e deciso che non ha mai smesso di comunicare per tutto il percorso lo sdegno e la rabbia di tutti quelli che credono che la libertà di donne e uomini non può dipendere dal timbro di una questura.
Un massiccio volantinaggio ha illustrato ai passanti le ragioni dell'iniziativa mentre gli slogan del corteo non risparmiavano - con grande imbarazzo della polizia - il famigerato sottosegretario agli Interni Antonio D'Alì, unico clandestino degno di essere espulso da questa città.
I manifestanti sono poi passati davanti al "Vulpitta" in questo momento chiuso per non meglio precisate ristrutturazioni. Ci auguriamo che non riapra mai.
Il corteo ha poi fatto il percorso a ritroso continuando a irrompere nella sonnolenta routine trapanese per sciogliersi infine nella centralissima Piazza V. Emanuele.
Diversi soggetti politici di tutta la Sicilia hanno aderito all'iniziativa, ma va senz'altro evidenziata la significativa mobilitazione dei compagni di Trapani e di tutta la provincia che fa sicuramente ben sperare per il futuro.
Il quotidiano lavoro di vigilanza e controllo da parte dei compagni trapanesi all'interno del Centro di Permanenza continuerà fintanto che esisterà questa galera. Un esempio che va seguito in tutte le città in cui sorge un CPT.
Le manifestazioni come quella di sabato 28 dicembre rappresentano, in ogni caso, un valore aggiunto.


TAZ laboratorio di comunicazione libertaria

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

/* senza commenti */

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.