Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/02/172027.php Nascondi i commenti.

giornate di monaco
by carmen Sunday, Feb. 09, 2003 at 3:58 PM mail:

riepilogo giornate di monaco


riepilogo di venerdì 7.2.03

venerdì sera con diverse azioni nella città vecchia dei pink e dei silver hanno preso il via le iniziative di protesta contro la conferenza sulla sicurezza della nato. durante queste manifestazioni sono stati/e fermati/e diversi/e attivisti/e. ad una prima manifestazione contro la nato sul marienplatz hanno partecipato ca. 3 – 4000 oppositori. la manifestazione è stata indetta per contrastare il ricevimento organizzato dalla città di monaco in onore dei partecipanti alla conferenza. il ricevimento, così come l’anno precedente, è stato spostato in extremis dal palazzo comunale al albergo bayrischer hof. Il viaggio dei manifestanti verso monaco si è rivelato alquanto difficoltoso: non soltanto a causa delle strade innevate, ma in particolare a causa delle forze dell’ordine che hanno bloccato e perquisito numerosi pullman provenienti dalle altre città. perquisizioni che sono poi proseguite anche durante le varie manifestazioni. a manifestazione terminata, gran parte dei partecipanti hanno formato un corteo che si è riversato nella città vecchia inneggiando cinicamente “alla guerra e al capitalismo”. con slogan come: “la guerra è libidine”, “tutti parlano della guerra, noi la facciamo” e “vogliamo più forze armate”, è stata ridicolizzata la propaganda guerresca. le prime provocazioni della polizia sono avvenute in seguito alla manifestazione al marienplatz, dove uno dei relatori, tobias pflüger del centro d’informazione “militarizzazione” di tubinga è stato arrestato con l’accusa di aver incitato i soldati tedeschi di stanza in kuwait a disertare nel caso di una guerra di aggressione che avrebbe violato i diritti umani. Tobias pflüger è stato rilasciato in tarda serata. purtroppo le provocazioni non sono finite li: verso le 23.00 circa 100 poliziotti/e, in prevalenza appartenenti al famigerato corpo bavarese usk, hanno assaltato il convergence center gremito di gente. un centro aperto a tutti, dove gli/le attivisti/e si trovavano per partecipare a delle discussioni e dove si tenevano diversi workshop. le forze dell’ordine hanno affermato che in quel luogo si stavano preparando delle azioni illegali e questa accusa vaga e falsa è servita come pretesto per l’assalto. a tutti i presenti sono state prese le generalità. coloro che non si sono sottoposti volontariamente al controllo dei documenti sono stati brutalmente trascinati all’esterno. 22 persone sono state arrestate, alcune per aver rifiutato di farsi identificare, altre per resistenza. i fermati sono stati rilasciati soltanto dopo essere stati tradotti davanti al giudice istruttore, nel pomeriggio seguente.



riepilogo di sabato 8.2.03

nonostante lo choc provocato dall’assalto al convergence center in seguito al quale 22 attivisti/e si trovavano ancora in stato di fermo, a partire dalle 10.00 si è formata una manifestazione di ca. 5000 persone, in prevalenza appartenenti ai sindacati, all’spd e a organizzazioni religiose. questa manifestazione è terminata senza incidenti verso le 14.00.
nel contempo, verso le 12.00 al marienplatz si sono riunita ca. 25000 persone, che hanno partecipato al corteo indetto dall’alleanza di monaco contro la nato. le forti nevicate non sono riuscite a fiaccare il morale dei manifestanti, che hanno formato un imponente corteo. la manifestazione ha iniziato ha sfilare lungo il percorso stabilito verso le 13.45 e comprendeva un gruppo di samba e numerosi sound system. a
causa del gran numero di partecipanti, il percorso avrebbe dovuto concludersi all’odeonsplatz e non, come deciso precedentemente, al lenbachplatz. La presenza delle forze dell’ordine, schierate in gran numero, ha però bloccato il corteo, impedendogli di giungere al punto stabilito. un manifestante è rimasto ferito a causa dell’impiego di spray al pepe. comunque, la manifestazione è terminata verso le 18.00 senza incidenti di rilievo. 14 le persone fermate durante la giornata. verso le 16.00 sono state rilasciate le persone arrestate la notte precedente.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

scusate
by carmen Sunday, Feb. 09, 2003 at 4:00 PM mail:

trad. da indy germania

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.